Vai al contenuto
mk8

ORECCHIE

Recommended Posts

Ciao a tutti.

ho notato che le orecchie delle cavie a pelo corto sono abbassate e coperte da peli, mentre quelle delle cavie a pelo corto sono alte, sottili e di forma diversa. e' una cosa normale oppure può essere sintomo di patologie?

ho notato che una mia cavia ha un orecchio molto sottile con un foro al centro (immagino possa essere un morso ricevuto in tenera eta) praticamente un piccolo lembo di pelle fa si che non sia diviso in due.....invece sull'altro orecchio ha una sorta di crosticina.

è una cosa comune o consigliate visita veterinaria?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, non mi preoccuperei per la forma o la posizione delle orecchie (se sono alzate o abbassate dipende anche dall'età) o dal forellino se ti sembra una ferita ben rimarginata. Invece meglio far controllare quella crosta, potrebbe essere un problema di parassiti, niente di grave ma nel caso andrebbe curata il prima possibile.

E poi una visita veterinaria, se non l'hai ancora fatta, va sempre bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spesso le cavie giovani hanno le orecchiette in su, poi con il tempo si abbassano. Ma non è una regola: le cosiddette cavie di razza devono rispettare alcuni parametri estetici, tra cui mi pare l'avere le orecchie abbassate (e i cuccioli in genere già nascono così). La mia Caterina ha sui cinque anni, ma ha sempre mantenuto le orecchie in su, le altre due ce le hanno in giù. Non c'è un legame con la lunghezza del pelo e il fatto di averle in un modo o nell'altro, o asimmetriche, non ha nulla di patologico :)

Il buchino probabilmente è il risultato di un morsetto cicatrizzato. Nei criceti e nei topini il buchetto può indicare l'applicazione di una etichetta o una marcatura (per distinguere rapidamente il sesso ad esempio) fatta dagli allevatori, ma nelle cavie non mi risulta si usi questa pratica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...