Vai al contenuto
AndreaCrodino

Cavie in balcone

Recommended Posts

Ciao

volevo chiedere se le cavie che tengo da ormai 4 mesi in balcone siano state effettivamente bene.

Si trovano in una gabbia 150x80 cm con un riparo fisso e un paio che metto qua e la per farle sentire più al sicuro.

Mi trovo nel centro-sud italia dove di questo periodo le temperature variano dai 5 ai massimo 20 gradi ma

al di fuori di camera mia al balcona si verifica una temperatura di 15 gradi quando normalmente ne fanno 5.

Non è un posto inquinato difatti davanti ho una pineta nella quale passano molte poche macchine, dietro la pineta però vi

è il mare, di conseguenza gabbiani. Non gli ho mai messo un copertura anti predatori ma ho intenzione di metterla poiché

nella mia zona girano spesso gabbiani per l'appunto, merli ed anche corvi. Ho intenzione di usarla anche come

riparo dal sole molto forte che spesso ricade per circa 3 ore e mezzo di mattina e pomeriggio tardi.

Consigli su come crearlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi prendere per un ipercritico nei tuoi confronti; ma la sistemazione in esterni non mi convince.

La temperatura attuale è troppo bassa (mentre sarà eccessiva nella stagione calda) e non hai un riparo contro i predatori dell'aria; spero inoltre non ci siano aperture o feritoie di scolo dalle quali possano cadere.

Inoltre, nelle sistemazioni in esterni il contatto con gli umani si riduce e finiscono per fare comunella tra loro arrivando a temere noi; non solo, ma ci possono sfuggire comportamenti anomali che potrebbero essere spia di problemi di salute e richiedere interventi veterinari.

In genere le sistemazioni all'esterno richiedono una grande attenzione nella realizzazione che pochi riescono ad ottenere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la temperatura all'interno della gabbia rimane sotto i 15 gradi è già un problema, ed è difficile in inverno avere una temperatura così mite anche al sud. Così come possono essere dannose le escursioni termiche di diversi gradi nell'arco della giornata, le correnti d'aria e le temperature sopra i 30 gradi. Poi c'è il problema dei predatori, dei colpi sole, ecc. Senza una struttura molto notevole (hai molte cavie e lo spazio deve essere ampio, oltre alla necessità di separare la femminuccia come abbiamo detto), perfettamente riparata e all' interno della quale la temperatura rimanga entro i limiti citati, può essere troppo rischioso tenere degli animaletti delicati come le cavie fuori dall'abitazione. Comincerei ad organizzarmi per tenere tutti dentro specialmente in inverno e in estate: magari potrai pensare ad una sistemazione all'aperto in primavera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso che concordare con chi mi ha preceduto...sistemare cavie all'esterno in questa stagione è improponibile, a maggior ragione poi se si tratta di cucciolini o prossimi nascituri.

Una cavia abituata a stare in casa molto difficilmente potrà abituarsi alle temperature invernali esterni. Gli sbalzi di temperatura(perché poi magari ogni tanto le portereste in casa per coccolarle o altro) sono a volte causa di morte.

Se vuoi tenerle all'esterno o in ambienti privi di riscaldamento devi pensare senza meno ad una coibentazione della gabbia e della zona in cui risiedono con materiali isolanti e al riparo da qualsiasi intemperia, ma al contempo deve esserci anche un ricambio d'aria...non è semplice!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, rischio di caduta non ce n'è, controllando con un termostato e avendo fatto un riparo che protegge dai predatori la temperatura oscilla e, teoricamente anche nelle stagioni calde (grazie ad un materiale isolante) tra i 18 e i 27 gradi.

Lo spazio è grande, per i predatori problema risolto intemperie quali pioggia o addirittura neve non arriveranno mai dalle cavie Ora la temperatura è quella detta in precedenza, va bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra una sistemazione ragionevolmente attrezzata.

Devo comunque sottolineare che nelle sistemazioni in esterno viene a ridursi di molto l'interazione cavia-umano; personalmente è un aspetto che a me interessa molto e che tendo a privilegiare, perché amo vederle e coccolarle.

E ribadisco ancora che eventuali problemi comportamentali e di salute potrebbero non essere così prontamente evidenti come in una sistemazione più ravvicinata.

Questi sono punti di vista personali, ognuno ha le proprie priorità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...