Vai al contenuto
Ally91

Cavia con poco appetito

Recommended Posts

Ciao mi sono appena iscritta al forum e l ho fatto per togliermi un dubbio XD. Da premettere ho una piccola porcellina d India da due anni e sin dall inizio mi sono sempre informata prima di fare qlc perché era la mia prima esperienza con questi animaletti. Le sue abitudini alimentari sono colazione pranzo e cena (naturalmente ben dosati ) solo frutta e verdure fresche e fieno abbondante solo la sera in modo che sgranocchia durante la notte e gliene avanza per il gg dopo fino a che la sera dopo nn la rifornisco!ora il problema è che ultimamente nn mi finisce più i pasti regolarmente a volte il fieno la mattina lo trovo ancora quasi tt li, io vario molto con l alimentazione sin da quando è nata (è nata in casa XD ) è comunque vispa esce e gioca ma mangia sempre di X/!Che posso fare ? Già fatta visitare e tt nella norma !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Se un veterinario esperto in cavie l'ha visitata e ha escluso problemi allora dovresti stare tranquilla; forse è solo un po' stufa del solito cibo o forse ne hai fin troppo.

Confesso che iniziando a leggere ho avuto qualche perplessità: l'alimentazione della cavia domestica è basata su fieno a volontà, sempre, indispensabile per i denti e la salute dell'intestino; verdura fresca e varia; pochissima frutta.

I dentini sono una delle prime cause di inappetenza: qualche puntina dei molari che fa male o impedisce il corretto passaggio del cibo; per questo ci affidiamo sempre a veterinari che conoscano molto bene questa specie così poco conosciuta.

Nel nostro Forum c'è un database con indirizzi di veterinari esperti http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/; se pensi di poter volere un secondo parere vedi se c'è qualcuno vicino a te.

Se vorrai facci conoscere meglio la tua cavietta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il benvenuto XD!cmq di veterinari ne ho provati su consiglio di conoscenti ed alla fine ho trovato qlkuno che si occupa di cavie e annualmente la porto per un controllo. Per il fatto di essersi stufata è strano mangia di tutto a seconda della disponibilità della stagione. Proverò a pesarla e controllare eventuali perdite di peso ! Grazie !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta! Concordo ovviamente con Paolo circa le raccomandazioni sull'alimentazione.

Pesare la cavietta regolarmente (circa una volta la settimana) è importantissimo: ci permette subito di capire se qualcosa non va, anche senza altri sintomi manifesti. Un leggero calo, specie nella stagione estiva, non è particolarmente significativo, ma se registri una tendenza a continuare a perdere peso meglio informare subito il vet :)

Per il fatto di avanzare le verdure, anche i miei lo fanno in certi periodi dell'anno: o si accorgono più di noi che la verdura non è di stagione, oppure a volte preferiscono variare o mangiare più fieno. Nel dubbio, è sempre importante che un vet controlli bocca e dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e alla pelosina anche da parte mia.

Oltre ad unirmi a quanto ti è già stato detto da chi mi ha preceduto, ti consiglio di lasciare il fieno sempre a disposizione, non solo dalla sera. Ci sono periodi in cui preferiscono più il secco anziché il fresco e si regolano da sole scegliendo anche in base al fatto che si possano un po costipare consumando molto fresco. Tienila monitorata sia nel peso ma anche nella produzione di cacchine.

Come si chiama la piccola? Postaci una sua foto!rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...