Vai al contenuto
Faffo26

Faffo e la sua nuova casa

Recommended Posts

Una bella casa!

Penso fosse stata appena montata, visto che il dispenser del fieno è vuoto.

Ti consiglio di coprire parzialmente la gabbia con un panno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'avere comunque un "cielo" aperto sopra di se' potrebbe essere un pochino inquietante, ricorda che per loro i predatori arrivano anche dall'alto.

Non ti dico di coprire tutta la gabbia, ma solo una parte di essa.

Inoltre, avendo come riparo solo la casetta, potrebbe starsene rintanato a lungo, così socializzando poco; se ha maggior riparo sarà più invogliato a uscire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi continuo a scrivere quà senza aprire un altro topic visto che si parla sempre di Faffo 😁 ormai è con me da più di 10 giorni ma non noto miglioramenti nel suo comportamento. Nel senso che appena nota un movimento vicino alla sua gabbia corre a rintanarsi nella casa, esce di rado e la maggior parte delle volte lo fa per mangiare e rientra subito, almeno quando sono vicino io. Qualche consiglio per fa si che si fidi di me? Adesso che ha la casa "grande" non riesco nemmeno più ad accarezzarlo perchè non mi arriva la mano fino in fondo 🤔

Share this post


Link to post
Share on other sites

La parola d'ordine è "pazienza". Non è strano che dopo 10 giorni ancora non si fidi, sono molti i porcellini schivi e che soprattutto all'inizio non amano il contatto con l'umano.

Ti consiglierei di provare a prenderlo in braccio un po' tutti i giorni, all'inizio per poco tempo per poi aumentare, dandogli da mangiare qualcosa che gli piace in modo che ti associ a un'esperienza piacevole. All'inizio scapperà di sicuro ed è facile che non gradisca le coccole, ma poi è probabile che almeno inizi a tollerarle se non proprio ad apprezzarle.

Se mostra disagio (con morsi o dimenandosi) non forzarlo, rimettilo in gabbia e riprova il giorno successivo.

È anche importante che possa partecipare "da spettatore" ad alcune attività della famiglia, senza restare isolato in una stanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stasera ho passato un pò di tempo con lui... ho tolto la casetta e ho messo un panno su metà gabbietta. Sembrava più tranquillo del solito, sarà merito del panno 😃 si è lasciato accarezzare e gli ho lasciato la mano affinchè la odorasse. Sembra che sono sulla buona strada... ma per far questo devo necessariamente togliere la casetta altrimenti stà rintanato li dentro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cosa importante è che abbia uno spazio per sentirsi al sicuro.

Solitamente le cavie tenute sole sono un pochino più timide. Dipende molto anche dalla loro indole, ma quando sono in coppia si fanno coraggio a vicenda e capita che il più avventuriero riesca a trascinare anche il compagno.

Interagire con lui con del cibo e una buona dose di pazienza ti farà progredire più velocemente nella conoscenza.

Ogni cavia ha i suoi tempi ma i piccoli progressi si notano presto!

Presto diventerete amicissimi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stasera ho passato un pò di tempo con lui... ho tolto la casetta e ho messo un panno su metà gabbietta. Sembrava più tranquillo del solito

...

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...