Vai al contenuto
paolo

Masserella sottocutanea presso l'orifizio urogenitale in una cavia femmina.

Recommended Posts

Di questo articolo non ho il libero accesso, quindi vi riporto solo il riassunto.

Veniva esaminata una cavia femmina intera di 5 anni che mostrava una certa difficoltà a urinare (disuria) e presentava una massa sottocutanea localizzata presso gli orifizi urogenitali. La diagnostica per immagini e l’esplorazione chirurgica dell’uretra rivelavano la presenza di un diverticolo uretrale con all'interno un urolita (calcolo). L’analisi chimica rivelava che l’urolita era composto da calcio carbonato e struvite.

L’urolita veniva asportato chirurgicamente e si tentava la rimozione del diverticolo uretrale.

La cavia veniva nuovamente visitata tre mesi dopo per la presenza di masse nella regione perineale e questa volta erano presenti due uroliti nello stesso diverticolo. Gli uroliti venivano espulsi manualmente con il paziente in anestesia generale.

Successivamente si effettuava una uretroplastica per ampliare l'apertura del diverticolo allo scopo di prevenire la raccolta di urina nello stesso e riducendo quindi il rischio di future formazioni di uroliti. L’uretroplastica si rimarginava bene in assenza di complicazioni e nei sei mesi successivi non si osservò ulteriore formazione di uroliti.

L’urolitiasi (calcolosi) è comune nella cavia e i diverticoli uretrali e la formazione di uroliti endoluminali dovrebbero essere presi in considerazione nella diagnosi differenziale di una massa sottocutanea lungo la parte distale dell’uretra.

La creazione di uno stoma uretrale con il diverticolo attraverso un’uretroplastica consentiva un esito di successo in questo paziente, concludono gli autori.

Fonte: Parkinson L e coll. Urethral diverticulum and urolithiasis in a female guinea pig (Cavia porcellus). Journal of the American Veterinary Medical Association 2017; 251: 1313-1317.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi rendo conto e non avendo accesso alla rivista non posso usufruire delle immagini esplicative che suppongo vi siano contenute.

Ho fatto un po' di ricerca di immagini sul web e, anche se al momento non sono soddisfatto, spero di chiarire un pochino.

La vescica è collegata con l'esterno mediante l'uretra, che consente di svuotarla dall'urina quando è necessario.

post-1528-0-56331000-1511977495_thumb.jp

Ora vediamo un'immagine delle vie urinarie, simile alla precedente, ma fatta mediante uretrocistografia: parliamo di un umano, ma si vede la vescica piena di liquido di contrasto (il "globo" a destra) e l'uretra che lo porta verso l'esterno.

L'immagine normale è quella di destra (a sinistra ci sono dei restringimenti, o stenosi, dell'uretra per le quali il paziente ha subito un intervento).

post-1528-0-12602300-1511977757_thumb.jp

Ora pensiamo che, come può accadere nell'intestino, la parete dell'uretra in qualche punto si rilassi, si distenda, a formare un'ampolla o un tubicino a fondo chiuso (avete presente l'appendice?) appunto il diverticolo; l'urina passa nell'uretra e in parte andrà a riempire questo tubicino dove, essendo piccolo e a fondo cieco, finirà per ristagnare ed eventualmente depositare i minerali contenuti fino a formare calcoli, che col tempo si accresceranno.

Nell'immagine seguente un diverticolo uretrale, visto sempre mediante cistografia, che è quella "pallina" in basso a sinistra.

post-1528-0-71209800-1511978671_thumb.jp

L'articolo vuole invitare, quando si è in presenza di una massa sotto la pelle in prossimità della cloaca, maschile o femminile, a considerare anche la possibilità (oltre a tumori, lipomi, cisti ecc...) che possa trattarsi di un diverticolo dell'uretra contenente dei calcoli.

Spero di essere stato più chiaro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ora ho più chiaro a cosa ci si riferiva quando si parlava di calcolo che si forma all'interno di un diverticolo...Grazie Paolo, sei sempre molto esaustivo e competente!:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...