Vai al contenuto
DoryOlivia

trattare il diabete

Recommended Posts

Volevo sapere se qualcuno ha mai avuto una cavia con il diabete, e cos'ha fatto per curarla? La mia piccoletta di 5 anni tutto d'un tratto ha perso tanto peso, e beve di continuo, ma non ha perso l'appetito. Stasera la porterò dal veterinario ma i segni per me sembrano quelli del diabete. So che in altri paesi esistono farmaci per il trattamento del diabete ma in Italia qualcuno li ha mai usati? Si trovano facilmente? I denti sono tutto a posto, lei mangia tantissimo, e ha il sederino molle più spesso di prima, quindi non so cosa potrebbe essere se non il diabete.

Me ne sono accorta solo qualche giorno fa del calo di peso, e per ore le stavo monitorando il peso e dando delle siringhe di Critical Care un paio di volte al giorno. L'idea del diabete mi è venuto solo stamattina, quindi finora ho continuato a darle le solite verdure/frutte (peperone, radicchio, insalate varie, zucchine, carote, mele, etc), fieno e pellet mix di Versele Laga Complete e Naturalpet, ma oggi elimino tutte le frutte ed anche le verdure più dolci tipo carote, e le darò meno pellet per incoraggiarla a mangiare più fieno.

Qualche mese fa ha avuto un ictus molto grave e l'ho ripresa per i... peli... ma si era ormai ripresa del tutto a parte un head tilt leggerissimo che si nota solo ogni tanto. Vive con un'altra cavietta di 3 anni e mezzo e vanno d'accordissimo.

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto che mi potete dare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

E' possibile che la tua cavia abbia il diabete.

Noi ce ne siamo occupati proprio recentemente con un articolo all'interno del nostro CavioNews n.26

Naturalmente non posso che invitarti a rivolgerti a un veterinario esperto in cavie per accertare se si tratti davvero di diabete; se fosse realmente diabetica dovresti modificare l'alimentazione badando al contenuto in zuccheri e grassi, ma anche di questo e della terapia solo il veterinario potrà darti la corretta indicazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille!

Sì giustissimo infatti la porterò senz'altro dalla mia veterinaria, lo volevo scrivere nel post ma si vede che me ne sono dimenticata! E' molto esperta nella cura degli esotici - è stata lei poi ad aiutarmi a salvare la mia Dory quando ha avuto l'ictus.

Ti ringrazio delle informazioni ed il link al newsletter - quello che c'è scritto è fondamentalmente quello che ho già trovato facendo un po' di ricerca, solo che lo leggevo in inglese. Quindi si possono trovare i farmaci gliburide e glipizide in Italia? Era questo, sotto sotto, la mia domanda principale.

Grazie anche del benvenuto! Vi terrò aggiornati su quello che dice la vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che li troverai sicuramente; ovviamente io non conosco il nome commerciale, ma la tua veterinaria li conosce sicuramente.

Se ti farà piacere facci conoscere le tue piccole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla, in Italia ci sono diversi farmaci ipoglicemizzanti, tra questi anche la glipizide. Non tutti probabilmente si impiegano anche per uso veterinario, ma concordo nel dire che la tua vet ti saprà indicare quelli più adatti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...