Vai al contenuto
Kempo

LULA E CIUFFO

Recommended Posts

Ciao a tutti...Lula e ciuffo hanno avuto due cuccioli...già dati via..nati da un mesetto...forse lei e di nuovo in cinta...Non ho ancora avuto il tempo di portare a sterilizzare il maschio...ma lo dovrò fare a breve...oggi stesso ho dato via i cuccioli...anche perché vedevo che la femmina era strana con loro...vedevo che li mordeva...comunque oggi quando sono tornato...e cioè ora...ho trovato lei senza voglia di vivere...di solito e molto attiva...sono tornato con del fieno e della lattuga...di solito era la prima a venire a mangiare...oggi niente...Non si muove...Non mangia...Non beve...la ho tolta dalla gabbia per farla muovere dandole un incitamento ma niente...quando la tocco fa dei suoni come se sentisse dolore o fastidio...Non so come mai e sono molto preoccupato...cerco aiuto e consigli grazie...buonaserata a tutti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto leggere di Lula!

Posso solo invitarti a recarti da un veterinario il più rapidamente possibile, eventualmente presso una clinica veterinaria aperta H24.

Non aspettare!

Tante carezzine alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gia portata.. il problema e che io vivo in Polonia e non parlo bene polacco...Comunque la ho portata...le ha fatto una puntura...e mi ha detto di ritornare tra due giorni...ma non ha specificato niente..

Adesso la sto accarezzando un Po ma sembra non gradire...fa tipo le fusa..trema un Po...

Non capisco veramente così da un giorno all altro come possa succedere una cosa del genere...voglio dire non penso mica che e triste perché le ho tolto i piccoli...cioè avevano già più di un mese

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non fa cacchine? Ti sembra che abbia il pancino gonfio o duro?

Puoi provare a farle qualche massaggino circolare. Se però vedi che si lamenta meglio non insistere...

Se oggi non ha mangiato, dovresti provare ad alimentarla forzatamente, dandole ad esempio del frullato di verdura con una siringhina senza ago.

Qui in Italia vendono mangimi appositi per l'alimentazione forzata, tipo il Critical care o il vegetal gel. In mancanza d'altro anche i frullati come dicevo possono andare bene.

In ogni caso è evidente che qualcosa non va. Se hai la possibilità sarebbe meglio riportarla dal vet anche domani, specie se continua a non mangiare o a non fare bisognini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Era stata visitata dopo aver avuto i cuccioli?

Comunque sia, mi spiace doverlo dire, una cavia che non mangia deve essere seguita da un veterinario veramente esperto, perché è un sintomo importante.

Prova ad alimentarla con i prodotti specifici o frullati di verdura, imboccandola con la siringa senz'ago.

Vedi anche se ha piacere di bere, sempre con la siringhina senz'ago, un po' d'acqua o del succo di frutta senza zucchero aggiunto; se non vuole non la forzare, mentre invece è importante che assuma cibo.

Tanti auguroni per la piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie speriamo bene...Comunque non era stata visitata perché era tutto ok dopo il parto...Non aveva perdite..era piena di vita...mangiava...fino a ieri tutto normale...oggi ho tolto i cuccioli..lo ho dati via..sono andato a lavoro...quando so tornato era come immobile..Non vuole mangiare...Non vuole bere...Non fa bisogni...ma tutto da oggi...fino ieri tutto normale...Comunque vedremo...grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe anche essere l'allontanamento dei cuccioli, ma in genere le cavie non soffrono particolarmente per il distacco, che è da loro accettato come cosa naturale. Il fatto che tu scriva che ha il pancino gonfio, oltre a rifiutare il cibo, fa pensare a un problema di salute.

Speriamo davvero sia solo un problema passeggero.

Facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, al di la che mi dispiace tantissimo per Lula e spero tanto che si trovi la soluzione per farla stare meglio, a me non sono chiare un po' di cose:

Intanto dici che ha avuto i piccoli un mesetto fa già dati via e poi dici che li hai dati via il giorno stesso in cui hai scritto cioè ieri....insomma sti piccoli quanto sono rimasti con la mamma?

Hai continuato a tenere Ciuffo insieme alla femmina sapendo che la femmina è fertile subito dopo il parto e che quindi poteva restare nuovamente incinta...ma 2 gravidanze così vicine sono un grosso rischio per la salute di una giovane cavietta.

Se Lula non mangia e non fa i suoi bisogni occorre aiutarla: intanto puoi darle fermenti lattici ed infuso di fieno, assisterla nell'alimentazione con Critical o vegetal care, facendole assumere vitamina C e anche Betotal per stimolare l'appetito...

Insomma devi fare qualcosa e se il veterinario non ti ha soddisfatto rivolgiti altrove.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora i piccoli li ha avuti circa un mesetto fa...ieri li ho portati via la mattina...quando son tornato la sera la ho trovata in quelle condizioni e la ho portata dal veterinario...

Per quanto riguarda il tenere ciuffo...colpa mia...sapevo che non andava bene ma non che era così grave...

Ho preso vegetal care e siringa...ma oggi fortunatamente quando sono tornato la ho vista bere...ho cambiato la gabbia...ho fatto il bagnetto a tutti tutti due e ho messo del fieno fresco...adesso sta mangiando...sembra ancora un Po stanca...Non si muove tanto...ma mangia e beve...tra un Po la faccio uscire per vedere se fa i bisogni...ma mi sembra che si sta riprendendo almeno spero...

Grazie ancora per i consigli...

Domani la porto di nuovo dal veterinario e vediamo che dice..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vacci piano coi bagnetti; si fanno solo se le condizioni del pelo lo rendono assolutamente indispensabile. :azn:

Facci sapere cosa dirà il veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembrava essersi ripresa....Invece oggi vedo che proprio non si muoveva più...faceva fatica ha respirare...e appena morta...

Ha smesso di soffrire...adesso a soffrire sono io...grazie ancora a tutti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti adesso non so cosa fare....Non vorrei lasciarlo solo...però ci sono tante complicazioni...a parte che mi sento impotente perché non sono riuscito a salvare la mia piccina...

Poi se vorrei comprarne un altro allora prenderei un maschio perché non ho intenzione che mi muoia di nuovo una femmina...e qui ho capito che non ci sono bravi veterinari da poter castrare il maschio...allora dovrei prendere un maschio con il rischio che si azzuffino...e poi ho sentito dire che se ciuffo e grande... (7 mesi) non posso mettere un altro porcello troppo piccolo perché non andranno mai d accordo...quindi non so cosa fare adesso...Non vorrei lasciarlo solo però non voglio neanche che succedano altri guai e che ne prendo qualcuno per poi far morire anche questo...forse se riprendo uno dei suoi figli andranno d accordo...o sennò cosa mi consigliate di fare per questa situazione...perché già ieri sera lo sentivo che ha urlato un poco...e di solito lui non parla mai...timido e fifone

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non ti fidi dei vet meglio evitare la femmina, perchè dovresti comunque sterilizzare il maschietto.

Non è detto che due maschi non possano andare d'accordo, in particolare se il nuovo arrivato è più piccolo, perchè si creerebbe subito una gerarchia; bisogna però vedere cosa accadrà quando il piccolo diventerà maturo.

Non so come siano le cose da te, ma forse anche lì esistono Associazioni di volontariato per un'adozione, in alternativa all'acquisto.

Ricorda comunque che non avere un veterinario affidabile di riferimento è un grave handicap se si vogliono tenere delle cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto pel la piccina...immagino come tu ti possa sentire. Dagli errori però dobbiamo imparare: il veterinario è il primo aspetto da non sottovalutare, averne uno specializzato, competente, disponibile e vicino è molto importante in caso di urgenze e non solo.

Peccato tu abbia già dato via i piccolini, avresti potuto tenere un maschietto con te...ma col senno di poi...

Se non ti senti di prendere un altro porcellino, dedica il tuo amore, il tuo tempo e le tue cure a Ciuffo...possono stare bene anche i "figli unici".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...