Vai al contenuto

Recommended Posts

Ieri era tutto apposto non appena oggi sono andata a vedere la mia cavia Pallina,gli ho dato la lattuga che mangia sempre ma questa volta non mangiava,faceva movimenti strani e faceva piccoli versi insomma ricapitolando gli ho dato l'insalata e non l'ha mangiata,poco dopo gli ho fatto un bagnetto e non si muoveva anzi provava a muoversi ma non riusciva ad arreggersi in piedi e perdeva l'equilibrio qualcuno può dirmi cosa ha?😧😭

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi dispiace leggere di questa situazione della tua Pallina!

Cosa abbia te lo potrà dire solo un buon veterinario esperto in cavie; non esitare un attimo a portarla dal tuo veterinario di fiducia o in una clinica veterinaria aperta H24.

Ti faccio tanti auguri e mando tante carezzine alla tua piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto tempo ha Pallina?

Da come descrivi parrebbe un problema di tipo neurologico, devi contattare con massima urgenza un veterinario...noi purtroppo non possiamo sostituirci.

Fare il bagnetto per quale motivo?

Meglio sapere se urina, se il colore dell'urina è normale, idem per le feci.

Non mangia solo l'insalata o non mangia nulla? (molto pericoloso se una cavia resta digiuna per più di 10 ore consecutive)

Non riesce a masticare?

Fai un bell'esame della situazione e corri dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi assolutamente portarla da un buon veterinario senza aspettare oltre.

Se non hai già un tuo vet guarda nel nostro database se c'è qualcuno vicino a te http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

altrimenti cerca sul web o in altro modo uno studio o clinica aperto nelle tue vicinanze-

Ripeto, non aspettare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Yasmin, benvenuta!

Può essere un problema neurologico o anche motorio dovuto alla presenza di masse (tumorali o non) a livello del bacino. Noi non siamo degli esperti, quindi trova un veterinario esperto in animali esotici/non convenzionali e con le accurate analisi e test si potrà capire cosa ha la piccola Pallina.

Auguroni a Pallina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi Pallina non ce l'ha fatta sembra che si sia strozzata con un pezzo di lattuga perché è già successo diverse volte però l'abbiamo riuscita a salvare in precedenza ma questa volta no.....😭

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto!

Se deciderai di prendere un altro animaletto per compagnia provvedi da subito a procurarti un buon veterinario, è troppo importante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace davvero tanto.

Purtroppo questa brutta esperienza può anche insegnare qualcosa di buono, cioè è fondamentale accorgersi per tempo anche dei piccoli cambiamenti dei nostri porcelli, e soprattutto, al primo campanello di allarme correre dal veterinario esperto che dobbiamo assolutamente individuare ancor prima che il peloso sia a casa nostra.

Io, scusa se continuo a farti domande ma non mi hai risposto, vorrei sapere quanto tempo aveva Pallina, da dove proviene (negozio, allevamento, adozione...)

In una cavia anziana può sopraggiungere a livello neurologico un problema improvviso e purtroppo tutto può precipitare molto velocemente, più difficile in una cavia giovane dove si possono cogliere segnali e riuscire ad individuare la causa, sempre che poi si riesca a recuperare..

Buon Ponte piccola Pallina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pallina haveva 2 anni l'ho adottata insieme alla sorellina in un paese vicino, purtroppo la sorellina dopo un annetto è morta,lei era giù quindi gli ho comprato una compagnetta ora ha quasi 6 mesi ed ora è rimasta da sola😞

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto per Pallina...

Come è già stato detto ad oggi grazie ai veterinari esperti in animali non convenzionali già ai primi piccoli segnali possiamo individuare eventuali disturbi/malattie, in modo tale che le nostre amiche cavie vengano trattate prontamente per prevenire ulteriori aggravamenti.

Per la compagnetta di Pallina potresti pensare di prenderne un'altra, sono sicuro che farebbe subito amicizia con la nuova arrivata.

Buon ponte Pallina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto che in casa c'è un'altra cavietta io provvederei prima di ogni altra cosa ad evitare che possano accadere altre evenienze dolorose; quindi subito alla ricerca di un ottimo veterinario e una bella lettura del Forum (e puoi porre tutte le domande che vuoi) per informarti al meglio su questa specie.

Io consiglio semplice di realizzare un "salvadanaio" con piccole aggiunte regolari per far fronte a qualsiasi necessità delle bestiole (speriamo mai!).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pallina haveva 2 anni l'ho adottata insieme alla sorellina in un paese vicino, purtroppo la sorellina dopo un annetto è morta,lei era giù quindi gli ho comprato una compagnetta ora ha quasi 6 mesi ed ora è rimasta da sola😞

Una cavietta adulta ma non anziana...il fatto che la sorellina ha avuto vita ancor più breve, ahimè! mi fa pensare a qualcosa di congenito/ereditario.

Se si fosse saputo del problema della sorellina forse si poteva anche fare prevenzione per Pallina...sempre che vi fosse familiarità tra le 2 casistiche.

Difficile da dirsi. Il veterinario è comunque fondamentale e fondamentale è un primo controllo quando i pelosetti arrivano a casa e annualmente una visita di routine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cavietta adulta ma non anziana...il fatto che la sorellina ha avuto vita ancor più breve, ahimè! mi fa pensare a qualcosa di congenito/ereditario.

Se si fosse saputo del problema della sorellina forse si poteva anche fare prevenzione per Pallina...sempre che vi fosse familiarità tra le 2 casistiche.

Difficile da dirsi. Il veterinario è comunque fondamentale e fondamentale è un primo controllo quando i pelosetti arrivano a casa e annualmente una visita di routine.

Sì infatti erano sorelle

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...