Vai al contenuto
Aribnc2

Sospetta rogna

Recommended Posts

Ragazzi non ci crederete mai! Non so se vi ricordate...avevo una cavietta che ha avuto un prolasso dell intestino e dopo una settimana non ce L ha fatta ed è morta. Sabato il mio ragazzo mi ha regalato due caviotti americani maschi..Cacao e Iago..presi non più dal negozio ma da un ragazzo che ne ha molti per passione tenuti molto bene. Solo che ieri sera mi sono accorta che Iago ha una crosticina arrossata con una specie di forforina. Subito ho mandato svariate foto al veterinario perché prima di sabato non riesco ad andare per lavoro. Il veterinario ha detto che sospetta sia rogna o una micosi. Fortunatamente parliamo di una parte piccola..però per evitare che peggiorasse mi ha dato stronghold Rosa. Mezza fiala su ogni caviotto. Si gratta davvero poco..L ho visto farlo al massimo due volte. Sabato lo porto dal vet e vediamo se è il caso di dargli altro. Io voglio dire solo una cosa..le prendo con tanta passione ma sono troppo sfortunata!!! Spero che almeno questa volta sia un problema risolvibile in modo tranquillo..dopo L esperienza scorsa ho già L ansia..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai avuto una tristissima esperienza, ma adesso stai tranquilla, dai, piccole micosi o la presenza di parassiti sono una cosa piuttosto comune, specie se tante cavie vengono tenute assieme. Magari un allevatore le tiene bene, ma non le sta a guardare una per una con l'attenzione che ci mettiamo noi. È una cosa seccante, lo capisco, ma si risolve, vedrai :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto ai nuovi arrivati! poi ce li farai conoscere.

I problemi della pelle e del pelo sono, in ordine di frequenza, secondi solo alla patologia dentale.

Presi per tempo si curano facilmente, anche se occorre un po' di pazienza.

La visita di sabato dal vet sarà certamente utilissima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si devo farvelo vedere assolutamente! Appena capisco come si possono mettere le foto dal cellulare! ^.^ sono due cuccioli fantastici! Pensate che pesano il doppio della cucciolina che mi hanno spacciato per una cavia da tre mesi al negozio! Comunque ora aspetto che il prodotto inizi a fare effetto..mi ha dato solo quello il veterinario e mi ha detto che per ora è sufficiente senza metergli altri prodotti sulla feritina..per fortuna me ne sono accorta subito ed è piccola! Poi Iago è un macello proprio..mangia salta va nella casetta da dentro la alza e se la sposta dove vuole..non ha proprio tempo per grattarsi 😝 E Cacao gli va dietro! Vede lui e lo vuole imitare! Sono sempre stati in gabbia insieme quindi vanno d accordo! Allora non mi devo preoccupare per questa cosa...devo avere solo la pazienza di dare al prodotto il tempo di agire...grazie mille!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque spero che questo prodotto faccia effetto presto perché povero cucciolo mi dispiace troppo vederlo con questa feritina...il veterinario in mi ha dato nulla da metterle sopra..che posso fare per disinfettare la parte?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti consiglio di usare altri prodotti subito dopo l'applicazione dell'anti parassitario; la feritina si rimarginerà. Al massimo puoi proteggerla con una garzina fermata da scotch di carta, ammesso che non se la strappi o la mordicchi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

non voglio fare pubblicità, in ogni caso a me la vet ha dato un campione monouso di questa cremina:

https://www.pacopetshop.it/nbf-lanes/2649-ribes-pet-ultra-emulsione-dermatologica.htm

quando ha fatto il raschiamento per capire se Darcy aveva la rogna. Ho fatto un paio di applicazioni al giorno per 4/5 giorni e la ferita è guarita (ma sospetto che sarebbe guarita ugualmente, era vicino all'inguine e non vi dico che lotte per tenere il piccolino a pancia in su :box2:/>)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiesto al veterinario, ovviamente mi ha chiesto varie info prima di prescrivermelo..sabato li vedrà tutti e due per una visita. Comunque non si gratta particolarmente..è troppo preso dalla palla di fieno è da una casetta che sposta per tutta la gabbia 😊 È che dispiace a me vedergli questa feritina seppur piccola..non vedo L ora che migliori..proverò comunque con la garzona se può aiutare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

non voglio fare pubblicità, in ogni caso a me la vet ha dato un campione monouso di questa cremina:

...

Interessante, utile per coadiuvare la terapia antiparassitaria, non certo a sostituirla.

Sembra un buon prodotto.

Aribnc, puoi chiedere al vet se puoi applicarla nel frattempo per rimarginare la ferita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si infatti c ho pensato...anche se non sembra sul serio fare troppo caso alla ferita..non vorrei mettergli troppe cose sul pelo..magari lo stronghold fa effetto da solo..quanto tempo ci vorrà prima di vedere miglioramenti? Ho letto che L effetto dovrebbe essere da subito..che i parassiti muoiono in tempo breve e il caviotto così dovrebbe migliorare..voi che mi dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti la mia proposta della garzina era volta più ad accontentare il tuo desiderio di non vedere più la ferita.

La garzina protegge, ma esposta all'aria la ferita guarirà ancora più in fretta; e lo scotch di carta sarà poi non facilissimo da togliere senza tirare il pelo.

Vedrai che l'antiparassitario agirà in fretta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo!

Mi hai tolto il dubbio 😄

Anche la veterinaria mi ha detto che sarebbe meglio tenerla scoperta perché, come giustamente dici tu, guarisce prima.

So che possa non essere il massimo vedere una ferita su uno dei nostri amati,grossa o piccola che sia, ma per loro è meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No ma il mio problema non era vedere la ferita..ma sapere che aveva un fastidio...infatti ho lasciato la ferita scoperta così prende aria. Spero davvero che le passi in fretta! Dopo quanto tempo dovrei vedere miglioramenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non saprei dirti quanto tempo ci vorrà, prima di sabato però non mi aspetterei un miglioramento visibile. L'importante è che la ferita non aumenti di grandezza, e con la visita dal veterinario potrai toglierti ogni dubbio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sabato hai la visita dal veterinario quindi potrà chiarirti tutti i dubbi e parlare in modo più specifico del problema. Fino ad allora stai tranquilla: i problemi alla cute diventano gravi quando trascurati o in caso di infestazione massiva dei parassiti. Non sembra questo il caso.

Tanti grattini al piccolo di consolazione che comunque avrà già ricevuto coccole extra in questi giorni!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono scoperta molto apprensiva devo dire! Sarà che dopo la mia brutta esperienza sono sempre in allarme..però giustamente aspetto sabato..tanto per ora le ho messo mezza fialetta per uno di stronghold Rosa che spero faccia effetto..per ora non mi ha dato altro ma mi consola il fatto che L ho scoperto presto e spero di averla presa in tempo..nemmeno si gratta tanto...ha troppo da fare nella gabbia! Ahahah 😊😊 aspettiamo sabato..

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' importante che non mostri particolari segni di disagio. Te ne sei accorta in tempo e la terapia farà sicuramente il suo effetto, anche se ci vorrà un po' di pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No no non sembra prestarci troppo caso..anzi..mangia con fame..gioca con la palla di fieno è molto curioso ecc..è la ferita sembra circoscritta a quella parte..molto piccola tra L altro..comunque la fialetta gliel ho data quindi aspetto che faccia effetto..non vedo L ora che diventa tutto normale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera ragazzi! Volevo aggiornarvi...dopo 3 4 giorni dalla fialetta di stronghold ho notato che quella specie di forforina che aveva intorno alla ferita è sparita..credo sia un segno di miglioramento..perché è rimasta la ferita con la crosticina ma la pelle sembra più rosea..spero voglia dire che comincia a guarire..se continua così spero che sabato il veterinario non mi dia altre cosa da somministrargli...speriamo bene! Nel frattempo spazzola le verdure che gli do e sono contenta che sia Cacao che Iago amano il peperone così non devo dargli integratori per la vitamina C. Questo week end provo qualche verdura nuova..ho preso nota di quelle che possono e non possono mangiare 😊 Tutto merito di questo fantastico forum!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottime notizie, direi che è in via di guarigione...anche se ci vuole tempo e pazienza per sistemare questi problemini di pelo e pelle. Sabato il veterinario ti darà esiti più certi e vedrai il da farsi.

Bravi i topini mangioni!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene!

E' probabile che tu debba continuare la cura per avere l'assoluta sicurezza di debellare i parassiti, ma direi che questo non è un problema :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...