Vai al contenuto
SweetyZubo

Occhio gonfio

Recommended Posts

Buonasera a tutti forum!

Da pochi giorni ci è stata regalata una cavia acquistata in un negozio di animali.

Ho notato che ha un occhietto un pò gonfio e chiuso e il negoziante avrebbe detto che è stato solo un colpo di vento dovuto al trasporto e di fare qualche impacco di camomilla ed eventualmente somministrarle un collirio.

Ho fatto qualche impacco di camomilla al giorno ma senza notare miglioramenti (magari non centra ma al mio cane era venuta un pò di congiuntivite anni fa e dopo qualche giorne di camomilla già si notavano grandi miglioramenti) , quindi mi sto preoccupando e sto seriamente pensando che non sia solo un colpo d'aria.

Non ho mai avuto cavie ma mi sono documentata a riguardo senza trovare un effettiva foto che sia simile alla mia condizione.

In attesa di portarla dal veterinario questo sabato, potete darmi un parere dalla foto?

Grazie!!

post-17341-0-94650700-1505330587_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Molto carino quel musetto! Come si chiama?

Anche io avrei consigliato gli impacchi di camomilla in attesa della visita del veterinario, che potrà eventualmente fare una diagnosi. C'è un minimo di esoftalmo (occhietto sporgente) che in una cavia di una certa età mi farebbe pensare a un problema dei dentini o delle ossa mascellari e mandibolari, ma suppongo che la tua cavia sia molto giovane e non possa avere ancora problemi a livello dentale.

Vista comunque la frequenza della patologia dentale spero che sia stata nutrita correttamente in negozio e ora presso di te (verdura mista, buon fieno, pochissima frutta) e se era abituata a mangiare cibo confezionato è necessario ridurlo con gradualità a favore della verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti! Carinissimo il caviotto. Gli impacchi di camomilla possono aiutare, così come quelli fatti con acqua borica (ad uso anche umano), ma se nel giro di un paio di giorni non lo aiuta è meglio rivolgersi ad un veterinario esperto in esotici ed in particolare roditori. saorà certamente individuare il problema con più chiarezza e conseguentemente potrà dare la giusta cura.

E' probabile sia finito qualcosa nell'occhietto: residui di fieno o cibo, oppure che abbia subito una piccola lesione vivendo assieme ad altri caviotti, oppure ancora un piccolo trauma come una botta...facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa piccolina si chiama Ruffa, ispirato a due rosette che ha sulla groppa smiley.gif E' con noi da pochi giorni ma siamo follemente innamorati di lei!! smitten.gif

Dovrebbe avere circa due mesi, così hanno detto alla mia amica e ho provato a guardarle i dentini davanti ma mi sembrano a posto!

Grazie a tutti per i consigli...la camomilla per me non sta facendo alcun effetto, spero che il veterinario mi dica che non sia niente di grave!!

VI tengo aggiornati!

Benvenuta!

Molto carino quel musetto! Come si chiama?

Anche io avrei consigliato gli impacchi di camomilla in attesa della visita del veterinario, che potrà eventualmente fare una diagnosi. C'è un minimo di esoftalmo (occhietto sporgente) che in una cavia di una certa età mi farebbe pensare a un problema dei dentini o delle ossa mascellari e mandibolari, ma suppongo che la tua cavia sia molto giovane e non possa avere ancora problemi a livello dentale.

Vista comunque la frequenza della patologia dentale spero che sia stata nutrita correttamente in negozio e ora presso di te (verdura mista, buon fieno, pochissima frutta) e se era abituata a mangiare cibo confezionato è necessario ridurlo con gradualità a favore della verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente andrò dal veterinario, tra l'altro ho scoperto che quello da cui porto i miei cani, è presente anche nell'elenco per gli esotici per fortuna!!

Sono nuova sul forum...posso chiederti cos'è successo al tuo Carlo?

consiglio spassionato VETERINARIO SUBITO sicuramente sarà una piccola congiuntivite, ma dopo la brutta esperienza con il mio Carlo mi sento di dirti questo.........

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera forum! La piccola Ruffa sta meglio, ha un po' di congiuntivite e gli sto dando una volta al giorno il Colbiocin crema! Si notano già i primi miglioramenti per fortuna!

La peso tutti i giorni e anche se lentamente sta crescendo!

Non ho mai avuto cavie e non pensavo fossero cosi tanto dolci!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contenta di trovare buone notizie per Ruffa! Vedrai che con la giusta cura si sistemerà il problema all'occhietto.

Concordo con Franci per quanto riguarda il peso: basta una volta a settimana e preferibilmente sempre nella stessa fascia oraria in modo che avrai un riscontro più preciso sulla crescita del peso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...