Vai al contenuto
Benjo

Pulizia sacca del pene

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

Girovagando su internet ho trovato un sito per la cura delle cavie, e allora ho spulciato un po'

Ho trovato un argomento secondo cui è necessario fare ai maschietti la pulizia della sacca del pene, specificando che l'operazione deve essere fatta dal veterinario?

Ma Cos'è esattamente? è necessaria? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il maschietto ha una cloaca in cui si affacciano il pisellino e l'altra estremità dell'intestino. In questa specie di sacca si può accumulare sporcizia che potrebbe successivamente irritare il piccolo o degenerare in infiammazione.

Una periodica pulizia, nel corso della toelettatura generale, con le solite salviettine passate delicatamente sulla parte, non guasta di certo.

E lo stesso vale per le femminucce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il maschietto ha una cloaca in cui si affacciano il pisellino e l'altra estremità dell'intestino. In questa specie di sacca si può accumulare sporcizia che potrebbe successivamente irritare il piccolo o degenerare in infiammazione.

Una periodica pulizia, nel corso della toelettatura generale, con le solite salviettine passate delicatamente sulla parte, non guasta di certo.

E lo stesso vale per le femminucce.

Capisco :)

Curiosità: in caso di mancata pulizia della cloaca ci sono effetti negativi sul porcellino?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ho detto prima, in quella sacca possono accumularsi residui di pellet e frammenti di fieno o dei loro bisogni, quindi la parte potrebbe arrivare ad infiammarsi; sempre meglio prevenire che curare. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri ho ispezionato le parti intime dei porcellini.

Una volta estratto ho visto che il pene di chicco era rivestito per tre quarti della lunghezza di una specie di pasta (sebo?) puzzolente che ho rimosso con una pezza umida.

E' normale? e' un'operazione che va ripetuta spesso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come hai potuto constatare la pulizia periodica della zona non è un'operazione inutile, considerato che i porcelli circolano con l'attrezzatura rasoterra... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si pero' la parte da pulire era quella più interna che difficilmente viene esposta e penso che quella sostanza non venga da fuori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si pero' la parte da pulire era quella più interna che difficilmente viene esposta e penso che quella sostanza non venga da fuori.

Anche, infatti hai notato un aspetto gelatinoso-sebaceo, però ci puoi trovare frammenti di pellet e fili di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

a me il veterinario non mi detto nulla ma per scrupolo io lo faccio, però mi ha detto di fargli il bagnetto di tanto in tanto con un bagno schiuma per neonati

Share this post


Link to post
Share on other sites

a me il veterinario non mi detto nulla ma per scrupolo io lo faccio, però mi ha detto di fargli il bagnetto di tanto in tanto con un bagno schiuma per neonati

Il bagnetto completo si fa se c'è impossibilità a pulire diversamente il porcellino.

Invece un mini-bagnetto limitato alle parti più sporche (sederone, zampine, sottomento) può essere utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Segui il consiglio che ti ha dato Paolo, io uso le salviette per neonati ogni sera per pulirgli le parti intime. Mi raccomando se è proprio necessario fargli un bagno completo, cosa che sconsiglio, cerca di non farglielo in questo periodo freddo e soprattutto attenta che non prendano freddo e che non ci siano correnti d'aria. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Segui il consiglio che ti ha dato Paolo, io uso le salviette per neonati ogni sera per pulirgli le parti intime. Mi raccomando se è proprio necessario fargli un bagno completo, cosa che sconsiglio, cerca di non farglielo in questo periodo freddo e soprattutto attenta che non prendano freddo e che non ci siano correnti d'aria. ;)

bhe ora direi proprio di no pensavo anche io fosse troppo freddo per il bagno gli pulisco spesso il sederino e le zampette ogni sera uso anche io le salviette x neonato ma qualche volta gli ho fatto il bidè

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poi un altro consiglio, tienigli molto corto il pelo sul sederotto in modo tale che si sporchi il meno possibile! afro.gif

grazie smitten.gif avranno il sederino di un neonato...grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate se riapro l'argomento, ma questa operazione di igiene intima mi è poco chiara.

Ogni sera passo la salvietta su pancino e gioielli. Tiro fuori i ciuffi di pelo che gli si infilano in questa sacca (lo raserò a zero prima o poi!) e eventuale pelo morto che porta alla luce anche residui di fieno non meglio identificati.

Devo tirare fuori anche il suo cosino (non ci sono mai riuscita, forse devo schiacciare di più) e pulirlo o è sufficiente così? Se non dovesse essere sufficiente, dovrei usare sempre la salvietta per neonati o è meglio una pezzuolina umida?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Effettivamente è più pulito e ordinato Ichi del resto della casa, me compresa ):-

In realtà le cavie sono dei predatori mascherati da prede, l'essere umano non può opporsi a quei nasoni.

Vorrà dire che non insisterò a far spuntare il suo cosino, lasciamogli un briciolo di privacy :azn:

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono riuscito a estrudere completamente il pene di uno dei maschietti e ci ho trovato uno strato di smegma indurito che ne ricopriva la parte inferiore.

Con gli altri maschietti non sono riuscito a affetture un controllo così intimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm, leggendo quel collegamento mi è tornato il dubbio :unsure:

In natura immagino che non siano così accurati nella pulizia, ma è anche vero che la vita è mediamente più breve e certe problematiche non siano rilevabili.

Nessuno qui ha parlato di infezioni, quindi mi viene da pensare che la pulizia di routine sia sufficiente come già avete detto.

E.. non mi pare di averlo mai notato, ma non è che provvedano da soli in qualche modo, come fanno altri animali?

Il veterinario non mi aveva detto niente, ma credo sia una delle domande che porrò alla prossima visita (manca poco, non scapperai, Ichi!), giusto per avere un parere in più.

Anche per le femminucce bisogna pensare all'igiene intima e controllare a maggior ragione che non entrino corpi estranei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E.. non mi pare di averlo mai notato, ma non è che provvedano da soli in qualche modo, come fanno altri animali?

Ho visto un paio di volte Milo che alzava una delle zampette posteriori fin sopra la testa, armeggiando poi lì sotto col musetto, per intenderci come fanno i gatti quando si fanno il bidet.

So solo che mi sono stupita di cotanta agilità, ma non ho indagato su cosa stesse facendo

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi..so che é il primo dell anno e che non é argomento piacevole..ma settimana scorsa la mia vet si é molto raccomandata di tenere pulita la sacca penina....perche ogni maschio produce smegma che logicamente, essendo il pene completamente all interno, si va accumulando in questa sacca di pelle..e con il passare del tempo lo smegma accumulato si indurisce creando un tappo.

se questo tappo non viene rimosso rischia di impedire l uscita della pipí e per il maschietto é assai pericoloso..ora..io ieri ho preso ad uno ad uno i maschietti..ho fatto fuoriuscire il pipino e ho controllato(il malefico aveva all interno un mini frammento di fieno!!!) ...ora vorrei capire quanti di voi controllano questo(e ogni quanto) e se realmente c é un alto rischio di tappo... :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi..so che é il primo dell anno e che non é argomento piacevole..ma settimana scorsa la mia vet si é molto raccomandata di tenere pulita la sacca penina....perche ogni maschio produce smegma che logicamente, essendo il pene completamente all interno, si va accumulando in questa sacca di pelle..e con il passare del tempo lo smegma accumulato si indurisce creando un tappo.

se questo tappo non viene rimosso rischia di impedire l uscita della pipí e per il maschietto é assai pericoloso..ora..io ieri ho preso ad uno ad uno i maschietti..ho fatto fuoriuscire il pipino e ho controllato(il malefico aveva all interno un mini frammento di fieno!!!) ...ora vorrei capire quanti di voi controllano questo(e ogni quanto) e se realmente c é un alto rischio di tappo... :-)

non sapevo andasse fatto...oggi provvedo blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...