Vai al contenuto

Recommended Posts

Alla luce degli ultimi eventi che lasciano completamente sguarniti i supermercati (sciopero di camion e benzinai e forconi al sud) o li rendono inaccessibili (nevicate epocali di questi giorni) e poiché nel mio frigo la verdura comincia a scarseggiare preoccupantemente ho tre domande:

  1. quali sono le verdure che si conservano più a lungo, delle quali possiamo fare scorta?
  2. quali altri alimenti possiamo tenere in casa o recuperare se dovessimo arrivare ad una completa assenza di verdure?
  3. qual è l'alimentazione più bilanciata da seguire se si dovesse arrivare a questo punto?

Provo a rispondermi, ma vorrei effettuare un brain storming per raccattare altre idee:

1. Peperoni, cetrioli, pomodori... e?...

2. Verdure dell'orto ed erbe di campo (tempo permettendo) fieno, pellet, critical care?

3. Alimenti più calorici perché più zuccherini possono essere dati per sopperire alla temporanea carenza di cibo?

Scusate per i toni che rasentano l'apocalittico ma qui da noi è prevista bufera anche per la settimana prossima e non voglio farmi trovare impreparata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

1. Finocchi, crauti (a me è durato tantissimo in frigo)

2. Non l'ho mai usato, ma il critical care mi sembra un po' eccessivo... piuttosto si potrebbe integrare con la vit.c, per chi non lo facesse già

3. Credo che, per breve tempo (3/4 giorni), si possa anche abbondare con la frutta, ma lascio la parola ai più esperti

Share this post


Link to post
Share on other sites

dunque.. non ho tutte le risposte ma provo anche io ad esaminare la questione.

Come dici tu, peperoni, cetrioli, pomodori si conservano bene, poi ho notato che anche le "palle" di lattuga brasiliana e di cavolo reggono abbastanza bene (se il frigo non è troppo umido), anche le carote in questo caso vengono buone...

Il critical care lo escluderei perché credo che sia proprio una "bomba" energetica.

Poi, io non l'ho mai dato ma credo che potrebbe essere il caso di avere il cebion a portata di mano in caso manchi la verdura giusta.

Sulla terza domanda non so rispondere, quindi passo. :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

1. Finocchi, crauti (a me è durato tantissimo in frigo)

2. Non l'ho mai usato, ma il critical care mi sembra un po' eccessivo... piuttosto si potrebbe integrare con la vit.c, per chi non lo facesse già

3. Credo che, per breve tempo (3/4 giorni), si possa anche abbondare con la frutta, ma lascio la parola ai più esperti

Ottimo, ai finocchi non ci avevo pensato... e i crauti non li conoscevo proprio, pensavo esistessero solo in germenia! (Si nota quanto amo le verdure?)

dunque.. non ho tutte le risposte ma provo anche io ad esaminare la questione.

Come dici tu, peperoni, cetrioli, pomodori si conservano bene, poi ho notato che anche le "palle" di lattuga brasiliana e di cavolo reggono abbastanza bene (se il frigo non è troppo umido), anche le carote in questo caso vengono buone...

Il critical care lo escluderei perché credo che sia proprio una "bomba" energetica.

Poi, io non l'ho mai dato ma credo che potrebbe essere il caso di avere il cebion a portata di mano in caso manchi la verdura giusta.

Sulla terza domanda non so rispondere, quindi passo. :mellow:

Idem per la lattuga brasiliana, non l'ho mai notata... Com'è fatta, tipo la lattuga iceberg? Quest'ultima alle mie non piace, probabilmente per la consistenza, perche anche qundo mangiano la lattuga tipo gentilina o lollo o simili, lasciano sempre la parte centrale, più dura... Il cebion finora non l'ho ma dato neanche io perché per fortuna mangiano i peperoni e, in caso, ho il prezzemolo nel freezer (ehm, cioè nell'orto!) e due delle mie pelose sono ancora giovincelle, mentre Mousse e comunque sotto l'anno di età... In ogni caso, lo vado a comprare per precauzione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla luce degli ultimi eventi che lasciano completamente sguarniti i supermercati (sciopero di camion e benzinai e forconi al sud) o li rendono inaccessibili (nevicate epocali di questi giorni) e poiché nel mio frigo la verdura comincia a scarseggiare preoccupantemente ho tre domande:

  1. quali sono le verdure che si conservano più a lungo, delle quali possiamo fare scorta?
  2. quali altri alimenti possiamo tenere in casa o recuperare se dovessimo arrivare ad una completa assenza di verdure?
  3. qual è l'alimentazione più bilanciata da seguire se si dovesse arrivare a questo punto?

Provo a rispondermi, ma vorrei effettuare un brain storming per raccattare altre idee:

1. Peperoni, cetrioli, pomodori... e?...

2. Verdure dell'orto ed erbe di campo (tempo permettendo) fieno, pellet, critical care?

3. Alimenti più calorici perché più zuccherini possono essere dati per sopperire alla temporanea carenza di cibo?

Scusate per i toni che rasentano l'apocalittico ma qui da noi è prevista bufera anche per la settimana prossima e non voglio farmi trovare impreparata.

anche io per i forconi ero entrata nel panico!

per quanto puoi riuscire a trovare fai scorta di:

fieno

pellettato di buona marca (bunny, oxbow, dellagrana, ecc)

verdure dell'orto ed erbe di campo

come verdure si conservano molto bene tutti gli ortaggi come carote, peperone, pomodoro, sedano, finocchio, carciofo, fagiolini, zucca/zucchine, cetriolo, iceberg, cavolo cappuccio/verza, broccolo

poi in frigo si conservano bene radicchio e verdure come scarola,biete, spinaci ma evita di lasciarle bagnate, asciugale per bene, e toglile dai sacchi di plastica, avvolgile nella carta per alimenti quella scura, i sacchi di cartone per intenderci e provvedi se le lasci avvolte nello scottex a cambiarlo tutti i giorni, monitorando sempre se si forma muffa, ed eliminando qualche rametto/foglia che andando a male si tira tutti gli altri

Share this post


Link to post
Share on other sites

Idem per la lattuga brasiliana, non l'ho mai notata... Com'è fatta, tipo la lattuga iceberg?

è questa Iceberg%20lettuce.jpg... è proprio una palla...

è un po' duretta ma io la affetto come si fa con i crauti a striscioline.

Share this post


Link to post
Share on other sites

è questa ... è proprio una palla...

è un po' duretta ma io la affetto come si fa con i crauti a striscioline.

Se la trovo proverò, anche se le signorine, le verdure a stricioline non la gradiscono!!! :tickedoff:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la trovo proverò, anche se le signorine, le verdure a stricioline non la gradiscono!!! :tickedoff:

le mie le mangiano SOLO a striscioline..... se no avanzano tutta la parte bianca della foglia. <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Manca la scritta

[/quote]

afro.gif

Sì, quello lo avevo notato, il punto è che in entrambi i casi mi ha postato solo metà di ciò era scritto nel messaggio, fra cui la scritta che dici tu... Cmq non era importante, in un post dicevo che Benjo non mangia i peperoni vecchi ed è un viziatello, nell'altro che le mie non vogliono la verdura tagliata a striscioline e quelle di Nemuriko non la mangiano se non è a striscioline, quindi sono delle principessine... Niente di che.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avete già dato le risposte.

Le verdure a foglia tenera si deteriorano prima rispetto ad altre "a palla" o a vegetali più compatti, quali peperoni, finocchi, cetrioli, gambi di sedano...

Poi si può intervenire sulla conservazione, mettendo le verdure in carta appena umida o sacchetti di plastica, per evitare che si asciughino. Altro accorgimento è, appena comprata, preparare porzioni mono-pasto della verdura, per tirare fuori dal frigo solo quelle e favorire quindi la durata del resto.

In caso di assoluta emergenza, come dicevo in altra discussione, si potrebbe dare fieno e pellet di buona qualità, con ovvia disponibilità di acqua e aggiunta di vitamina C.

Infine, non punterei sul calorico: le cavie non hanno bisogno di zuccheri, soprattutto le nostre complessivamente sedentarie; i requisiti irrinunciabili sono fieno (denti e intestino) e vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avete già dato le risposte.

Le verdure a foglia tenera si deteriorano prima rispetto ad altre "a palla" o a vegetali più compatti, quali peperoni, finocchi, cetrioli, gambi di sedano...

Poi si può intervenire sulla conservazione, mettendo le verdure in carta appena umida o sacchetti di plastica, per evitare che si asciughino. Altro accorgimento è, appena comprata, preparare porzioni mono-pasto della verdura, per tirare fuori dal frigo solo quelle e favorire quindi la durata del resto.

In caso di assoluta emergenza, come dicevo in altra discussione, si potrebbe dare fieno e pellet di buona qualità, con ovvia disponibilità di acqua e aggiunta di vitamina C.

Infine, non punterei sul calorico: le cavie non hanno bisogno di zuccheri, soprattutto le nostre complessivamente sedentarie; i requisiti irrinunciabili sono fieno (denti e intestino) e vitamina C.

Grazie mille Paolo... Allora, in questo caso, niente critical care, sarebbe superfluo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille Paolo... Allora, in questo caso, niente critical care, sarebbe superfluo?

Più che altro mi sembra una soluzione decisamente più costosa rispetto al cibo pellettato, anche se la qualità è sicuramente superiore. Inoltre, per il critical care dovresti preferibilmente ricorrere all'alimentazione forzata, mentre il pellettato può essere utilizzato autonomamente dai porcelli.

Controindicazione del critical care, se deve essere usato per un certo tempo: viene a mancare l'effetto della masticazione; anche se comunque metti a disposizione il fieno, temo che il prodotto potrebbe saziare e di conseguenza trovarsi con problemi ai dentini.

In definitiva: soluzione d'emergenza per brevissimo tempo (escluso i problemi di salute).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho la fortuna di avere il suocero che ha il campo e che è miracolosamente riuscito a salvare dalla neve e dal gelo qualche coltura commestibile per Cippina (ovvero finocchio e sedano) facendo delle piccole serre...mio suocero è un autentico mito e Cippina ringrazia calorosamente!!! afro.gif

Per le verdure a foglia scelgo l'iceberg e il radicchio rosso quello a palla e le conservo nei sacchettini di plastica per il congelatore,per poi tagliarle nei momenti opportuni (anche se a dir la verità non mi piace molto sono abituata a dare a cippina verdure comprate al momento). Il peperone non è disponibile ogni giorno per cause di forza maggiore quindi integro con un pò di cebion l'alimentazione e ogni tanto una fettina di mela come spuntino non lo faccio mancare...oltre al fieno che in casa ce n'è una scorta industrialegrin.gif

che dite può andare bene come alimentazione di emergenza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...