Vai al contenuto
marica_84

sbatte i dentini

Recommended Posts

Ciao,

ho una domanda da farvi.

Ho una femmina da qualche settimana..e oggi ho notato quando l ho messa fuori dalla gabbia nell area gioco con il suo maschio e un cucciolotto che sbatteva i dentini velocemente..quasi una vibrazione dalle velocità in cui lo faceva.

Tipo quando uno trema dal freddo e sbatte i denti...mi sono spiegata?spero di si!

Poi non lo ha più fatto...volevo capirne solo il significato!

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo sbattere dei denti può avere molteplici significati. Sicuramente un significato di aspettativa, cioè hanno fame, sanno che arriva la pappa, ci vedono indaffarati col sacchetto del fieno o con le verdurine e sbattono i dentini, un po' come per dire "ma ancora non arriva? nn vedo l'ora!"

un altro significato è quello di fastidio, spesso lo fanno quando vengono messi insieme ad una cavietta nuova le prime volte, può essere un sintomo che precede un attacco, un morso, una lotta, oppure può anche non avere seguito.

inoltre sempre con significato di fastidio può essere fatto anche fra due cavie che stanno assieme d'abitudine, ad esempio per contendersi la ciotola col cibo, un giorno in cui una delle ue può essere più nervosa del solito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho notato che, quando sono infastiditi, il battere dei denti è più netto, si sente proprio il "tac tac tac"; quando invece aspettano la pappa e vogliono che mi sbrighi, e più uno strisciare di denti, un "frfrfr".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho notato che, quando sono infastiditi, il battere dei denti è più netto, si sente proprio il "tac tac tac"; quando invece aspettano la pappa e vogliono che mi sbrighi, e più uno strisciare di denti, un "frfrfr".

Bravissima, stavo per scriverlo io.

CI sono due modi di battere i denti.. uno è più una sorta di sfregamento "il frfrfr"... che da quanto ho potuto dedurre manifesta "impazienza"... come dire "Allora?? quanto ci vuole?!??!" quando ad esempio stiamo preparando il loro cibo davanti a loro oppure.. "Dai basta, mi hai stufato!!" quando magari li stiamo carezzando o gli facciamo qualche dispettino per giocare come arruffare il pelo, etc..

Mentre il battito secco "tac tac tac tac" è un'espressione "minatoria"... come per dire "Se ci riprovi ti becchi una dentata che te la ricordi per una settimana..!"

>:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravissima, stavo per scriverlo io.

"Dai basta, mi hai stufato!!" quando magari li stiamo carezzando o gli facciamo qualche dispettino per giocare come arruffare il pelo, etc..

Grazie grazie ;-)

Rufio, quando sta mangiando, lo accarezziamo e lui non vuole, fa più spesso "il verso del piccione" o "verso del palombo"...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io definisco un po' impropriamente i suoni prodotti con i dentini come "aspettativa":

aspettativa per il cibo che sta per, o dovrebbe, arrivare;

aspettativa in un momento di confronto, e questo dovrebbe essere il caso in questione, perchè si è trovata con altri due porcelli maschietti.

La tua pelosina candida è bellissima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...