Vai al contenuto
France

Cip e Ciop

Recommended Posts

Confermo il fatto che sta andando alla grande!

La timidezza e il fatto di non amare di essere acchiappate rimarrà sempre, fa parte della loro natura, ma avete già un ottimo rapporto e non è escluso che possa evolvere ancora. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie.

Rispetto al prenderli mi rendo conto che mi dispiace avere l'idea che sto facendo loro del male (dal loro punto di vista), per questo spero si abituino. Alcune volte con Cip non è così dura.

Le mie pelose hanno poco meno di tre mesi. Da quando si deve iniziare a tagliare le unghie? Temo sarà anche questate unazionale impresa impegnativa. Non l'ho ancora fatto perchè mi hanno detto di aspettare fino ai 3 mesi circa. Confermate anche voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le unghiette si tagliano quando è necessario, ovvero quando sono troppo lunghe.

Se quando arriverà il momento non ti sentissi di farlo potrai rivolgerti al veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie. Mi ha detto che posso rivolgermi a lui, ma sperò di riuscire a cavarmela. Riguarderò il video di ungh-fu postato sul forum :-) Anche se non credo Cip e Ciop staranno così tranquille :-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi per la prima volta le ho sentite fare un suono strano e continuativo, una specie di prrrrr. In particolare mi pare sia Ciop a farlo verso Ciò e poi le ha dato una spinta. Durata un minuto poi sono andate in due direzioni. Dopo una mezz'ora si 3è ripetuta scena. Ciop sta cercando di prevaricare su Cip? Devo dividerle?Vedo come prosegue? Al momento stanno mangiando tranquille una accanto all'altra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sta cercando di imporsi come boss della gabbia. Probabilmente prenderà a farlo quando è in estro e durerà pochi giorni. Tutto piuttosto normale a patto che non si arrivi in futuro allo scontro fisico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I prrrr sono versi abbastanza normali: li fa il maschio in fase di corteggiamento o una cavia (sia maschio che femmina, specie durante l'estro) quando vuole prevalere sull'altra, oppure una cavia più grande per "mettere in riga" una cavietta cucciola troppo esuberante.

Se non subentrano litigi o zuffe non sono necessarie separazioni, in genere le cavie si regolano da sole e spesso, essendo una questione di estro, questi piccoli contrasti terminano nel giro di un paio di giorni ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho pesato Cip e Ciop. In tre settimane hanno messo su un etto e poco più. Non me ne intendo. Sapete dirmi se va bene? Le peso ogni fine settimana stanno crescendo per cui sono contenta. Ora mi chiedo se crescono come dovrebbero. Ringrazio fin d' ora per le risposte, siete davvero splendidi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho visto Cip dormire con gli occhi chiusi e, avendo letto che succede quando sono tranquille, ero molto contenta. I bimbi erano in un'altra stanza, io ero accanto al recinto, lei era lì vicino un po' riparata. Ero di fronte a lei e un po' alla volta gli occhi si sono chiusi. Scusatemi, ma ero molto contenta e avevo voglia di condividerlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi è stata una giornata di prime esperienze. Ho tagliato le unghie, o meglio, qualche unghia (3 a Cip e 6 a Ciop); poi le ho lasciate in pace. Cip pareva disperata. Ho provato come suggerito nel video presente nel forum, Manon stanno così ferme e buone, inoltre tengono le zampe ben nascoste al centro del corpo per cui non è semplice. Sono comunque soddisfatta per come è andata. Un po' alla volta.

Stasera ci siamo prese una pausa divano insieme. Cip e Ciop hanno mangiato le loro verdure dalle mie mani, poi hanno deciso che erano troppo vicine nell'asciugamano, così una è migrata in un altro asciugamano sempre sulle mie gambe. Me le sono coccolate di gusto e Cip mi ha leccato la mano, credo lo avesse fatto anche Ciop una volta, ma era una leccato a così rapida che poteva avermi toccato un dente; Cip oggi invece mi ha fatto tante leccatine coccolone, mentre Ciop si gustava le mie carezze e sonnecchiava. Sono meravigliose!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. Ho bisogno di un consiglio. Oggi ho continuato il taglio delle unghie, però Cip si è mossa all'ultimo e ho tagliato la vena :-( ho subito messo una polvere cicatrizzante, ma ci ha messo un po' a smettere di sanguinare. Inoltre mi pare più tranquilla del solito. È spaventata o impaurita? O potrebbe essere di peggio? Mangia, cammina, chiacchiera, sta in braccio a farsi fare le coccole.

Ero riuscita a pesare e tagliare il pelo ad entrambe, a Ciop avevo finito tutte le unghie, mentre per lei era l'ultima unghia del secondo piede. Mi è spiaciuto molto non mi sono resa conto che si era spostata quanto bastava.

Cosa mi consigliate di fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che sia accaduto a quasi tutti coloro che si sono cimentati nel taglio delle unghiette dei porcelli. A me è successo.

A volte perchè si divincolano, qualche volta per nostra imperizia.

Comunque niente di grave; sempre avere a portata di mano una crema, polvere o spray cicatrizzante, ma se anche non l'avessimo basta fare un piccolo avvolgimento sul dito e cercare di tenerlo per qualche minuto. La loro emostasi è decisamente efficiente e funziona in maniera analoga alla nostra.

Io ho notato che dopo possono essere un pochino spaventati o risentiti, ma in breve lasciano perdere il broncio.

Tu controlla per un po' che abbia realmente smesso di sanguinare.

Carezzine alle due piccole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo. La sto tenendo su un asciugamano così sta sul morbido e pulito. Mi pare abbia smesso di sanguinare, ma mi pareva anche prima e poi ho visto che aveva ripreso. Forse camminando aveva riaperto la ferita. La tengo sotto controllo oggi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Succede, non impressionarti! Metti un po' di disinfettante uso umano che non bruci (basta che non abbia alcol) e controlla che non sanguini più.

Qualche buon bocconcino e non ricorderà più l'accaduto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...