Vai al contenuto
Chiara  (:3 )

Quale soluzione è la migliore?

Recommended Posts

hai ragione non si vede benissimo...allora considera che i teli di cannucce hanno un filo a ogni estremit� quindi io uso la libreria a mo di palo e faccio tirare la corda fino a tenerle ben tese poi lego la corda alla gabbia....spero di essermi spiegata almeno un minimo in caso contrario far� una foto!!ps: le cannucce le stanno rosicchiando....quindi se potete trovate una soluzione alternativa o fate come me 2 giri di stuoia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

IO SONO RIUSCITA A TROVARE LA MIA SOLUZIONE PERFETTA....HO FATTO UN RECINTO CON LE STUOIE CHE VENDONO NI SUPERMERCATI QUELLE CLASSICHE DA MARE CHE COSTANO POCO,L'HO TAGLIATA A MET� IN MODO DA RICAVARNE 2 E LE HO USATE PER I LATERALI....VI FACCIO VEDERE LE FOTO CHE � MEGLIO....NON SONO BRAVA A SPIEGARE...IL RISULTATO � PERFETTO NON ANTIESTETICO...O NON TROPPO VISTO CHE LE TENGO IN SALA E LE PORCELLE SEMPRE LIBERE!! :rotfl:

mi hai dato un'idea x far finalmente sgranchire le zampette alla mia porcellina... sei un genio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io inve, per dar maggior spazio ai miei porcelli ho trovato un altra soluzione alternaztiva alla gabbia.

Ho comorato 2 recinti, di quelli usati per le aiule, fatti di legno e volendo unibili tra loro. Ne ho messo uno nella mia stanza sotto la libreria in modo da avere una corsia divisa in 2 parti: l'angolo notte, riparato dal primo ripiano, e quello giorni all'"Aperto", poi ovviamente il pavimento l'ho ricoperto con i fogli di cloroplast....

Ora lo spazio ? notevolmente ampliato. Al posto del pavimento di lettiera ho messo un porta vaso di quelli piatti dove c'? il pellet, e in linea di massima fanno i loro bisogni solo li.

I problemi sono:

Il fieno: se lo metto in un vassoio prendono l'abitudine di far l? i bisogni e  lo spargono per terra e ci? non va bene.. :love: Al momento ho il dispenser applicato a un lato della vecchia gabbia... ma non s? come fissarlo perch? stia fermo e non se lo portino a zonzo...

Al posto del beverino (che le mie cavie non usano) ho messo una ciotola...ma tanto non bevono comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites

bella idea, ci avevo pensato anche io per fare un recinto in giardino, solo che non so cosa metterci sopra per chiuderlo!!

ho visto u po' di recinti su internet ma c'? da spararsi si va dai 50 euro in su solo per la griglia perimetrale!!! :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

A chi lo dici Illy, io sto iniziando a pensare a come sistemare i Caviotti a casa nuova.

Mi piacerebbe creare un loro ambiente in giardino, per? ho mille dubbi sul materiale da usare, sul rivestimento e sulla temperatura (mi spaventa lasciarle fuori quando fa freddo o quando fa troppo caldo).

Se non mi verr? nulla in mente cercher? un rimedio interno simile a quello attuale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ad una soluzione definitiva all'aperto non ci avevo pensato, le mie sono abituate a stare in casa non vorrei che si ammalassero...stando fuori caldo - freddo/ freddo e caldo!

certo che per? trovare un recinto come si deve ? un pasticcio!!!

ho visto che ci sono delle gabbie da esterno con il recinto davanti zincato, costo solo del recinto 82 euro!

non ho pensato di chiedere al fabbro quanto potrebbe costarmi se me lo fa lui, con tutti i solidi che gli ho lasciato tra infissi, inferiate e zanzariere.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, sono barbara, ho appena adottato due bei maschietti e pian pianino si stanno abituando alla nuova casa. Quando siamo a casa, lascio sempre la gabbia aperta ma loro non escono, spero sia questione di tempo. Pensavo di attrazzare la zona ombra della mia terrazza e lasciarle libere di scorazzare li', cosa dite? Cosa mi suggerite? Il recinto con le stuoie e' un'ottima idea mi sembra.

Ciao e grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ci vuole tempo perch? le cavie si abituino a girare, devono fidarsi dell'ambiente.

poi c'? la cavia pi? intrapendente e quella meno, per? nel complesso quando si abituano vedrai che scorrazzerranno tranquille.

se in terrazza non ci sono pericoli, creare uno spazio libero l? ? una buona idea, attenta per? ai colpi di calore alle correnti d'aria  e ai predatori come per es le gazze, sarebbe bene che il recinto avesse anche una copertura in modo da non correre rischi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Durante il week-end le ho lasciate un pochino libere, in effetti una e' piu' intraprendente e gironzola, l'altra invece resta ferma sotto la sedia. Unica nota negativa.....il disastro di pipi' e pupu'......come posso fare? Vi prego, mi date qualche consiglio? Non le ho ancora sistemate in terrazza perche' non mi fido del tempo...Ieri qui c'era un vento pazzesco, aspettero' ancora un pochino

Grazie e ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho risolto il problema incastrando uno straccio tra le gabbie che formano la recinzione e quindi sono liberi di girare ma vanno a fare pip? e pup? sullo straccio. Non ? che abbia fatto molto per fargli capire questa cosa, sono stai bravi loro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pyttipanna e Paulina sono piuttosto educate da questo punto di vista: è raro che sporchino fuori dalla gabbia e, quando lo fanno, c'è comunque un angolino che hanno eletto il loro "wc esterno" (Paulina è qui solo da pochi giorni, ma deve averlo capito a furia di seguire Pytti come un'ombra :-().

Risolvo andando lì armata di spruzzino e Scottex quando le richiudo in gabbia alla sera.

Ad ogni modo se sono con te da poco è possibile che ancora non abbiano una cognizione precisa del luogo nel quale si trovano, per cui tendono a sporcare un po' dove capita. Pyttipanna all'inizio faceva così... poi col tempo ha praticamente smesso, fatta eccezione per il famoso angolino di cui ho parlato prima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io con rebecca avevo proprio l'angoliera in plastica che toglievo e pulivo, perch? lei ? molto educata. con l'arrivo dell'uragano ginevra ho dovuto togliere l'angoliera perch? si facevano male e poi non serviva pi?, ginevra non ha mia imparato a farla in un angolo solo, o meglio ha un angolo preferito, ma poi dove capita capita...rebecca invece la fa solo in quell'angolo e BASTA!!!

io non ho isegnato a nessuna dove far i bisogni, va a loro natura!! :love::-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

eeeeeeeeeeh beati voi, Puffy invece la fa dove capita, quando capita e come vuole lui! ? proprio un porcello indisciplinato!!  :-(:love:

Io non ho il coraggio di provare a farglielo capire, tanto gi? so di non riuscirci!  :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei pelosetti Flash e Smile non vogliono uscire dalla gabbia..... ;-) Li devo prendere io, anche se lascio la porta aperta. Ho provato pure con una comoda scaletta in legno.....hanno ancora troppa paura di noi....bipedi...

Voi dite che stanno bene nella gabbia? Per farli divertire un pochino di piu' abbiamo inserito un soppalco e smile si diverte molto pero' di uscire....niente....tra poco e' un mese che sono con noi.

ciao a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evviva! Dopo un mese e mezzo che Flash e Smile sono con noi, finalmente da ieri mattina (non chiedetemi perche' proprio da ieri  :love:) escono ed entrano dalla loro gabbia di loro spontanea volonta'  :love:

Iniziavo a preoccuparmi invece ieri la sorpresa per somma gioia di tutta la famiglia, in primis di mia figlia Sofia  :love:

Nei giorni scorsi avevamo tolto la casetta e messo un soppalco che loro hanno iniziato ad usare per saltarci su e giu' in continuo e fare cosi' ginnastica. La parte inferiore invece funge da "tana". Forse questo cambiamento gli ha fatto acquisire piu' sicurezza e da ieri escono e sgroppano in continuo  :love: :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io lascio a Pancake sempre la porticina della gabbia aperta pero esce di sua spontanea volonta solo quando l'appoggio in giardino...oppure capita che lo tiri fuori io per fargli fare una passeggiata in salotto ma si faun giretto intorno alla gabie e rientra subito...coem s puo fare??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prender? confidenza da solo con l'esterno, se la cosa gli andr? (ci sono anche porcelli che non hanno alcun interesse per quello che c'? fuori dalla gabbia).

Alla fine non credo sia una necessit? primaria: ok, fa un po' di moto, si diverte un po' frugando dappertutto... ma alla fine se non gli viene spontaneo non credo ci siano da porsi troppi problemi! :)

Pyttipanna all'inizio era una fifona: quando la mettevamo fuori dalla gabbia (la prima con l'apertura sul "tetto") cominciava a girarci intorno piagnucolando, fino a quando non la rimettevamo dentro.

Superato questo momento (anche con l'acquisto di una gabbia con porticina laterale), ha avuto una fase "agorafobica". Quando usciva spontaneamente dalla gabbia, capitava che rasentando l'armadio arrivasse al centro della mia camera, a un metro e mezzo circa dalla gabbia... l? cominciava a fare un pu? pu? squillantissimo e disperato, fino a quando ritrovava la via di casa.

Lo faceva ogni volta che arrivava da quelle parti, probabilmente si sentiva spaesata o, per istinto, a rischio predatori (ci sono ci sono un paio di metri quadrati di pavimento completamente sgombro).

Adesso invece devo fare attenzione a tenere le porte chiuse, altrimenti (complice Paulina che le d? man forte) arriva dall'altra parte della casa! :D

Tutto questo per dirti che si tratta di cose che vanno per gradi.

Non puoi sapere sin da ora quale sar? il carattere del tuo porcellino n? se la sua ? una paura momentanea o un vero e proprio disinteresse per l'esterno.

Io ti dico di non forzarlo, lascia che le cose vengano da s?. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...