Vai al contenuto
marica_84

quando dividere i cuccioli

Recommended Posts

Ciao,

ho una domanda da porvi.

Nei siti internet ho letto che per lo svezzamento dei cuccioli ci vogliono circa 21 giorni, poi i piccolini (o almeno i maschi) bisogna toglierli dalla madre altrimenti potrebbe rimanere già gravida del figlio precoce.

I miei 21 giorni scadono sabato 14...e stamattina già notavo il piccolino che girava attorno alla madre provandoci: secondo voi se lo tolgo già da ora (cè anche la sorellina in gabbietta) è troppo presto?

E, per voi, lo posso mettere con il padre o gli potrebbe fare del male non accettando questo piccolino?

E'meglio che lo metta da solo?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!

i 30 giorni non è che devono essere proprio effettivi, se vedi che il cucciolo ci prova con la mamma io per sicurezza lo metterei subito solo o provare col papà. Il papà potrebbe non essere d'accordo, per via della moglie, cavie maschio con una femmina in giro potrebbero avere gli ormoni alterati e litigare per la preda fra di loro...

Sicuramente la migliore soluzione sarebbe sterilizzare i maschietti e mettere tutti quanti assieme ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La fertilità del maschio arriva un po' dopo l'inizio dell'attrazione per la femmina, però trascorso il mese o poco più è opportuno pensare ad una diversa sistemazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille, la diversa sistemazione già ce lho, ma ho paura di dividerlo troppo presto dalla mamma!

Aspetto ancora qualche giorno..fino a sabato se la situazione non diventa più pesante...non vorrei trovarmi sorella e mamma incinte ora!

no no no, non vorrei sterilizzare i maschietti, poi mi sentirei in colpa come è già successo con il mio gatto..li terrò insieme in una gabbia per loro e idem per le femminucce!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premesso che qualsiasi tua decisione è insindacabile, pensa però che per quei maschietti (e per le femminucce) che deciderai di tenere il vedersi e sentirsi senza potersi incontrare potrà essere piuttosto penoso. La sterilizzazione dei maschi consentirebbe a tutti di vivere in armonia in una famiglia caviosa.

Quanto alla separazione dalla madre, dopo le tre settimane circa un cucciolo è assolutamente autonomo, quindi non sentirti in colpa per quando li dovrai separare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fatto!

La settimana scorsa ho diviso il cucciolo dalla mama e l ho messo in terra neutra (salotto) col papà e fidanzata...

Il papà lo ha accettato subito, la fidanzatina no!

Poi mi è stato spiegato che è normale perchè la femmina vuole far capire che il suo maschio ce l ha e gli basta quello senza l arrivo di uno nuovo (anche se cucciolo).

Ci ho messo due giorni di prove per riuscire a fare l inserimento arfghh..proprio non lo voleva la femmina!

E' una settimana che ora regna la stabilità per fortuna.

Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fatto!

La settimana scorsa ho diviso il cucciolo dalla mama e l ho messo in terra neutra (salotto) col papà e fidanzata...

Il papà lo ha accettato subito, la fidanzatina no!

Poi mi è stato spiegato che è normale perchè la femmina vuole far capire che il suo maschio ce l ha e gli basta quello senza l arrivo di uno nuovo (anche se cucciolo).

Ci ho messo due giorni di prove per riuscire a fare l inserimento arfghh..proprio non lo voleva la femmina!

E' una settimana che ora regna la stabilità per fortuna.

Grazie mille!

non ho capito bene, hai in una gabbia due maschi interi e una femminuccia? quindi hai già in programma di far rimanere incinta la femmina da uno dei due?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho due gabbie.

Una con due femmine.

E l altra con un maschio adulto, una femmina e un cucciolo maschio (talmente piccolo che non può mettere incinta lui la femmina!visto che è anche già incinta dell adulto).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma a quante caviette vorresti arrivare?

Poi come sarebbe? Mamma vive da sola e papà se ne e' andato a vivere con la nuova fidanzata ed ha avuto il figlio in affido... cavolo sembra una telenovelas caviosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma a quante caviette vorresti arrivare?

Poi come sarebbe? Mamma vive da sola e papà se ne e' andato a vivere con la nuova fidanzata ed ha avuto il figlio in affido... cavolo sembra una telenovelas caviosa!

mahuahuahauhah..bella questa!rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...