Vai al contenuto
Martina.

Problema con la mia cavia

Recommended Posts

Buonasera,mi sono appena iscritta al forum perché lo trovo molto interessante e serio.

Avrei un problema con la mia cavia,che ho preso da circa 1 mese e mezzo. Ultimamente fa la pipì rosa e sono un po' preoccupata.. potrebbe essere il mangiare? Perché a volte gli do anche mix comprato in negozio (tipo miscela)

Accetto consigli anche sul tipo di alimentazione da dargli,è la mia prima cavia e mi sono già molto affezionata.

Grazie per l'attenzione 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Suppongo che la tua cavia sia giovane, nel caso è improbabile che abbia già problemi renali o di vescica; è più verosimile che la colorazione delle urine sia dovuta a quello che mangia.

Comunque una visita da un veterinario esperto in cavie, a titolo preventivo, è sempre altamente consigliabile quando si porti a casa una cavia.

L'alimentazione della cavia è basata su fieno fresco e profumato in quantità illimitata, verdura mista di stagione (fino a 200-250 grammi al giorno per un adulto, meglio se divisi in due pasti equidistanti) ed eventualmente pochissimo pellettato a titolo di dessert.

Se la tua cavia era abituata a pellettato devi progressivamente diminuirlo a favore della verdura.

Inoltre, se non mangia abbastanza verdura devi integrare con vitamina C (es: cebion in gocce).

Aspettiamo di conoscere la tua cavia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so bene come funziona questo forum per mettere le foto della mia cavia e farvela vedere.

Comunque il suo nome è Ugo ha circa due mesi e mezzo ed è veramente molto vivace e mangione.

Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato,le metterò subito in pratica! 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vuoi farci vedere Ugo puoi caricare la foto in un sito di immagini e scrivere qui il link, oppure aggiungerla come allegato al tuo post.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Porta la verdura a 200 grammi al giorno, divisi in due pasti. Pochissima carota e pochissima mela; metti invece dentro tanta verdura diversa, anche 6-8 tipi per volta.

E non cedere quando fischia fuori orario, deve disciplinarsi; al massimo lo accarezzi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi di verdura gli potrei dare: finocchio,insalata,radicchio,peperone (verde giallo e rosso),sedano,rucola.

Mentre la zucca per la vitamina C,per esempio,non va bene? Mentre come frutta?

La frutta/verdura sconsigliata qual'è?

Scusate se vi tempesto di domande ma ad una mia amica,che aveva il fratellino di Ugo,gli è morta la cavia 3 giorni fa.. e mi sono molto spaventata. 😔

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premesso che l'alimentazione va cambiata gradualmente se era abituato al mangime, tra le verdure puoi provare anche cetriolo, pomodoro,, radicchio rosso, cavolo, cicoria- catalogna, spinaci... Fai sempre un misto di più verdure: se mangia un po' di tutto e in più apprezza il peperone (una bella fetta al giorno) per la vitamina C non dovrebbero esserci problemi.

Tra la verdura assolutamente da evitare troviamo melanzana, patata e cipolla. Da evitare sempre la cottura. La verdura zuccherina o ricca di betacarotene (carota, zucca) va data in piccole quantità e non tutti i giorni. Stesso discorso per la frutta: una volta o due alla settimana. Non eccedere in verdure ricche di calcio (catalogna, spinaci, prezzemolo in particolare). Taglia a pezzetti il sedano e il finocchio per via delle fibre piuttosto dure. Non dare semi e parti verdi di pomodoro e peperone.

Fieno sempre a disposizione, anche magari di marche diverse per abituarlo alle piccole differenze di gusto. Il fieno con la camomilla va bene. Meglio evitare quello con erba medica per l'eccessivo contenuto di calcio.

Altri consigli in particolare non me ne vengono in mente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ugo è meraviglioso e somiglia tanto al mio Gianni che è volato sul Ponte Arcobaleno quasi un mese fa...cerca di raccogliere l'urina e farla analizzare dal veterinario per scongiurare la presenza di sangue. Inoltre cerca di capire se quando fa pipì piange o si lamenta. Potrebbe essere anche una semplice cistite ma va curata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono accorta che da quando ho iniziato a dargli solo verdura e fieno, senza mix, il problema non si è ripresentato.

Sono molto felice e più tranquilla laugh.gifsmitten.gif

Il mio caro Ugo ha un bel culino grosso : evil.giftongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una corretta alimentazione è fondamentale per la loro salute!

Purtroppo c'è troppa disinformazione in proposito, in particolare fra i negozianti e nel web.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha un delizioso lato B...mammina non offendere il tuo pelosetto potrebbe rimanerci male e fare la dieta......NOOOOOO....ma che scrivo....i pelosetti non la farebbero mai!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...