Vai al contenuto
Gustav TinTin

Quanto mangiano

Recommended Posts

Ciao, mi sono appena iscritta al forum perché credo sia molto ben fornito. Ho due caviette maschio dal 10 di gennaio una si chiama Gustav e l'altro Tin Tin. Volevo avere qualche delucidazione perché ho visto che in tanti dite che date circa 100g di verdura a cavia adulta. Bene, le mie hanno circa tre mesetti mi ha detto il veterinario, ma mangiano tantissimo! Il veterinario mi ha spiegato che sanno autoregolarsi nell'alimentazione, ma io vorrei un consiglio da voi. Appena prese pesavano circa una 200 e l'altro 300 g dopo un mese pesano una 480 e l'altro 520 g e mi mangiano circa 500g di verdura oltre al fieno che riempio almeno una volta al giorno e il pellettato che riempio la ciotola, circa 3 cucchiai, al bisogno, quindi ogni uno o due giorni. Il punto è che leggendo il forum mangiano più del dovuto, xò se io non gli dò così tanto continuano a protestare... Che devo fare secondo voi?

P.s. non so se sia il posto giusto dove scrivere, in caso vi chiedo già scusa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Le cavie sono delle mangione e se non le si disciplina un po' rischiano di diventare sovrappeso, soprattutto se fanno poco moto, con quel che ne consegue per la salute.

Il nostro consiglio è di arrivare a non più di 200 grammi di verdura a testa al giorno, meglio se divisi in due pasti; diciamo che 250 grammi sono un limite invalicabile.

Naturalmente fieno a volontà e come dessert un piccolissimo pezzetto di frutta, se gradiscono, e un cucchiaio di pellettato di buona qualità.

Acqua fresca di giornata sempre a disposizione, anche se sembrano non bere.

Se ti farà piacere presentaci le tue cavie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti ai tuoi porcelli!

Come ti ha già detto Paolo, le cavie non hanno limite quando si parla di cibo: siamo noi a imporre una sorta di regime alimentare. 200gr a testa di verdura mista al giorno è l'ideale per una cavia adulta, meglio se divisa in 2 pasti. Se reclamano è normale...ma importante è che il fieno sia sempre a disposizione. La frutta e il cibo confezionato devono essere dati con parsimonia. Per cibo confezionato secco si intende pellettato che non contenga semi, cereali, fioccati o frutta secca. Semplicemente cilindretti ( a volte hanno forme di tavoletta o fiorellini) di erbe pressate.

Aspettiamo di conoscere i piccini con una foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...