Vai al contenuto
Crottola

L'arrivo di Pippo: domande

Recommended Posts

Ciao a tutti!Dopo tanto Pippo è qui e lo sto strapazzando di coccole! Anche il mio compagno che era scettico, stamattina l'ha portato sul letto!

Allora, avrei un po' di domande:

lettiera: sto usando il pellet per le stufe. E' sufficiente così o devo metterci sotto la traversina assorbente?

cibo: quanto deve mangiare? Io gli lascio sempre il fieno disponibile e il cibo specifico. Devo toglierlo quello e darglielo in momenti codificati della giornata? Così come il mandarino e le verdure? Sto introducendo pian pianino la carota per passare poi a qualche altra verdura

Casetta: va bene se quando ci sono io gliela tolgo per farlo interagire un po'? e' giusto mettergli un panno dove può accoccolarsi? Si sporca di cacca!

Smetterà di esser pauroso?

E' normale che quando lo accarezzo fa grrrrrr....?

Ha imparato ad uscire dalla gabbia e se ne va in giro a fare pui pui... è sintomo di sofferenza?

Sto attenta agli sbalzi di temperatura, ma sul pavimento non ci sono tappeti. E' pericoloso per la sua salute???

Che apprensiva che sono!!! :)

Grazie per le risposte che mi verranno date, non siete obbligati a rispondere a tutte ;P Tra l'altro ho trovato anche una persona che se lo prenderà cura durante eventuali mie vacanze, senza che io glielo chiedessi! Si chiama "amore a prima vista".

A breve seguirà uno scatto di Pippo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

lettiera: il pellet va benissimo, la traversina sotto è più per tua comodità quando ci sarà da fare il cambio lettiera. Con la traversina sotto il fondo della gabbia resta pulito e in un attimo sollevi tutto.

cibo: tra i 150-200gr al giorno di verdura (peperone obbligatorio), meglio se distribuiti in più pasti.

casetta: ok

Smetterà di esser pauroso? no mai del tutto, ma prima o poi capirà che sei la sua fonte di cibo ed inizierà a fidarsi di te

E' normale che quando lo accarezzo fa grrrrrr....? se gli stai dando fastidio sì

Ha imparato ad uscire dalla gabbia e se ne va in giro a fare pui pui... è sintomo di sofferenza? no, curiosità e felicità :)

tappeti: se il pavimento è freddo potrebbe dargli fastidio, pensa tu come stai con i piedi freddi. :P Puoi ovviare stendendo una copertina di pile per terra mentre è a spasso

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il negoziante mi ha detto di introdurre poco per volta la verdura perchè non è ancora abituata. Pesa 190gr, mangia quantità di cibo pari al suo peso?!? E io che pensavo che il grrrrr stesse a significare apprezzamento di coccole... mi ha fregato! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se era abituato al cibo confezionato l'inserimento della verdura deve essere graduale, per evitare problemi all'intestino.

Pian piano andrai a sostituire tutto il cibo secco, lasciando solo verdura, poca frutta e fieno a volontà.

Anche io ti invito ad abituarlo presto al peperone e ai cavoli, in modo che abbia il suo bell'apporto di vitamina C.

Il suono che senti accarezzandolo può essere di fastidio o meno, dipende da come e dove lo accarezzi; comunque se fosse infastidito, o dovesse fare i suoi bisogni, lo vedresti agitarsi: in tal caso riportalo a casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte!

Per lo straccetto nella casa che mi dite? é anti igienico? Pippo apprezza molto, però si sporca un po' di cacchette e lavarlo tutti i giorni diventa impegnativo (nella lavatrice non ci può andare-il mio compagno ha messo il veto- e dovrei bollirlo).

Non lo sapevo che il cibo secco verrà completamente rimpiazzato dalla verdura! D'estate coltivo l'orto e ho intenzione di sfruttare questa cosa utilizzando verdure mie (mi cercherò quali verdure sono più adatte e le coltiverò). Per quanto riguarda il fieno, 2.50 euro per un kg di fieno mi sembra uno sproposito ( e ho comprato il meno caro perchè il negoziante mi ha detto che lui in negozio dà quello e ne sono ghiotte). In estate ho occasione di andare spessissimo in montagna. E se facessi il fieno lì? Ho la possibilità poi di farlo seccare. Ci sono erbe montane che sono sconsigliate o va tutto bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cacchette sono più che altro un problema estetico e le puoi togliere senza doverlo lavare.

Se fosse pipì invece puzzerebbe e non farebbe bene nemmeno a lui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Per quanto riguarda il fieno, 2.50 euro per un kg di fieno mi sembra uno sproposito ( e ho comprato il meno caro perchè il negoziante mi ha detto che lui in negozio dà quello e ne sono ghiotte). In estate ho occasione di andare spessissimo in montagna. E se facessi il fieno lì? Ho la possibilità poi di farlo seccare.

...

A me sembra invece un ottimo prezzo, sperando che la qualità sia buona; il fieno deve essere verde, profumato, non spezzettato o polveroso, polifita (fatto da tante erbe diverse).

Se hai occasione di farti il fieno in casa, tanto meglio, di solito le produzioni casalinghe sono molto apprezzate dai porcellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...