Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti

sono nuova..

spero di riuscirci stavolta a presentarmi..

mi chiamo Sandra ed ho un nuovo amico...

un caviotto di 3 mesi dal peso di circa 460 grammi... è con me da 1 mese e mezzo

è simpaticissimo...ma anche monellino visto che adora mordicchiare..un po cio che capita.

non si lascia prendere...una rincorsa ogni volta..rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif ma quando è in braccio non mi sembra che non gli garbi, fa certi suoni...ancora non ho decifrato...

prima di rudy ho avuto pesca..prima cavia... un mese con me... ma poi mi ha lasciato per colpa della polmonite. l ho presa fidandomi del venditore visto che ero molto inesperta. aveva già lo scorbuto. 4 mesi e 250 grammi..mi sa che era un po sottopeso cosa che la veterinaria non mi disse. poverina..ancora ci piango... mi ero affezionata da subito.

ma ora ho rudy che adoro e non smetto di guardarlo...ora mentre scrivo gironzola per la cucina e soggiorno..curiosissimo...

sono un po apprensiva visto l esperienza con pesca... undecided.gifundecided.gifundecided.gif e ogni volta che starnutisce aiuto mi sale l ansia.... anche in questo periodo ...da circa 4 giorno è piu dormiglione..fa certi sbadigli mai visti prima.. blink.gifblink.gif ma mangia come prima verdura fresca sopratutto peperone rosso..spinaci..lattuga ...rucola..prezzemolo basilico... e fieno ...

inoltre gli do anche 1 tavoletta al giorno di vitamina c della oxbow ( ce l avevo per pesca...) e mangime bunny ( su consiglio del veterinario 3 pezzi)

l ho portato dal veteriario per sicurezza..tutto ok..dice che potrebbe essere il cambio del tempo....

cerco di mettere la foto scattata oggi..cosi ve lo presento.

ciao a tutti...

e complimenti per questo sito..veramente ben fatto... smitten.gif

post-16796-0-28793500-1493574541_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto Rudy, sei proprio carino! :love:

Mi sembra che facciate tutto per bene e che abbiate già un buon rapporto.

Vedo che apprezza il peperone; quanta vitamina C contiene una tavoletta della oxbow?

Scrivi che starnutisce? Non dovrebbe farlo (anche perchè è stato visto dal vet); sei sicura che siano starnuti? Nel caso potrebbe essere magari la presenza di fieno o pellet di legno sbriciolato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao.in effetti non starnutisce più. Secondo me era dovuto da polverina. ..visto che x 1 settimana si nascondeva in un angolo sotto la ventola del climatizzatore. Ho chiuso l accesso..non mi piaceva. L oxbow ha...x 1 tavoletta 25 mg di vitamina c.

Si apprezza peperone spinaci radicchio rosso basilico prezzemolo. .spicchio di arancia ogni tanto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao... in realtà uso il pile e le traverse letto ...le metto dove mangia visto che è abituato a fare i suoi bisogni li..e dove dorme.

Ho provato le lettiere in commercio...ma fa un disastro 😂😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e a Rudy, è carinissimo!

Prova a farli assaggiare anche radicchio, indivia, cicoria catalogna, bietole, cetriolo, finocchio, sedano (questi ultimi due tagliati a fette per spezzare i filamenti interni in modo che non gli vadano accidentalmente di traverso)... Più è ricca e variegata l'alimentazione, meglio è. Proponi una verdura nuova per volta, così valuti la sua reazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Radicchio ne mangia in quantità industriale non faccio in tempo a darglielo .. 😂😂😂 sedano non gli piace proprio 😮😮 magari ci ri provo... cercherò di variare 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bietole gli piacciono...cetriolo lo assaggia...mentre il finocchio ancora non c ho provato 👍

Ottimo! Del finocchio amano molto anche l'erbetta che si trova sulla sommità e del sedano hai provato anche con le foglie? Alle mie piacciono da matti. Comunque ci sono cibi che inizialmente non gradiscono, ma che se riproposti regolarmente, cominciano ad apprezzare. Io ho lottato anni per far loro mangiare la zucchina. E quando ormai credevo di dover gettare la spugna, hanno cominciato a mangiarla blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiornamento su rudy

missione compiuta con le foglioline del sedano... rotfl.gif apprezza ...

piano piano inserisco tutte le verdure vediamo come reagisce...

oggi l ho pesato... dovrebbe essere nato fine gennaio inizio febbraio perciò diciamo che ha 3 mesi.... e pesa... 500 g!

blink.gif è tanto ??? o e poco...? ancora non riesco a regolarmi... credo che vada bene...

per pesarlo ci ho messo mezz'ora..scappa come un fulmine e sfrutta tutti i percorsi e nascondigli possibili per sfuggirmi rotfl.gif beh almeno fa un pò di attività motoria ...

visto che mangia e dorme e mangia e dorme... allucinante... grin.gif mi sa che ha il mal d primavera... sonnolenza acuta. ma è troppo bellino... (credo di averlo detto una miriade di volte)

ciaooo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che il piccino è in forma, tieni monitorato il peso: adesso che è cucciolino prendi l'abitudine di pesarlo settimanalmente e sempre nello stesso momento della giornata per avere un parametro esatto di confronto per verificare la crescita del peso.

Nei primi mesi di vita i caviottini crescono anche fino a 70/80 grammi a settimana!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che il piccino è in forma, tieni monitorato il peso: adesso che è cucciolino prendi l'abitudine di pesarlo settimanalmente e sempre nello stesso momento della giornata per avere un parametro esatto di confronto per verificare la crescita del peso.

Nei primi mesi di vita i caviottini crescono anche fino a 70/80 grammi a settimana

wow.... il mio per ora fa 50 grammi a settimana.... caspiterino come crescono... smitten.gif in effetti è un mangione... anche quando sembra che non mangi..un pò di fieno ce l ha sempre...ahhaha

si lo peso una volta a settimana :-)

ogni tanto salta..poi si ri appisola...e mangia..

ahah che bella vita che fa rotfl.gif

ma secondo te riuscirò mai a prenderlo senza dover fare una maratona ogni volta'????

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' bene organizzarsi per prenderli senza troppi traumi.

Se è in casa si toglie il tetto della gabbia e la casetta e si fa abbastanza presto; se è fuori si crea una sorta di vicolo cieco in cui farlo andare per poterlo acchiappare più agevolmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...