Vai al contenuto
MayaCavia

MayaCavia

Recommended Posts

Sono stata acquistata in dicembre dai miei padroncini e da due settimane circa ho messo su peso prendendo circa 10g al giorno e mi si è gonfiato il pancino! Andrea e Gaia non sono molto esperti e non sanno comprenderlo, e voi?!

dscn3895g.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Maya!

:)

Quante settimane hai? quanto pesi?

Sei proprio carina! ma devi dire ai tuoi padroncini di non prenderti in quel modo, soprattutto se sei in dolce attesa. :)

L'aumento di peso può dipendere da molte cose, se ci dici qualcosina di più di te possiamo aiutarti meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e intanto grazie a tutti. Per la foto ci rendiamo conto che non è opportuno maneggiarla così in caso di gravidanza ma non sapevamo come fare per fare una foto in cui si vedesse il pancino :-P

Per quanto riguarda il veterinario in effetti gli avevamo già chiesto un parere verso fine dicembre e ha detto che al momento non si poteva capire per certo... l'abbiamo portata di corsa per un brutto raffreddore che pare si sia portata dal negozio.... (non aveva sintomi evidenti, occhi puliti, niente di anomalo su nessun fronte... ma qualche giorno dopo ha iniziato a sternutire). Per fortuna pare l'abbiamo presa in tempo e dopo cure con antibiotico ed aerosol quotidiano pare si sia ripresa bene. Ma intanto ha cominciato ad ingrossare lateralmente. E' con noi dall' 11 dicembre e ci hanno detto che aveva "circa due mesi" ... ma sappiamo che sono fertili fin da molto piccole e che non è raro trovarsi con una cucciolotta gravida... Speriamo solo che se è così vada tutto bene ... dal raffreddore pare essere uscita piuttosto bene quindi pensiamo che sia un animaletto robusto... o almeno così speriamo. Ora riepilogo cosa le diamo da mangiare così magari vi fate un quadro più completo: cicoria ogni giorno, in quantità variabili (non la pesiamo, dovremmo?) un pochino di frutta ma senza esagerare (uno spicchio di mela o uno spicchio di pera, che spesso non mangia neppure, e ogni 2 giorni un po' di arancia, abbiamo letto che è meglio non eccedere percnè potrebbe causare irritazioni alla bocca), fieno a disposizione in quantità, e ogni 2 giorni una carota di cui rosicchia un discreto pezzetto. Sedano ogni tanto, e ogni tanto tentiamo di introdurre qualcosa di nuovo (i peperoni NON li vuole). Ogni 2 giorni circa le diamo una goccia di vitamina C. E le lasciamo un po' di mangime pelletato in una ciotolina (niente semi niente cereali, niente altro del genere).

Dal veterinario preferirei non tornare a breve... fa molto freddo e non vorremmo farla raffreddare di nuovo... tanto se è incinta entro 2/3 settimane al massimo ne avremo certezza, per precauzione la maneggiamo il minimo indispensabile e con molta attenzione... poi vedremo... Consigli, suggerimenti, obiezioni all'alimentazione o altro?

grazie a tutti e scusate il post fiume

Gaia

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cicoria ha molto calcio, non va data quindi in eccessive quantità, direi 2 volte a sett. :) Dovresti dare alla piccola il peperone, devi insistere ;) A molti porcelli piacciono le insalate, anche il radicchio ;)

Ce l'hai un beverino pieno d'acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites

il beverino con l'acqua ce l'ha, scusate lo davo per scontato :P

per le vitamine le stiamo dando vitamina C in gocce a giorni alterni perchè è concentrata e ci hanno detto di non esagerare per non rischiare l'ipervitaminosi che ci dicono essere pericolosa come l'ipovitaminosi (così ci ha detto il veterinario).

Da domani diminuiremo la somministrazione di cicoria, grazie, non sapevamo proprio desse problemi (comunque pare se ne stia cominciando ad annoiare mentre prima ignorava quasi tutto il resto... magari aveva proprio bisogno di calcio e ora è a regime?

prima ho dimenticato di darvi il peso: ora è 330 grammi circa, (quando l'abbiamo presa era circa 250 grammi poi ha perso peso con il raffreddore e poi ha iniziato a prendere peso quasi ogni giorno)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!! Vedo che vi hanno già dato ottimi consigli, quindi io mi limito a darvi il mio benvenutooooo! La piccolina è proprio bellissima! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

A quell'età l'aumento di peso potrebbe significare semplicemente che sta rapidamente crescendo; oppure potrebbe realmente essere gravida, evento non infrequente quando cavie di sesso diverso sono nella stessa gabbia in negozio.

La gravidanza dura circa 70 giorni, se fosse gravida lo sarebbe quindi almeno da un mese e mezzo circa; perciò fra un paio di settimane si dovrebbe vedere la tipica forma a pera (vista dall'alto) e magari avvertire il movimento dei piccoli.

Qualunque delle due sia l'ipotesi corretta, un po' di supplemento di vitamina C potrà essere utile; escluderei assolutamente il rischio di ipervitaminosi (bisognerebbe moltiplicare per 1000 quello che dai ora) e questo mi fa temere che il veterinario non sia poi così esperto con questo tipo di animaletti.

Da come hai descritto l'alimentazione mi pare dovresti incrementare la varietà di verdura: dai cavoli alla lattuga, dal radicchio alla catalogna, dal cetriolo al sedano, continuando comunque a proporre il peperone (giallo, rosso o anche verde, purchè non acerbo).

Anche il prezzemolo è ricco di vitamina C e di calcio, utile per l'accrescimento delle sue ossicine, ma dovrà essere limitato una volta che sia adulta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' con noi dall' 11 dicembre e ci hanno detto che aveva "circa due mesi" ...

Se è gravida dovreste iniziare a sentire i calcetti a breve. Quando la coccolate provate ad appoggiare leggermente una mano sul lato della pancia per qualche secondo. :)

Per il resto, insistete con il peperone (è fondamentale) e, per vostra comodità, date una lettura a questa scheda:

e anche a questa:

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

quando la tieni in braccio tienigli la pancina appoggiata sul palmo della mano (con questo freddo lo gradirà sicuramente) se nella pancia ci sono i piccoli sentirai i calcetti e, più avanti, il rumore dei dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!! Vedo che vi hanno già dato ottimi consigli, quindi io mi limito a darvi il mio benvenutooooo! La piccolina è proprio bellissima! :love:

grazie mille! :)

Benvenuti!

A quell'età l'aumento di peso potrebbe significare semplicemente che sta rapidamente crescendo; oppure potrebbe realmente essere gravida, evento non infrequente quando cavie di sesso diverso sono nella stessa gabbia in negozio.

La gravidanza dura circa 70 giorni, se fosse gravida lo sarebbe quindi almeno da un mese e mezzo circa; perciò fra un paio di settimane si dovrebbe vedere la tipica forma a pera (vista dall'alto) e magari avvertire il movimento dei piccoli.

Qualunque delle due sia l'ipotesi corretta, un po' di supplemento di vitamina C potrà essere utile; escluderei assolutamente il rischio di ipervitaminosi (bisognerebbe moltiplicare per 1000 quello che dai ora) e questo mi fa temere che il veterinario non sia poi così esperto con questo tipo di animaletti.

Da come hai descritto l'alimentazione mi pare dovresti incrementare la varietà di verdura: dai cavoli alla lattuga, dal radicchio alla catalogna, dal cetriolo al sedano, continuando comunque a proporre il peperone (giallo, rosso o anche verde, purchè non acerbo).

Anche il prezzemolo è ricco di vitamina C e di calcio, utile per l'accrescimento delle sue ossicine, ma dovrà essere limitato una volta che sia adulta.

Grazie! Allora... vista dall'alto pare che la forma a pera ci sia già da qualche settimana, Andrea (lui ha sempre avuto gatti) ha sospettato subito una gravidanza proprio perchè piano piano ha assunto proprio questa forma ... Per quanto riguarda il veterinario non ti nascondo che abbiamo avuto la stessa impressione, ma magari sulla vitamina abbiamo frainteso, in fondo con le cure che ci ha dato pare uscita da un brutto raffreddore veramente come nuova... In ogni caso grazie, aumentiamo fin da oggi la dose di vitamina C. Per l'alimentazione ho dimenticato il sedano: in realtà lo mangia spesso. Il radicchio lo schifa del tutto, così come la bietola, i cavolini di bruxelles e i ravanelli. Oggi ho provato con i finocchi e niente. Stamattina chiedeva cibo a gran voce, ma finchè non ho allungato un pezzettino di cicoria ha rifiutato tutto il resto... oggi esco a comprare peperoni e provo il prezzemolo (avevo letto che è tossico... pensavo fosse proprio da evitare). Avevo letto che non può mangiare neanche la lattuga... o.O oggi provo anche quella.

Se è gravida dovreste iniziare a sentire i calcetti a breve. Quando la coccolate provate ad appoggiare leggermente una mano sul lato della pancia per qualche secondo. :)

Per il resto, insistete con il peperone (è fondamentale) e, per vostra comodità, date una lettura a questa scheda: http://www.amicacavi...lla-vitamina-c/

e anche a questa: http://www.amicacavi...-la-vitamina-c/

:)

Grazie leggo subito! Abbiamo provato ad appoggiare delicatamente la mano e non sentiamo movimenti. ma ha comunque i lati del pancino più "gonfi". Abbiamo tentato addirittura di sentire eventuali battiti con uno stetoscopio ma niente . cominciamo a pensare di aver effettivamente preso una cantonata (e alla fine vi dirò che ci dispiace... stavamo già pensando a una nuova sistemazione... oltretutto vorremmo che non rimanesse sola e se avesse uno o due cucciolotti non dovremmo tornare in qualche negozio in cui abbiamo visto che in effetti non li curano poi così bene...)

quando la tieni in braccio tienigli la pancina appoggiata sul palmo della mano (con questo freddo lo gradirà sicuramente) se nella pancia ci sono i piccoli sentirai i calcetti e, più avanti, il rumore dei dentini.

Sì quando la spostiamo la teniamo in questo modo ma per ora... tutto tace....

Grazie ancora a tutti! Siete disponibilissimi! Come dicevo con le caviotte non ho esperienza, mi state insegnando un sacco di cose :)

Gaia

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

oggi esco a comprare peperoni e provo il prezzemolo (avevo letto che è tossico... pensavo fosse proprio da evitare). Avevo letto che non può mangiare neanche la lattuga... o.O oggi provo anche quella.

...

Nella sezione dedicata ai valori nutrizionali puoi trovare la verdura e la frutta che sono normalmente usate per l'alimentazione della cavia; invece in quella dedicata alle piante commestibili e non puoi trovare un elenco di erbe e piante che possono o meno essere mangiate dai porcellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho due domande (una è molto stupida):

- il fatto di aver preso antibiotici in (poossibile) gravidanza, non creerebe danni ai cuccioli (come avviene per il feto umano)?

- (quella stupida) un test di gravidanza, di quelli che si comprano anche al supermercato, potrebbe (in linea teorica) essere utilizzato con la pipì di una cavia per scoprire se è incinta? L'ormone che indica lo stato di gravidanza è lo stesso e nella stessa percentuale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho due domande (una è molto stupida):

- il fatto di aver preso antibiotici in (poossibile) gravidanza, non creerebe danni ai cuccioli (come avviene per il feto umano)?

- (quella stupida) un test di gravidanza, di quelli che si comprano anche al supermercato, potrebbe (in linea teorica) essere utilizzato con la pipì di una cavia per scoprire se è incinta? L'ormone che indica lo stato di gravidanza è lo stesso e nella stessa percentuale?

la prima domanda l'ho fatta immediatamente anche io al veterinario, che mi ha risposto che lo esclude (così come è escluso nei cani e nei gatti mi pare di aver capito, non so se per questioni di durata della gravidanza e formazione fetale proporzionata o altro). per il test di gravidanza sinceramente non ci avevo proprio pensato, mi pare molto strano che l'ormone possa essere lo stesso... però attendo lumi in merito!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho due domande (una è molto stupida):

- il fatto di aver preso antibiotici in (poossibile) gravidanza, non creerebe danni ai cuccioli (come avviene per il feto umano)?

- (quella stupida) un test di gravidanza, di quelli che si comprano anche al supermercato, potrebbe (in linea teorica) essere utilizzato con la pipì di una cavia per scoprire se è incinta? L'ormone che indica lo stato di gravidanza è lo stesso e nella stessa percentuale?

- Gli antibiotici, opportunamente scelti e dosati, non danneggiano il feto; se così non fosse qualsiasi infezione in gravidanza sarebbe potenzialmente fatale e saremmo tornati indietro di centinaia di anni;

- In una discussione con Chiara:3, che ora non so recuperare, se ne era parlato: in effetti non esistono test per la cavia. Bisognerebbe conoscere qualcosa di più sulla fisiologia della specie e sulle modificazioni ormonali in gravidanza...

Share this post


Link to post
Share on other sites

- Gli antibiotici, opportunamente scelti e dosati, non danneggiano il feto; se così non fosse qualsiasi infezione in gravidanza sarebbe potenzialmente fatale e saremmo tornati indietro di centinaia di anni;

- In una discussione con Chiara:3, che ora non so recuperare, se ne era parlato: in effetti non esistono test per la cavia. Bisognerebbe conoscere qualcosa di più sulla fisiologia della specie e sulle modificazioni ormonali in gravidanza...

Grazie per la risposta, però riguardo alla prima domanda, probabilmente per la cavia è così, ma a me è stato detto dal medico che nella donna in gravidanza ogni farmaco va somministrato solo se estrememente necessario e valutando attentamente il rapporto rischio per il feto/beneficio per la madre, perché una buona parte può portare ad aborto, malattie o malformazioni fetali... Tant'è vero che nei "bugiardini" è spesso data l'indicazione "non somministrare in gravidanza" o, in caso contrario, "in caso di gravidanza assumere sotto stretto controllo del medico curante".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta, però riguardo alla prima domanda, probabilmente per la cavia è così, ma a me è stato detto dal medico che nella donna in gravidanza ogni farmaco va somministrato solo se estrememente necessario e valutando attentamente il rapporto rischio per il feto/beneficio per la madre, perché una buona parte può portare ad aborto, malattie o malformazioni fetali... Tant'è vero che nei "bugiardini" è spesso data l'indicazione "non somministrare in gravidanza" o, in caso contrario, "in caso di gravidanza assumere sotto stretto controllo del medico curante".

Parole sacrosante; infatti io ho scritto "...opportunamente scelti e dosati" :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta, però riguardo alla prima domanda, probabilmente per la cavia è così, ma a me è stato detto dal medico che nella donna in gravidanza ogni farmaco va somministrato solo se estrememente necessario e valutando attentamente il rapporto rischio per il feto/beneficio per la madre, perché una buona parte può portare ad aborto, malattie o malformazioni fetali... Tant'è vero che nei "bugiardini" è spesso data l'indicazione "non somministrare in gravidanza" o, in caso contrario, "in caso di gravidanza assumere sotto stretto controllo del medico curante".

Sono mamma e qualcosa ricordo del periodo della gravidanza anche se è passato qualche anno.., per le donne la questione è diversa, soprattutto nel primo trimestre. la gravidanza umana è molto più lunga, i tempi di formazione degli organi e dei tessuti sono molto diversi. Ci sono antibiotici pericolosissimi per il nascituro. Chiaramente come dici tu il medico deve valutare attentamente il rapporto rischi/benefici. Per gli altri animali ;) , specie per quelli con gravidanze brevi (anche se la cavia non rientra tra quelle di minor durata perchè in quanto preda partorisce cuccioli già quasi "autonomi") pare che il problema non si ponga, sempre facendo attenzione ovviamente al farmaco somministrato. Questo mi ha confermato il veterinario almeno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se per ipotesi fosse stata ingravidata proprio l'11 dicembre ora sarebbe al 40esimo giorno di gravidanza. Se per assurdo fosse così forse ci vuole ancora qualche giorno per sentire i calcetti.

In ogni caso, nel giro di una ventina di giorni dovreste avere il responso. >:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per gli altri animali ;) , specie per quelli con gravidanze brevi (anche se la cavia non rientra tra quelle di minor durata perchè in quanto preda partorisce cuccioli già quasi "autonomi") pare che il problema non si ponga, sempre facendo attenzione ovviamente al farmaco somministrato. Questo mi ha confermato il veterinario almeno

Infatti il mio dubbio nasceva in gran parte anche dal fatto che al momento della somministrazione il veterinario non poteva essere a conoscenza dell'eventuale stato di gravidanza, ma mi fa piacere che ti abbia rassicurata al riguardo...

Molto interessante anche la tua spiegazione riguardo alla differenza fra gravidanza umana e quella di altri mammiferi, probabilmente questo aiuta a spiegare perché l'assenza di effetti collaterali negli esperimenti di farmaci su animali di laboratorio gravidi non sia poi una garanzia di altrettanta sicurezza nell'assunzione in caso di gravidanza umana... Grazie per lo spunto di riflessione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Molto interessante anche la tua spiegazione riguardo alla differenza fra gravidanza umana e quella di altri mammiferi, probabilmente questo aiuta a spiegare perché l'assenza di effetti collaterali negli esperimenti di farmaci su animali di laboratorio gravidi non sia poi una garanzia di altrettanta sicurezza nell'assunzione in caso di gravidanza umana... Grazie per lo spunto di riflessione!

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...