Vai al contenuto
Giociuffo

Ciuffo non sta nuovamente bene ..

Recommended Posts

Stamattina ennesima visita dal veterinario,devo dire che mi sbagliavo sui denti troppo corti,ho notato che questo ambulatorio c'è anche sulla vostra lista..vi spiego meglio:

Stamattina porto ciuffo dal veterinario,spiego che non mangia tanto o meglio,che mangia ma tutto spezzatato.

'Potrebbe avere un po' di infiammazione' lo ha controllato e oltre all'infiammazione è spuntato che ha una cisti ossea,molto piccola,ma che forse non lo fa masticare come dovrebbe.

Non porta comunque nulla di serio,mi ha prescritto degli antibiotici per via orale,e lei subito gli e ne ha somministrato uno tramite siringa.

Ha detto che se avesse ricominciato a mangiare come al solito allora era un po' di infiammazione che sarebbe passata a breve,altrimenti è consigliabile una radiografia.

Come per magia ciuffo arrivato a casa è tornato a mangiare come al solito e per due ore non ha smesso! Non potete immaginare la mia felicità! 😁😁😁

È tornato a bere dal beverino anche se ci mette un po',e mangia un pochino di fieno cosa che prima faceva poco.

La congiuntivite è passata del tutto e lui è già molto più attivo,fischia,corre per la gabbia e mi segue dappertutto,migliora giorno dopo giorno,e con questi antinfiammatori che dovrò dargli mezz'ora prima del pasto per 7 giorni lo farà sentire ancora meglio.

Sono molto felice,vi ringrazio per esserci stati vicino in questa lunga e tremenda esperienza,che per fortuna è finita bene,tanti baciotti dal topolino 😘

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravo piccolo Ciuffo, topino in gamba!

E brava la tua mamma che ti segue con tanto amore!

Speriamo che al più presto questi problemi siano solo un ricordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno dopo tanto tempo,ciuffo è stato bene fino a ieri,ultimamente mangia un po' meno ma mangia non ha mai smesso di farlo,beve molto poco,ma tutto sommato va bene.

Ieri sera accarezzandolo mi sono resa conto che sopra alla testa,più spostato verso l'orecchio ha una pallina abbastanza grande che appena provo a toccare si sposta,probabilmente perché gli fa male.

Oggi improvvisamente l'occhietto (dal lato della pallina) perde la lacrimuccia,è un po' socchiuso. Ho provveduto a somministrargli il collirio,e fra poco mi fiondo subito dal veterinario. Non mi aspetto buone notizie. Una cosa del genere sa solo di cosa brutta. Ma possibile così da un giorno all'altro? Cosa può essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si sposta, se non è "ancorata" ai tessuti sottostanti, potrebbe anche essere banalmente una ciste, che in ogni caso sarà fastidiosa a causa della posizione.

Fai bene a portarlo dal vet così risolverete al più presto anche questa.

Tante carezzine a Ciuffo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

È davvero grande comunque,quindi non mi spiego come da un giorno all'altro possa essere cresciuta così tanto,anche perché lo accarezzo sempre,e circa un mese fa ha fatto ultimo controllo e non l'hanno notata,a differenza della cisti ossea vicino alla mandibola molto più piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspettiamo di sentire cosa dice il veterinario... Carezzine a Ciuffo, se mangia meno integra con un po di Critica care perché non si debilitò, adesso poi con la bella stagione c'è tanta erbetta fresca di cui può fare scorpacciate!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto di una persona su questo forum che ha lo stesso identico problema,mangia ma beve poco,pallina dura e grossa come una palla da golf (più piccola per fortuna).

C'è scritto che potrebbe essere linfadentite cervicale,è preoccupante?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto di una persona su questo forum che ha lo stesso identico problema,mangia ma beve poco,pallina dura e grossa come una palla da golf (più piccola per fortuna).

C'è scritto che potrebbe essere linfadentite cervicale,è preoccupante?

Io credo che fai bene a sbirciare in forum, ma solo il veterinario potrà dirti cosa ha Ciuffo...spesso i sintomi che ritroviamo in altri casi sono simili ma poi i risultati delle visite veterinarie possono far luce su casi differenti.

Appena puoi vai dal veterinario esperto e ti toglierai ogni dubbio, se necessario farà lastra o eco e capirà di che natura può essere questa sorta di "cisti".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo ha guardato,toccato un po' e ha detto:'questo è un'ascesso'.

Lo ha bucato con una siringa ed è uscito di tutto,un sacco di pus,puzzolente,gli ha fatto una puntura di antibiotico che io dovrò continuare tramite compresse (metà compressa al giorno),mi ha detto che non si dovrebbe ripresentare più con l'antibiotico,l'occhietto si è rimesso,era per colpa dell'ascesso,che premeva sull'occhio facendolo lacrimare.

Per finire gli ha fatto i lavaggi con acqua ossigenata.

Ora sembra un po' giu di morale penso sia solo un po' stressato.

Purtroppo ha perso ancora peso arrivando a 850 gramm,contando che 3 anni ed è un maschietto non so quanto possa essere normale. Come posso fare per fargli prendere peso? Mangia normalmente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Almeno è stato possibile capire qual era il problema e porre rimedio.

Se sta bene e mangia, e viene periodicamente controllato dal veterinario, non mi preoccuperei più di tanto.

Se proprio vuoi stimolargli un po' di più l'appetito puoi fare un ciclo con betotal sciroppo, 1 mL al giorno con la siringhina senz'ago.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora provvederò a comprarlo,ora non sembra voler mangiare,io per sicurezza stasera gli do il critical care,è più tardi provo a dargli da mangiare nuovamente,vi ringrazio ancora sperando che prima o poi possa guarire del tutto senza ricadute strane,baciotti da ciuffo ☺️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo non c'è pace per ciuffo..ha smesso di mangiare e mi sono fiondata dal veterinario,di nuovo problema ai denti,hanno tagliato il ponte,e limato un pochino gli incisivi,non ha mangiato nulla se non un pezzetto di banana e di mela frullata con il critical care,ma fa un movimento strano con la testa come se stesse soffocando,poi si riprende.

Da una decina di minuti trema come se fosse terrorizzato e tende ad alzare leggermente la testa quando lo fa. Non è un tremore continuo,ma varia dai 5 secondi a ogni minuto,cosa posso fare? A cosa può essere dovuto?

Mia madre ha riferito che ha avuto un piccolo tremore anche stamani,ma basta più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se fa quel movimento con la testina avrà dolore o comunque fastidio in bocca o in gola. Vi hanno prescritto un antidolorifico? Povero piccino, speriamo passi presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh povero..non ha dato antidolorifici perché temeva potesse indebolirlo ancora di più,ora sta mangiando tutto sminuzzato,e grattugiato,per fortuna inizia a mangiucchiare da solo anche se i pezzi grandi non ne vuole sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, è già molto importante che abbia appetito e mangi la verdura, anche se sminuzzata.

Dagli anche un po' di infuso di fieno per idratarlo e per evitare complicazioni al pancino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il movimento che descrivi potrebbe anche indicare difficoltà nel deglutire o almeno problemi e fastidio quando il cibo deve venire masticato dai molariformi e poi ingoiato. Io credo che dell'antinfiammatorio non gli farebbe male: io ti consiglio intanto da subito fermenti lattici tutti i giorni per almeno 10 giorni e poi un po' di settimane con arnica in fialette: inodore, incolore e insapore, ne dai 1ml al giorno per bocca, per 20 giorni, 3 settimane. L'arnica è un potente antinfiammatorio naturale e date le caratteristiche che ti ho indicato prima non altera nella sua bocca il sapore dei cibi.

Confrontati anche col veterinario ma io provvederei subito affinché non smetta di mangiare perché si arrende al dolore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho l'antinfiammatorio che mi aveva prescritto nel post operazione in precendenza,gli sto dando il critical care,mangiucchia ma con molta fatica,mentre invece sembra che mela,pera e tutte quelle cose che sono facilmente grattuggiabili o frullabili le mangia volentieri.

Non so se l'avevo fatto presente ma le feci prima della seconda operazione erano praticamente acqua,cosa che mi ha fatto allarmare all'istante,ora invece nonostante stia mangiando quasi nulla le feci sono ben formate,forse leggermente più piccole. Positivo no?

I fenomeni di tremolio non si sono più presentati,spero sia stato solo un momento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però il fatto che mangia solo cibo frullato o grattugiato indica che c'è un problema in bocca; bisognerebbe capire se gli fa male per il post-limatura o se c'è ancora qualcosa che non va.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...