Vai al contenuto
B&F

Come mangiano il pellet...!!!

Recommended Posts

Ciao a tutti! Non so se apro una discussione a caso o già trattata, spero sia la sezione giusta. Ero sul letto coi miei caviosi di due anni freschi freschi, al solito gli facevo le coccoline e gli ho dato un po' del loro pellet preferito, il Bunny. Mi sono accorta che il più piccolo, Fiore, quello pauroso che pesa meno eccecc, lo spazzola a una velocità impressionante e tempo due secondi ne vuole subito un altro. Quello grosso invece, Berlioz, che pesa quasi un kg e 2, lo mangia moooolto più lentamente mastica ogni boccone per un sacco di tempo, mi chiedevo... dato che la cavietta è suuuuper cicciotta e mangia sempre di gusto non sarà un problema di mal di denti, ma un semplice modo di mangiare, come un po' la voracità di ognuno di noi, oppure è indice di un problema? E i vostri come mangiano? Avete anche voi porcelli che si inzeppano di cibo velocissimamente pur pesando pochino e altri che invece, da ciccioni e buongustai, assaporano ogni morso lentamente? :')

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna valutare quando Berlioz mangia verdure e fieno come si comporta. Se credi che la sua masticazione abbia problemi non c'è cosa migliore che andare dal veterinario che ti darà una risposta sicura e affidabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me sembra mangiare senza difficoltà, adesso è in piedi sulla mangiatoia che tira violentemente fili di fieno, li tira fuori e lo divora tutti d'un fiato, compresi quelli gialli i che sono meno teneri... In più è una bella cavia grassa, quando lo prendi in braccio sentì subito la ciccetta sotto al collo, sul pancino... E ha un peso stabile intorno al kg e 100, tendente all'aumento.... L'altra cavietta non arriva nemmeno a un kg...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere semplicemente un differente gradimento del pellet.

Considera comunque che il pellet è cibo più duro rispetto a fieno e verdura, quindi nel dubbio farei una visitina dal vet piuttosto che sottovalutare un eventuale sintomo.

Una visita periodica non guasta; meglio sentirsi dire che va tutto bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà sembra che mastichi ancora, Ma quando mi vede che lo ridò all'altro si alza subito e corre anche lui a chiederne ancora e vedo che ha finito in realtà... almeno stasera fa così! Comunque grazie a tutti, magari li porto per un check up visto che è tanto che non andiamo dal vet! Per fortuna abbiamo una salute di ferro ultimamente, dopo tanto penare all'inizio... speriamo rimangano così!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I ns animalini lo mangiano il pallet?

Potrebbe essere semplicemente un differente gradimento del pellet.

Considera comunque che il pellet è cibo più duro rispetto a fieno e verdura, quindi nel dubbio farei una visitina dal vet piuttosto che sottovalutare un eventuale sintomo.

Una visita periodica non guasta; meglio sentirsi dire che va tutto bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I ns animalini lo mangiano il pallet?

Purtroppo con il termine "pellet" spesso facciamo confusione; io propongo sempre di chiamare "pellet" il pellet di legno per la lettiera e "cibo pellettato" quei prodotti commerciali che talvolta diamo loro come dessert.

Ovviamente i porcellini gradiscono il secondo, ma talvolta, incuriositi, tentano anche l'assaggio del pellet di legno per scoprire che non è commestibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho capito ora grazie!!!

ho anche capito che mia figlia mi ha insegnato male.

il prodotto della friskies non va bene e leggendo i vs commenti ne va dato pochissimo!!!

Purtroppo con il termine "pellet" spesso facciamo confusione; io propongo sempre di chiamare "pellet" il pellet di legno per la lettiera e "cibo pellettato" quei prodotti commerciali che talvolta diamo loro come dessert.

Ovviamente i porcellini gradiscono il secondo, ma talvolta, incuriositi, tentano anche l'assaggio del pellet di legno per scoprire che non è commestibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...