Vai al contenuto
illy =D

Bagnetto :)

Recommended Posts

Ciao amici animali e umani :) sn nuova del forum :) ho letto le altre discussioni relative al bagno della cavia ma nn c'è scritto l'età... A quanti mesi possono fare il loro primo bagnetto? Io ho 2 amorini duncan e maya a cui nn piace molto lo shampoo a secco... Cosa posso fare? Hanno 2 mesi e 1 sett :) grazie in anticipo un saluto da illy maya e duncan

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao amici animali e umani :) sn nuova del forum :) ho letto le altre discussioni relative al bagno della cavia ma nn c'è scritto l'età... A quanti mesi possono fare il loro primo bagnetto? Io ho 2 amorini duncan e maya a cui nn piace molto lo shampoo a secco... Cosa posso fare? Hanno 2 mesi e 1 sett :) grazie in anticipo un saluto da illy maya e duncan

Ciao e benvenuta a te a alle tue caviette!! Normalmente le cavie non hanno bisogno di essere lavate, salvo in casi particolari cioè se stando molto all'aria aperta si sporcano molto o se vengono infestate da parassiti e richiedono cure con partiocolari detergenti. Adesso poi con il freddo non è proprio il caso, se vuoi puoi aiutart,i per esempio per pulire zampette e sederotto, con salviettine umide (tipo quelle che si usano per il cambio dei neonati). Io , solo quando è estate e fa davvero caldo, con lo spruzzino nebulizzo acqua sul pelo di Augusto che poi si "sgrulla" come un pazzo e gli resta il pelo tutto dritto!!:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io il bagnetto lo faccio più o meno ogni mese e mezzo (visto che tutte e 2 hanno il pelo lungo). l'ideale è non lavare i cuccioli, io però sono sempre stata costretta a lavarle già da piccole (una volta per acari e una volta per micosi). puoi eventualmente lavare solo la zona del culetto (che è la parte più sporca). se non è necessario evita di lavarle soprattutto in inverno, o eventualmente lava solo la parte più sporca. mi raccomando una stanza riscaldata,acqua calda, bagnetto veloce e asciugale benissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sempre fatto il bagnato a neville..con sapone x il cubetto dei bambini!!!!

:) dato che ha il pelo lungo una volta al mese! nessuna controindicazione anzi,il veterinario per animali esotici me lo ha consigliato strettamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sempre fatto il bagnato a neville..con sapone x il cubetto dei bambini!!!!

:) dato che ha il pelo lungo una volta al mese! nessuna controindicazione anzi,il veterinario per animali esotici me lo ha consigliato strettamente!

Sono sicuro che TU adotti tutte le precauzioni necessarie, ma il pericolo del bagnetto, soprattutto se frequente, è il raffreddamento.

Per questo motivo i libri dei veterinari sconsigliano il bagnetto se non in condizioni particolari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vista la giovane età non credo sia già necessario fare un bagno, meglio utilizzare salviette umidificate per la pulizia quotidiana. Le cavie che si sporcano più facilmente sono quelle a pelo lungo se non tagli molto il pelo nel sederotto, però prima che ci sia la necessità di un bagno passano parecchi mesi, e se nel frattempo mantieni pulito pelo, zampette e orecchie del tuo peloso questo tempo si dilata ancor di più.

Io poi sono contraria ad un bagno completo se non in casi eccezionali, io ho una lunkarya dal pelo lunghissimo e riccio, lei ha un anno e un mese e soltanto una volta le ho fatto un bidet veloce bagnandole poco il sederotto che si era troppo impregnato di pipì.

Ovviamente al momento del bidet/bagno ci sono tutta una serie di precauzioni che abbiamo più volte raccomandato per ridurre al minimo il rischio raffreddamento, anche se comunque c'è, per questo consigliamo comunque di ridurre i bagni al minimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...