Vai al contenuto
Teddysamp

Mi è morta pepe

Recommended Posts

Quando lei è morta ho trovato lui col muso sulla pancia di lei con lo sguardo terrificato . Ora sta in un angolo rannicchiato e mangia poco . Vorrei prendere una femmina, ma fanno topi a nastro e tutte le volte è uno sbattimento trovare chi vuole adottare. Forse prenderò un maschio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, perchè non ti presenti meglio e ci presenti il tuo pelosino?

A meno che tu non decida di sterilizzare il maschio (da un vet esperto in cavie) evita assolutamente di prendere una femminuccia.

Due maschietti possono andare d'accordo, ma devono avere abbondante spazio a disposizione e accessori doppi (casetta, ciotola...).

Vanno fatti incontrare gradualmente in zona neutra prima di essere messi insieme.

Adesso cerca di fare molta compagnia al tuo piccolo rimasto solo, compensando con la tua presenza la sua perdita.

Sarebbe meglio che tu ti accertassi del suo stato di salute con una visita di controllo presso un vet esperto, visto che immagino non si sappia perchè è morta la piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta, come ti ha suggerito Franci potresti presentarti meglio e farci conoscere la tua situazione. Le circostanze in cui è avvenuta la morte, l'età dei piccoli, a quando risale l'ultimo controllo veterinario...Certo acquistare una coppia maschio e femmina si dovrebbe mettere in conto che ci sarà una riproduzione continua con possibili problemi per la femmina che è costretta a gravidanze ripetute e vicine...causa della morte? E' importante documentarsi prima di fare certe scelte, sono piccole vite di cui dobbiamo prenderci cura dal momento in cui si desidera farsene compagni. Prendi pure un altro maschio ma alcuni problemi potrebbero comunque insorgere sia legati alla convivenza sia legati alla salute.

Intanto accertati che il maschio che hai stia bene, portalo dal veterinario, fai fare una diagnosi. Eventualmente puoi pensare a farlo sterilizzare e dopo la dovuta quarantena puoi pensare di affiancargli una nuova compagna. Non perderà l'istinto sessuale ma almeno risolveresti il problema di cucciolate impreviste e difficili da collocare: già ci sono tante associazioni che hanno in stallo o affido caviette abbandonate o recuperate da situazioni difficili...Pensaci bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace moltoundecided.gif si forse è meglio un maschietto a questo punto se non vuoi tenerli separati o sterilizzare lei...

La femmina non si sterilizza, se non per reali e gravi motivi di salute; è un intervento invasivo e come tale ha dei rischi. Invece la sterilizzazione del maschio, se praticata da veterinario esperto, è intervento molto più semplice. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La femmina non si sterilizza, se non per reali e gravi motivi di salute; è un intervento invasivo e come tale ha dei rischi. Invece la sterilizzazione del maschio, se praticata da veterinario esperto, è intervento molto più semplice. azn.gif

Oh ecco! caspita non ne avevo idea, senza volerlo ho detto una castronatabuck2.gif Cancella tutto XD si vede che ho ancora aun sacco da imparare fighting0050.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh ecco! caspita non ne avevo idea, senza volerlo ho detto una castronatabuck2.gif Cancella tutto XD si vede che ho ancora aun sacco da imparare fighting0050.gif

Nessun problema, tutti stiamo imparando per migliorare la gestione dei nostri piccoli. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto per la tua cavietta cry.gif

Ti consiglio di fare visitare il prima possibile il caviotto rimasto (o i caviotti rimasti, non ho capito se ne hai solo un altro o ci sono anche i cuccioli), per scongiurare che il problema che ha portato alla morte della caviotta non fosse condiviso. Dopodichè è ammirevole la tua volontà di dargli compagnia, ma ti sconsiglio per i motivi che ti hanno detto anche gli altri (gravidanze ripetute, problema dei cuccioli, e stress psicofisico elevato della femmina), di prendere un'altra femmina, a meno che non sterilizzi il caviotto maschio prima.

Potresti anche affiancare un altro maschio, se hai adeguato spazio a disposizione. Per qualsiasi domanda o dubbio, chiedici pure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando lei è morta ho trovato lui col muso sulla pancia di lei con lo sguardo terrificato . Ora sta in un angolo rannicchiato e mangia poco . Vorrei prendere una femmina, ma fanno topi a nastro e tutte le volte è uno sbattimento trovare chi vuole adottare. Forse prenderò un maschio

Mi dispiace. Purtroppo sono animaletti molto delicati dalla vita non certo longeva. Del mio Porcellino Briciola, morto il 21 aprile dell'anno scorso ho conservato dei peletti in una busta come ricordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...