Vai al contenuto
REDROUGE

Trippa & Caffè litigano :( help

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

scusate ma ho bisogno di consigli da chi è più esperto di me.

Come avevo accennato nella mia prima discussione di ieri, ho adottato queste due piccoline da qualche giorno (precisamente il 6 ottobre).

Erano nello stesso recinto, insieme ad altre cavie. Sono due cucciole, a breve prenoterò una visita dal veterinario specializzato (appena trovato nella mia zona).

Andavano molto d'accordo fino a qualche sera fa, dopodichè Caffè (la più timorosa) è diventata molto più scontrosa nei confronti di Trippa : quando quest'ultima tenta di entrare nella casetta, Caffè la caccia fuori, tentando anche di morderla. La povera Trippa dopo poco rinuncia e si appallottola di fianco alla casetta, rassegnata (mi si stringe il cuore). Per il resto, mangiano insieme, e ogni tanto iniziano a corrersi dietro (per gioco però!).

Ieri sera ho creato 2 casette provvisorie, e sembra che la cosa si sia allietata. Dico sembra, perchè lavorando non posso controllarle tutto il giorno.

Caffè è piuttosto ombrosa, tesa, agitata.

Trippa è l'estremo opposto: sale sulle mie mani, quando le metto la mano sotto la pancia aspetta proprio che la tiri su....

Non voglio che si facciano male. Vi prego aiutatemi, non ho esperienza e non vorrei separarle del tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto devi accertare il sesso e questo lo potrà fare con sicurezza il veterinario.

Poi, è possibile che una delle due sia già dominante (non ci hai detto l'età, sappiamo solo che sono "piccole") e lo faccia pesare all'altra.

Avere molto spazio a disposizione, avere due casette, due ciotole, due beverini e accessori doppi è fondamentale per evitare che arrivino a litigare.

Comunque può essere un momento così, destinato a passare; un buon veterinario ti saprà consigliare anche su questo aspetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie Paolo, visita prenotata per mercoledi alle 11:00.

Mi auguro che vada tutto bene, nel frattempo separerò tutto come mi hai consigliato tu!

Intanto devi accertare il sesso e questo lo potrà fare con sicurezza il veterinario.

Poi, è possibile che una delle due sia già dominante (non ci hai detto l'età, sappiamo solo che sono "piccole") e lo faccia pesare all'altra.

Avere molto spazio a disposizione, avere due casette, due ciotole, due beverini e accessori doppi è fondamentale per evitare che arrivino a litigare.

Comunque può essere un momento così, destinato a passare; un buon veterinario ti saprà consigliare anche su questo aspetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccoli bisticci, musatine, versetti acuti o vibrati sono normale routine tra due caviette che cominciano a convivere nello stesso spazio e devono stabilire tra loro un certo equilibrio gerarchico. Se non arrivano proprio a farsi male mordendosi, non occorre separarle o preoccuparsi eccessivamente, però per migliorare i rapporti ed evitare occasioni di scontri segui i consigli di Paolo e cerca di garantire loro più spazio possibile e accessori doppi :)

La visita dal vet poi chiarirà con sicurezza anche i sessi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!

Ora sto correndo a casa tutti i giorni in pausa per controllare... le due pesti!!

Ascolterò i vostri consigli!!

Piccoli bisticci, musatine, versetti acuti o vibrati sono normale routine tra due caviette che cominciano a convivere nello stesso spazio e devono stabilire tra loro un certo equilibrio gerarchico. Se non arrivano proprio a farsi male mordendosi, non occorre separarle o preoccuparsi eccessivamente, però per migliorare i rapporti ed evitare occasioni di scontri segui i consigli di Paolo e cerca di garantire loro più spazio possibile e accessori doppi smiley.gif

La visita dal vet poi chiarirà con sicurezza anche i sessi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...