Vai al contenuto
althaea

ho una cavia da 8 giorni.....consigli

Recommended Posts

Ciao a tutti:-)

Il 24 dicembre ho ricevuto in regalo una cavia (è maschio) dal mio ragazzo.Ne ho sempre desiderata una perchè esteticamente mi sono sempre piaciuti! MA SAPEVO BEN POCO SU CURE,COMPORTAMENTO E CARATTERE! Dunque da quando è arrivato Hamtaro non faccio altro che documentarmi in internet e su forum vari.Lui ha un mesetto ed è cavia abissina pelo a rosette!Purtroppo la commessa del negozio dove la mia cavia è stata acquistata,oltre ad un ottimo fieno,gabbia adeguata e accessori vari,ci ha fornito cibo della marca VERSELE-LAGA precisamente "cavia nature" e "snack nature". Vorrei buttarli perchè contengono sottoprodotti di origine vegetale,cereali e verdure,semi ecc ecc..(ero inesperta). Ho visto che si parla molto bene di marche come oxbow o bunny ma il negozio dove mi sono fornita non tratta queste marche e dunque dovrò farmi un giro moolto approfondito o eventualmente acquistarli in internet!Non gli faccio mai mancare acqua e fieno.Oggi gli ho dato il peperone rosso ma non lo gradisce, preferisce di gran lunga finocchio e mela.Oggi ha mangiato volentieri dalla mia mano le carote.In gabbia ho messo i trucioli (spero vadano bene)!!! Già dopo tre giorni ha iniziato a fare popcorning!Si fa prendere tranquillamente,si fa coccolare emettendo dei versetti(a quanto ho capito è xkè gradisce le coccole).A volte però quando entro in stanza corre nella sua casetta a rintanarsi e non vuole più uscire.Gli ho comprato il cebion, gliene do 2gocce al giorno.è corretto?Vorrei comprargli quegli oggettini ricchi di sali minerali,che ne pensate?Gli ho comprato dei legnetti per i denti ma ho dovuto toglierli xkè ogni volta che si avvicinava scappava.VORREI SAPERE SE RICONOSCE LA MIA VOCE O ME COME PADRONA E IN CHE MODO POSSO FARMI RICONOSCERE COME TALE?(da premettere che sono l'unica che si prende cura di lui e sta in stanza con me).VORREI SAPERE INOLTRE SE HANNO PAURA DEL BUIO(QUANDO ESCO GLI LASCIO LA LUCINA ACCESA) O SE RICONOSCONO IL LORO NOME.Beh devo dire che gli presto molta attenzione quasi ossessiva, voglio che abbia tutte le cure necessarie!Come avrete avuto modo di intuire però sono alle prime prese con il pelosetto (è tutto bianco,un okkio marrone scuro e l'altro marrone kiaro).SONO ACCETTATI TUTTI I SUGGERIMENTI POSSIBILI E CONSIGLI VARI!Non so come farla giocare anche se lui ha poca voglia,gli piace solo farsi accarezzare,beh forse xkè ancora è piccolo:-)MI DISPIACE SE VI HO ANNOIATO.BYE BYE!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Benvenuti! :)

Cerco di risponderti come posso:

Il cibo pellettato (mangime) anche se delle marche consigliate va dato con parsimonia, come fosse un dolcetto. Adesso non ricordo la composizione delle Marche da te citate, ma se contiene cereali o oli non sono adatti.

Per il peperone dovrai insistere perché è molto importante per la dieta essendo molto ricco di vitamina c. Con la frutta non esagerare perché lo zucchero contenuto può favorire l'inciccionimento e altri problemi.

Le pietre di sali minerali sono totalmente inadatte.

Ti riconoscerà come padrona quando capirà che sei la sua fonte di cibo.

Come lettiera è più indicato il pellet di legno per vari motivi che troverai citati nell'apposita sezione "lettiere".

Per l resto puoi spulciare le sezioni del forum dove troverai utili schede e brevi bigini sulle cure per la cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta :)

Innanzi tutto i trucioli come lettiera non vanno bene, è preferibile il pellettato. Insisti con il peperone, prova anche col cavolo.

Devi fare attenzione alla frutta e alle carote, contenendo troppo zucchero, vanno dati moderatamente (2 volte a sett.). Qualche cavietta reagisce al suono del proprio nome, ma non è il mio caso. Vedrai che ti riconoscerà come padrona, a patto che tu gli dia da mangiare :rotfl: .

Non c'è bisogno della luce accesa, loro sono a proprio agio al buio, anzi, ti dirò che avvolte stanno anche meglio :afro:

Non disturbarti a fare domande ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuti! è facile insegnare il nome! ti siedi in un punto e lo chiami, quando si avvicina li dai una verdurina per premio. piano piano abbinerà il suo nome al cibo e quindi si avvicinerà ogni volta che lo chiamerai!cerca di insegnarli a mangiare tante verdure. lasciale un pò nella gabbietta senza dare altre verdure, magari la fame lo spingerà ad assaggiare altro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e al tuo porcellino! :love:

Hai già il recapito di un veterinario esperto in cavie per una visitina di controllo e per qualsiasi futura necessità?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo purtroppo no, non ho il recepito di un veterinaio esperto, ma ho notato che avete inserito alcuni indirizzi selezionati per regione.quelli sono esperti, no?

Quelli evidenziati in verde sono "positivamente testati"; anche gli altri dovrebbero essere esperti, ma attendiamo il parere degli utenti del Forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...