Vai al contenuto
Chiara  (:3 )

Quale soluzione è la migliore?

Recommended Posts

Da tempo sui siti e nei gruppi dedicati alle cavie (e parlo di quelli seri, cio� le ML su Yahoo: Cavie e Cose da Cavia e il forum de La Collina dei Conigli) si promuove la vita in libert� dei nostri amici pelosi.

Ci� � possibile, nessuno nega che per la natura 'animalesca' dei pelosotti potrebbe esserci qualche disagio per i coabitanti umani (fieno e cacchette/spisciolate sparse in giro) ma tale soluzione � assolutamente dovuta per il benessere psicofisico delle bestiole, che possono sviluppare al meglio il loro apparato muscolo-scheletrico, evitare problemi dovuti all'ingabbiamento (apatia, pododermatiti) e nteragire in modo proficuo con la famiglia bipede!!

In questa sezione parliamo delle esperienze e dei trucchi per far s� che questa soluzione sia adottata nelle 24 ore della giornata, e non solo per brevi passeggiate...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie due caviette hanno la gabbia aperta dalla mattina fino alla sera.  ;D

Sono libere di uscire dalla gabbia e di rientrarci quando vogliono e possono girare per tutta la mia camera.  ::)

Anche se a dire il vero loro preferiscono starsene sotto la mia scrivania, dove io ho adagiato un telo (per assorbire pip� e feci) che poi ricopro di fieno. Loro sporcano solo l� sopra e, questo telo, insieme al fieno, viene messo pulito ongi mattina.

Sono praticamente contraria a chi tiene questo tipo di animali (come anche i conigli) in gabbia o li lascia uscire solo poche volte.  :-

Secondo me i porcellini hanno bisogno di muoversi, di curiosare, di rincorrersi e di decidere loro dove vogliono stare...  ;D

La loro gabbia viene chiusa solo la notte, ma anche questa situazione � momentanea, perch� quando andr� a vivere da sola, non avr� problemi a lasciarle libere anche di notte.  ;)

Qui in casa mia non � possibile questo per ora, per due motivi correlati:

- ho un cane che gira libero per casa

- dormo in camera con mia sorella che non vuole dormire assolutamente con la porta chiusa.

Infatti quelle volte che lei non dorme in casa, io mi chiudo la porta e le lascio libere di gironzolare anche di notte... anche se ho notato che comunque dormono nella gabbia e solo di mattina scendono sul telo sotto la scrivania...  :)

In definitiva... lasciate le vostre cavie libere di gironzolare almeno per una stanza...  :) e vedrete come saranno contente!  ::)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece faccio uscire Buffy in libert� qualche oretta ma non mi � possibile lasciarlo libero tutto il giorno, ma la sera quando sto al pc � libero di potere fare la passeggiata che vuole. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece faccio uscire Buffy in libert� qualche oretta ma non mi � possibile lasciarlo libero tutto il giorno, ma la sera quando sto al pc � libero di potere fare la passeggiata che vuole. ;)

come mai non puoi lasciarlo libero per la tua stanza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perch� casa mia � frequentata anche da un altro essere poco peloso... ;):) :) :) mia nipote...e sia per Buffy che sia per evitare che lei si metta in bocca le mani dopo avere toccato a terra evito almeno quando c'� lei..ma cmq passa molte ora all'aperto, ora ad esempio � fuori...d'estate cmq fa le passeggiate pure in terrazzo indisturbato! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perch� casa mia � frequentata anche da un altro essere poco peloso... ;):) :) :) mia nipote...e sia per Buffy che sia per evitare che lei si metta in bocca le mani dopo avere toccato a terra evito almeno quando c'� lei..ma cmq passa molte ora all'aperto, ora ad esempio � fuori...d'estate cmq fa le passeggiate pure in terrazzo indisturbato! :)

scusami se te lo chiedo, ma non potresti lasciarlo libero in camera tua e chiudera la porta? cos� tuo nipote in quella stanza non ci entra e Buffy � libero di starsene in santa pace?  :)

sto solo chiedendo, si intende...  ::)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia camera � la prima camera pi� vicina alla cucina, ed � praticamente impossibile che mia nipote non apra la porta della mia stanza... ;) cmq lei non c'� tutti i giorni a casa mia ma viene molto spesso perch� mi sorella in pratica abita accanto a noi, poco distante, quindi ci sono giornate quando io sono in casa e non esco che lui � libero, anche se non � la norma come Mela e Pistacchio per� capita...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia camera ? la prima camera pi? vicina alla cucina, ed ? praticamente impossibile che mia nipote non apra la porta della mia stanza... :) cmq lei non c'? tutti i giorni a casa mia ma viene molto spesso perch? mi sorella in pratica abita accanto a noi, poco distante, quindi ci sono giornate quando io sono in casa e non esco che lui ? libero, anche se non ? la norma come Mela e Pistacchio per? capita...

emmm... non voglio insistere e scusami davvero se ti sembra che lo sto facendo...  ;)

ma chiudere la porta a chiave no?  ::)

Share this post


Link to post
Share on other sites

nooo ai miei non piacciono che le camere siano chiuse a chiave...e poi � una stanza molto usata...non vedo la necessit� di farlo, le cavie non sono come i nigli che hanno un bisogno diciamo pi� fisiologico per le zampe ecc.di fare pi� moto, la gabbia � molto ampia e qualche oretta fuori al gioco ci sta, quindi non vedendo la necessit� estrema preferisco non forzare la pazienza dei miei che come hai ben capito non tollerano bene gli animali, ed hanno pure la scusa della nipote.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io a casa ho 2 giganti (2 dobermann) e una gatta  ma il problema non ? tanto questo in quanto potrei metterle in un'altra stanza il problema ? che crusca non vuole stare fuori dalla gabbia...spesso quando c'era tato li mettevo in cucina a camminare e mentre tato un po' camminava lei rimaneva immobile terrrizzata e questo succedeva anche quando era piccola....ora che ? arrivata lenticchia ci riprover?...e poi io ho una gabbia grande per conigli che ha l'aperura tipo ponticello  ma fatta di sbarre  loro non hanno mai provato a scavalcarlo anzi non provano mai a uscire.....datemi qualche consiglio.....mi piacerebbe che camminassero un po' libere....anche io sono contraria a  tenerle sempre in gabbia ma crusca sembra non pensarla cos?.. :-

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora ci ho provato ed ? andata molto bene...ho messo dei tappetini per terra con un po' di fieno sopra...poi hi abbassato lapertura a ponte della gabbia ci hi messo un asciugamano perch? ho paura che si facciano male alle zampe e poi le ho messe sui tappeti...la picccola ha inizato a vagare tranquilla e chiacchierava...chiss? che diceva.. ;D crusca dopo 3 minuti di panico ha inizato anche lei....ho dato dell'insalata per associare il tappeto a qualcosa di bello e buono e poi ho fatto salire sul ponticello crusca per farle capire come si rientrava e poi l'ho rimessa fuori...dopo 30 minuti la piccola astuta ? rientrata salendo sul ponticello mentre crusca ci ? riuscita dopo aver fatto 2 cadute.... ;D che buffa che ? ora le lascio dentro ma con la gabbia aperta cos? vedo che fanno.....baci!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

che brava Lenticchia!  :D  :D

anche io lascio la gabbia aperta e loro possono entrare ed uscire quando vogliono...  ;D

Io anche ho dei teli per terra con del fieno sopra... e loro amano stare tra l? e la gabbia... Poi ogni tanto (ora che c'? Nocciola pi? spesso) si avventurano per tutta la stanza...  O0

Sono felice che Crusca stia acquisendo un p? di coraggio e stia famigliarizzando con l'ambiente circostante!  ;)

un grattino a tutte e due le piccole e un bacino a te!  :-*

Share this post


Link to post
Share on other sites
:D delusione da quando sono rientrate nella gabbia non sono + uscite.....uff va be riproveremo domani o stasera!ma anche i vostri mangiano tantissimo fieno?tato era golosissimo di verdura invece la piccola ne mangia poca...booo sar� normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei ne mangiano tantissimo di fieno ! Non so dove se lo mettono tutto sto cibo le fognette!? :D

Lenticchia magari mangia poca verdura perch? si deve ancora ambientare!

Pui quando l'ho portata a casa era paurosissima,usciva a mangiare quando noi non eravamo tra le scatole e appena sentiva un rumore...di corsa nella casetta! La tua piccolina mi sembra  pi? temeraria e intraprendente,se ne va gi? in giro per la casa!!!? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah il guinzaglio al limite lo vedo su un furetto o coniglietto portato in campagna per evitare eventuali fughe, ma una cavia cos? timida temo che al primo rumore si strangoli nel fuggire.

Poi tutto ? possibile ... su alcuni siti stranieri li ho visti al guinzaglio ma proprio non finisce di convincermi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io le tengo libere almeno sei-otto ore al giorno,non me la sento di lasciarle in giro quando esco.. solo raramente capita che non possa tenerle fuori per pi? di un'ora o due..mamma mia,per?..poi il pavimento ? un percorso minato!! :-DD che cacone che sono!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

prova a prendere un sottovaso con un po' di lettiera "sporca" e appoggiacele dentro quando le lasci libere

magari si sa mai che 1 volta su tre tornino li per fare pipi' e pupu'...gia' sono un terzo di mine in meno..  >:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

IO SONO RIUSCITA A TROVARE LA MIA SOLUZIONE PERFETTA....HO FATTO UN RECINTO CON LE STUOIE CHE VENDONO NI SUPERMERCATI QUELLE CLASSICHE DA MARE CHE COSTANO POCO,L'HO TAGLIATA A MET� IN MODO DA RICAVARNE 2 E LE HO USATE PER I LATERALI....VI FACCIO VEDERE LE FOTO CHE � MEGLIO....NON SONO BRAVA A SPIEGARE...IL RISULTATO � PERFETTO NON ANTIESTETICO...O NON TROPPO VISTO CHE LE TENGO IN SALA E LE PORCELLE SEMPRE LIBERE!! :box2:

post-43-129151252172_thumb.jpg

post-43-129151252176_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

:box2:W-P W-P

Bellissima ideaaaa, ho giusto due di quelle stuoie che non fanno un tubo e occupano solo spazio, stasera faccio vedere le foto a mio marito cos� poi possiamo organizzarci, grazie e ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...