Vai al contenuto

Recommended Posts

� ovvio! ai miei due pelosi la cosa che piace pi� di tutte � mangiare!  ;D

(ci vorrebbe la faccina che mangia...)

Amano tantissimo la cicoria e le verdure con le foglie... anche i finocchi, il sedano e la frutta... Insomma mangiano di tutto (eccetto peperoni e zucchine).

Poi un'altra cosa che piace molto � essere liberi... ogni mattina che apro la gabbia saltano fuori e cominciano a sgroppettare contenti...

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buffy mal tollera il peperone...spesso mi accorgo che se provo a dargliene anche poco fa le feci molle...una volta era proprio tutta diarrea e mi sono preoccupato ma lasciandolo solo a fieno, s'� ripreso subito, poi ama Pan di zucchero, radicchio, indivia, riccia, finocchio, carote, mela, kiwy,fettine di banana (qst ultimi tre poco una volta ogni tanto) prezzemolo, finocchio, adora le ciliegie, mangiucchia poco il sedano, ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buffy mal tollera il peperone...spesso mi accorgo che se provo a dargliene anche poco fa le feci molle...una volta era proprio tutta diarrea e mi sono preoccupato ma lasciandolo solo a fieno, s'� ripreso subito, poi ama Pan di zucchero, radicchio, indivia, riccia, finocchio, carote, mela, kiwy,fettine di banana (qst ultimi tre poco una volta ogni tanto) prezzemolo, finocchio, adora le ciliegie, mangiucchia poco il sedano, ecc.

che cosa essere il pan di zucchero???  ;)  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Beren adora il paperone,soprattutto quello rosso,ma non mangerebbe le zucchine nemmeno se lo lasciassi morire di fame!!Poi adora sedano e finocchio,le carote e il radicchio,mentre l'insalata la gradisce meno(almeno alcuni tipi),ma la mangia comunque...Per ultima!!

Francesca

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche ad Ozzy&Pui piace il peperone rosso(ma anche giallo e verde) e come Beren non mangiano le zucchine.Loro l'insalata la mangiano,anzi la divorano per prima,poi passano al resto....Adorano:il basilico, la melanzana , i gambi del cavolo verde,i finocchi ,gli spinaci, le coste e i pomodori!!!.A,O&P.  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche ad Ozzy&Pui piace il peperone rosso(ma anche giallo e verde) e come Beren non mangiano le zucchine.Loro l'insalata la mangiano,anzi la divorano per prima,poi passano al resto....Adorano:il basilico, la melanzana , i gambi del cavolo verde,i finocchi ,gli spinaci, le coste e i pomodori!!!.A,O&P.� :D

Io so che la melanzana � tossica per i porcellini. Me lo hanno detto nella ML "cose da cavia".  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha ragione Fu, la melanzana non va data ai porcelli perch� contiene la solanina, una sostanza nociva, credo che sia la stessa sostanza che contiene pure il picciolo del pomodoro, che tutti sappiamo che non va dato...quindi NON DATE melanzane ai vostri pelosi.

Per Antonella, s'� andato tutto ok, non preoccuparti ora...ma ora che lo sai non dargliene pi�  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho controllato la sezione vegetali di "Cose da Cavia" e la melanzana,non � tra i vegetali da somministrare,ma  neanche tra quelli VIETATI.Anche nella parte riguardante i vegetali di "Amica Cavia"non risulta tra gli alimenti vietati o sconsigliati...c'� invece il SEDANO(i gambi possono causare,per via dei grossi filamenti da cui sono formati,soffocamenti o danni all'apparato digerente...meglio dare ai pelosi solo le foglie!).Comunque non � da molto che ho introdotto la melanzana nella loro alimentazione...

Vorrei avere il parere di Chiara su questa cosa,che sicuramente � la persona che ne s� di pi� tra di noi  :D.Grazie per la segnalazione  :D.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok aspettiamo Chiara, anche se cmq dopo aver letto quello che hai scritto ho controllato proprio sulla ML di cose da Cavia e anche Jeanne dice lo stesse cose che ho appena detto io  >:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi interesserebbe sapere esattamente la fonte da dove provengono queste informazioni circa la tossicit� della melanzana,sono su qualche sito o libro che mi � sfuggito?  ???Spesso e volentieri ho trovato pareri o indicazioni discordanti sull'alimentazione o la cura dei porcellini...tante volte si d� retta a una o l'altra di queste fonti ,che magari non fornisce suggerimenti validi, e si f� qualche cavolata...Io cerco di informarmi e di fare attenzione...ma se le notizie che trovo sono inesatte.... ???  :-

Share this post


Link to post
Share on other sites

so solo che la melanzana non va data e Jea mi ha detto che non l'ha messa tra gli alimenti vietati per una sua distrazione...  :D A me � stato detto che � tossica nella ml...  :D

per il sedano: io i gambi li d�, ma li taglio a cubetti piccolissimi...  ::D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto la discussione che c'� stata poco tempo fa nella ML DI Cose da Cavia iniziata proprio quando tu hai scritto che avevi fatto assaggiare la melanzana alle tue cavie,ma nessuno ha dato spiegazioni esaurienti...anche Jea dice di non dargliela per via della solanina,ma non si ricorda bene... �:-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa Chiara,ma mentre tu mi rispondevi,stavo scrivendo a Federica!Ok,adesso sono pi� tranquilla,NON SI DEVE DARE LA MELANZANA ALLE CAVIE!!!Mi raccomando per�,specificalo sul sito!!!Spero solo di non aver procurato qualche danno ai pelosi...a me sembra stiano bene... ::D

Share this post


Link to post
Share on other sites

che cosa essere il pan di zucchero???� :D;)

qui a bari nei supermercati lo chiamano radicchio bianco se non erro.. infatti anche io ho capito quale fosse dopo averne vista una foto.. i nomi dei vegetali molte volte cambiano di regione in regione..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma vi rendete conto che anche i nostri porcelli hanno delle preferenze...che viziati che sono ;D crusca adora il cetriolo,il radicchio, la bieta il finocchio ma ovviamente anche le altre verdure che le do ma solo a una condizione che siano freschissime....se solo hanno le foglie un po' appassite le annusa e poi sembra dirmi MNGIATELE TU!!! ma vi rendere conto?ahahahahah mi fa troppo ridere quando mangia....� ingorda proprio come la padrona anche crusca non ha mai voluto le zucchine e le cime di rapa le fanno schifo.

per quanto riguarda i vegetali da evitare c'�  una confusione....anche sui testi veterinari ieri in uno ho letto che si possono dare le patate...in tutti gli altri libri ho letto invece che sono tossiche per le cavie...io per non sbagliare non gliele do...nel dubbio evito..e anche io le do il sedano tagliato molto piccolo per evitare problemi intestinali...ma tanto lei adora le foglie ciaooo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh s�...c'� molta ignoranza nelle gestione delle cavie soprattutto in Italia...all'estero la cosa � completamente diversa...quindi per chi mastica l'inglese trover� molti siti e libri veramente utili...per tutti gli altri...� nato proprio questo forum, il siti amicacavia.net, le ML di Chiara e Jeanne e il sito lacollinadeiconigli.net...!

Per qualsiasi dubbio alimentare...come dici tu...nel dubbio meglio non dare il cibo "insicuro"; cmq se hai domande da fare sull'alimentazione chiedi pure.

Ciao Peppe& Buffy.

Ps:s� son proprio dei viziatacci le nostre cavie!!! >;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per qualsiasi dubbio alimentare...come dici tu...nel dubbio meglio non dare il cibo "insicuro"; cmq se hai domande da fare sull'alimentazione chiedi pure

Io ho dei dubbi  :-  e ho fatto delle domande nella sezione dei vegetali....ma non mi risponde nessuno.... ???

Share this post


Link to post
Share on other sites

peppe la mia domanda � che cibi � meglio evitare nella prevenzione della calcolosi?tato � morto per le conseguenze di un grosso calcolo..ma come ti dicevo ho letto notizie discordanti...tu che ne pensi della cicoria e degli spinaci?meglio evitarli per il contenuto di calcio elevatgo o no?io a crusca do solo verdure fieno e poca frutta .....evito il pellet anche perch� non lo mangia integro con il cebion...insomma consigli?se hai una tabella affidabile e non chiedo troppo me la invii via mail.....grazie cmq dei consigli ciao ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...