Vai al contenuto
Nevina

Fiocco di neve

Recommended Posts

Ciao a tutti! Volevo chiedervi dei consigli sulla toelettatura dei porcellini. Io come sapete ho una porcellina non giovane. Da un po' ho notato che ha spesso le zampine arrossate e la pancina sporca dei suoi bisogni! Non so bene il motivo, anche perché io pulisco molto regolarmente (anche troppo) la gabbia . Inoltre con salviettine umide ho cercato di pulire anche la piccola ma lo sporco non va via oppure torna ancora più ostinato! Come potrei fare ora a pulirla ed evitare che risucceda?

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte questo accade perchè sono pigri e stanno fermi a riposare dove hanno fatto i loro bisogni, così si insozzano per bene.

In certi casi un mezzo bagnetto o bidè, con acqua appena tiepida e sapone neutro, rapido, avendo cura di mettere sul fondo una superficie non scivolosa, poi attentissima asciugatura, potrebbe servire a ripulire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Pultroppo non benissimo... Dopo 2 mesetti dalla limatura la vet ci ha detto di tornare per un controllo, ha notato che nei dentini infondo ci sono ricresciute Delle puntine! Ci ha imposto una diete rigida basata su: solo 40 grammi di verdura al giorno( solo finocchio e sedano) e fieno a volontà! Ha detto che serve per limare bene i dentini, speriamo bene! Secondo te conviene integrare con un po' di cebion?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace!

Se devi ridurre la verdura un paio di goccine giornaliere di cebion possono servire.

Se ne hai la possibilità puoi integrare anche con dell'erba di prato, che è povera d'acqua e ricca di fitoliti, quindi molto abrasiva e in genere piace molto.

In questo momento potresti dare anche un pochino di cibo pellettato, così deve mettere al lavoro i dentini.

Tante carezzine alla pelosina! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace!

Se devi ridurre la verdura un paio di goccine giornaliere di cebion possono servire.

Se ne hai la possibilità puoi integrare anche con dell'erba di prato, che è povera d'acqua e ricca di fitoliti, quindi molto abrasiva e in genere piace molto.

In questo momento potresti dare anche un pochino di cibo pellettato, così deve mettere al lavoro i dentini.

Tante carezzine alla pelosina! :)/>

Grazie mille dei consigli! Si erba la posso prendere con facilità. Pellet lo dò tutti i giorni, visto che è dimagrita la vet ci ha detto integrare con questo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un fieno di cui ho sentito parlare molto bene su un sito di conigli per la sua abrasività è il Timothy

https://www.pacopetshop.it/oxbow/571-western-timothy-hay.htm

Secondo un utente ha funzionato per le "puntine" della sua coniglia. Da usare però insieme anche al fieno abituale per non rischiare che eventuali steli più grossi e duri del solito possano poi indurre la cavia a mangiarne poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...