Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Qualche giorno fa ho portato il mio cucciolotto dal veterinario perchè si era rotto un incisivo inferiore (probabilmente perchè troppo lungo) e la vet ha deciso di accorciare anche l'altro (troppo lungo anche quello).

E' normale che quello che si era rotto cresca più lentamente dell'altro?

Per mangiare, mangia..o meglio si strafoga..insomma mi sembra tutto normale..tra un mesetto ho il controllo dalla vet, ma avendo il porcello da solo un mese (ho dovuto aspettare la veneranda età di 21 anni per poterne avere uno) sono un po' preoccupata per la lentezza con cui il dentino cresce..forse mi sto facendo troppe paranoie..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che quello che si era rotto crescerà comunque.

Piuttosto bisogna chiedersi come mai i dentini del tuo porcellino arrivano ad essere troppo lunghi; dispone di fieno a volontà per poterli consumare naturalmente?

Share this post


Link to post
Share on other sites

se il porcello mangia voplentieri e non ha dolore non mi preoccuperei sulla "eventuale" lentezza di crescita, anzi meglio che crescano lentamente...ma mi preoccuperei per l'accessiva crescita...quanti anni ha la tua cavietta? può essere un problema d'età se grande, oppure non lima correttamente i denti con la masticazione...dacci qualche dettaglio in più ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Contate che ce l'ho da un mese e la veterinaria il giorno che l'ho preso mi ha detto che doveva avere si e no due-tre settimane..ha sempre un sacco di fieno a disposizione, penso che la lunghezza eccessiva derivasse dal modo pessimo in cui lo trattavano in negozio (prima di aprire polemiche,lo so che non avrei dovuto comprarlo,ma era una sorpresa, il mio fidanzato mi ha portato in negozio ed io e Thor ci siamo innamorati a prima vista :love: ).

Infatti era anche sottopeso e con un principio di raffreddamento (mia orrenda ignoranza, mia grandissima colpa..ecc...)..ora sta bene, all'inizio non si muoveva molto, si limitava a passeggiare, ora quando lo metto nel suo recintino in salotto corre come un matto.

Comunque si, fieno ne ha sempre e gli do anche bastoncini di legno dolce e una specie di "crocchettona" di erba medica compressa e carote grattuggiate essiccate (si chiamano fit bits della vitakraft).

Quindi posso ritenermi innocente.Come al solito gli accusati sono i negozi di animali :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

ha sempre un sacco di fieno a disposizione, penso che la lunghezza eccessiva derivasse dal modo pessimo in cui lo trattavano in negozio

...

Ok, allora credo che la causa sia proprio quella. :mellow:

Ora, abituandosi ad un regime alimentare corretto dovrebbe riuscire a stabilizzare la lunghezza dei dentini.

Per precauzione, la prossima volta che vai dalla veterinaria chiedile di esaminare la lunghezza dei molari, così evitiamo sorprese. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche il mio mozartino oggi si è rotto mezzo incisivo!..sicuramente indebolito dalla botta che si era preso settimane fa,ho chiamato il vet e mi ha detto di non allarmarmi poichè riescono benissimo a mangiare ugualmente e sopratutto perchè i dentoni ricrescono abbastanza in fretta! speriamo...uglystupid2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...