Vai al contenuto
riccardoc

attacco epilettico??

Recommended Posts

Buonasera a tutti

stasera è successa una cosa stranissima al mio porcellino d'india: mia sorella lo stava accarezzando dentro la gabbietta e all'improvviso si è buttato su un fianco e ha cominciato ad agitarsi e a rotolare su se stesso come se avesse le convulsioni o un attacco epilettico! é durato circa 5/6 secondi poi credendo che stesse solo cercando di alzarsi ho messo messo la mano per aiutarlo e lui ha smesso subito ed è tornato normale; l'ho anche preso in mano e coccolato un attimo e sembrava tutto normale.. a qualcuno è mai capitato? devo preoccuparmi e chiamare il veterinario? un mesetto fa anche è stato male era sempre sdraiato con il muso poggiato, era moscio moscio camminava a mala pena e mangiava pochissimo, il veterinario ha detto che era una carenza di vitamine e dopo un paio di punturine e un po di pappa super concentrata sembra essersi ristabilito completamente. le due cose potrebbero essere collegate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere nulla, ma potrebbe essere una spia di un problema neurologico.

Io ti suggerisco di farlo vedere da un ottimo veterinario; ti sottolineo l'importanza del veterinario veramente esperto, perché questi animaletti non son ancora ben conosciuti a tutti ed è quindi fondamentale che si possa identificare un eventuale problema già nelle fasi iniziali per evitare complicazioni più serie in seguito.

Se permetti non mi ha convinto la gestione del malessere precedente.

Con questo non ti voglio mettere in allarme, il suggerimento di poter disporre di un veterinario veramente esperto lo do a tutti, indipendentemente dalla presenza o meno di problemi di salute.

Facci sapere come va.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inizialmente mentre leggevo il post ho pensato ad un suo modo di fare popcorning... Ma poi dici che il suo stato comportamentale non era il solito così come il trascinarsi. Segui i suggerimenti di Paolo servendosi quanto prima di un veterinario esperto, tienilo monitorato, vedi se mangia ecmastica in modo normale, se fa feci e urina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario purtroppo non è disponibile perché è fuori città per ferie, comunque lo sto osservando più attentamente questi giorni e sembra tutto normale, è dimagrito tanto (circa 2 etti) ma penso sia dovuto anche al precedente problema perché anche l'altro ha perso quasi un etto, forse è per il caldo ma ultimamente entrambi mangiano molto meno... però a livello di comportamento sembra normale anzi forse è anche un po' più coccoloso del solito. in ogni caso spero sia stato solo un episodio sporadico

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un dimagrimento molto significativo e il caldo di questi giorni può aver avuto un ruolo minore.

Mi permetto di invitarti a portarlo appena possibile da un veterinario realmente esperto in cavie.

Carezzine ai tuoi piccoli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

200 gr per una cavia sono un'enormità. Io ti consiglio di non perdere tempo...c'è qualcosa che non va e non è solo il caldo ad influire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario mi ha detto che potrebbe essere una crisi epilettica però se è una sola non si procede, cercherò di tenerlo d'occhio così per vedere se ricapita, per il peso mi ha detto di vedere quanto mangia e poi si vede nei prossimi giorni, cerco di pesarlo più spesso e vedere se riprende un po' di massa... speriamo bene però è vispo e attivo, non sembra ci sia qualcosa che non va, ho notato che quando gli do da mangiare dà qualche morso e smette, però ogni tanto riprende, forse ha preso l'abitudine di mangiare poco ma spesso, l'altro invece mangia di più ma meno spesso, vediamo nei prossimi giorni che succede

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...