Vai al contenuto
Cannella

Cannella 😍😍

Recommended Posts

Ciao a tutti e grazie per questo fantastico forum che mi ha aperto un nuovo mondo cavioso 😁

Sono alla mia prima esperienza, Avevo già acquistato gabbia e alcune cosette per fare una sorpresa a mia figlia il giorno del suo compleanno 😍 lunedì pomeriggio abbiamo portato a casa Cannella

Dopo alcuni cambiamenti (sbagliando s'impara 😋) adesso penso di aver sistemato bene la sua casa! Abbiamo subito sostituito la segatura con il Pellet, abbiamo fatto scorta di verdura fresca, sistemato la sua casetta in un angolo e verdure, acqua e fieno in alcune ciotoline. La nostra nuova amica è stata da subito molto docile, si lascia accarezzare e prendere in braccio senza problemi, però non esageriamo e la lasciamo tranquilla per farla ambientare.

Leggendo le vostre storie fantastiche e il rapporto bellissimo che avete con i vostri porcellini però stavo iniziando a preoccuparmi 😮 la nostra piccola Cannella è sempre ferma in un angolo della gabbia, mangia la verdura quando sente che è sola e non si muove e non "parla"in nostra presenza 😔

A parte il primo giorno non ha più mangiato il fieno, ieri le abbiamo raccolto erba e tarassaco in un prato e ha molto gradito e oggi per la prima volta ha mangiato il tarassaco mentre lo tenevo in mano e poi ha iniziato a saltellare su e giù nella gabbia 😍😍😍 che emozione!!! Mi sono un pò rincuorata 😊

È così piccola e ho così paura di sbagliare qualcosa e farla star male 😔😔

È ancora presto, è piccola e devo aver pazienza? È normale stia sempre così ferma ferma?

Scusatemi per essere stata così lunga e prolissa 😋 grazie mille a tutti 😄😄

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta cannella!

Si vedrai che migliorerà, all inizio sono molto schive e timide ma imparerà a conoscervi!

Io ho 2 caviette da 3 settimane e pian piano vedo i piccoli miglioramenti che fanno .

Con il tempo prenderà coraggio e si muoverà e mangerà anche con voi che la guardate

Share this post


Link to post
Share on other sites

State andando già benissimo!

Abbi pazienza e continua così, con un equilibrio fra il prenderla per le coccole e il rispetto della sua timidezza.

Se era abituata a mangiare cibo pellettato devi diminuirlo con gradualità a favore della verdura, evitando cambiamenti bruschi dell'alimentazione.

E proponi da subito diversi tipi di verdura per abituarla a tanti sapori diversi.

Aspettiamo la foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

😊😊 grazie 😊😊

Quando l'abbiamo portata a casa pesava 118gr...💖💖

l'ho pesata oggi (dopo 7giorni) preoccupata xchè non capivo se mangia abbastanza...miss porcella oggi pesa 265gr 😨😨 mi sà che dobbiamo iniziare la dieta 😂😊😂😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meravigliosa Cannella, benvenuti anche da parte mia!

Il peso fa pensare ad un individuo molto giovane, considerando che con le bilance digitali a volte ci si sbaglia, è buona norma tenere il peso monitorato una volta a settimana... così potete registrare le fasi di crescita.

Con le cavie ci vuole tanta tanta pazienza, ma sono animali docili è molto affettuosi oltre che simpatici quindi ogni vostra attesa sarà ricompensata!

È utile provare ad immedesimarmi nei panni dell'animale e pensare a come reagiremo in una condizione analoga: tante cose che ci sembrano strane è solo perché diamo per scontate le nostre azioni, valutandole dal nostro punto di vista.

Per farsi amiche le cavie si può utilizzare il cibo: associano molto velocemente e sono delle golosone.

Se l'avete presa da un negozio vi suggerisco una visita dal veterinario esperto in esotici, sia per sincerarsi del sesso che dello stato di salute generale : purtroppo non tutti i negozianti sanno cosa vendono e le abitudini della specie.

Che l'avventura abbia inizio: benvenuta nel mondo dei caviofili!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simmi 😊😊

Quando l'abbiamo presa la negoziante mi ha detto che aveva circa 2 mesi, 2 mesi e mezzo. È arrivata in negozio dall'allevamento venerdì 2 giugno, ha fatto visita ed esame delle feci dal veterinario della negoziante e l'abbiamo portata a casa il lunedì successivo 😊

Mangia quasi tutte le verdure che le propongo, adora radicchio rosso e cetrioli ed integro con il cibo pellettato che prendeva in negozio 🌿

Ad essere sincera avevo paura non mangiasse abbastanza 😂😂 oggi l'ho pesata (dopo 7gg dal peso precedente e 8gg che è con noi) e sono rimasta moooolto sorpresa 😅😅

Limiterò assolutamente gli assaggi di frutta (le davo dei Micro pezzetti di fragole, la buccia della mela, 1/4 di ciliegia...solo xchè non mangia molto peperone e volevo incrementare x la vitamina C 😅)

La peserò la prossima settimana, sono proprio curiosa 😊 è molto brava e sta immobile sulla bilancia quindi l'operazione-pesata è molto semplice 😉😍😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

La piccola è davvero adorabile! Con quel peso non avrà avuto più di un mese/40 giorni. I negozianti purtroppo non sono troppo informati oppure hanno il loro tornaconto a dire cose non vere! Mi raccomandato l'alimentazione: se era abituata al cibo secco dovrete integrare il fresco gradatamente fino a eliminare quasi totalmente il cibo confezionato. Intanto meglio procurarsene uno di buona qualità che non contenga semi, cereali, fioccati, muesli vari...ma solo erbe pressate. Questo poi verrà dato alla pelosetto solo di tanto in tanto come premietto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E anche Cannella...parlaaaa!!😊

Ieri sono rientrata più tardi del solito e ha iniziato a chiamare quando mi ha sentita, prima con dei pui pui e poi con dei fischi molto forti 😅 aveva fame poverina 😊

Oggi mentre le facevo le coccole ha iniziato a fare prrrrrprrrrtrrrr e tremare come un cellulare e più tardi mentre pulivo la gabbia gironzolava chiacchierando e saltellando tra l'erba fresca che adora 😊

Poi...aveva spisciolato e con tanto di tappetino assorbente era proprio bagnata e l'ho messa su un asciugamano bagnato mentre la pettinavo per pulirla un pochino...ha iniziato a fare prrr e muoversi con degli scatti proprio infastidita!! 😮

Hanno mille modi diversi di comunicare questi porcelli fantastici 😍 che emozioneeee 😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...