Vai al contenuto
mikuru

Perchè lo fa?

Recommended Posts

Buona sera :)

Stasera Maya ha fatto per l'ennesima volta un movimento strano ed ho deciso di chiedervi cosa possa significare, visto che è solita farlo.

Oggi l'ha fatto dopo aver popcornato. è un po' complicato da descrivere, ma ci proverò: lei inclina per uno-due secondi il sederone verso le zampette come se avesse bisogno di strusciare i genitali per terra (sulla lettiera). Perchè lo fa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non l'ho mai osservato.

Forse vuole essere proprio quello: strusciare la parte.

Hai controllato che la zona genitale sia pulita e che non sia arrossata o ferita?

Puoi pulirla con salviettine per bebè o camomilla tiepida e asciugarla bene e se dovessi riscontrare problemi subito dal veterinario esperto in cavie. :)

A proposito: che lettiera usi?

Alternativa all'ipotesi precedente: potrebbe forse essere il movimento per mangiare i ciecotrofi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nono, inclina solo il sederone verso le zampette, non accenna nemmeno a spostare la testa e il movimento è diverso da quello di quando si piega per mangiare( rotfl.gif)

Quando riesco a prenderla in braccio (perchè mi riempie sempre di morsi o scappa quando ci provo) la controllo lì, una volta ho trovato un po' di pellet sciolto e delicatamente gliel'ho tolto, non è nè arrossata nè ferita, in ogni caso se fosse sporca ho le salviettine per bambini sempre pronte :) . Uso il pellet dove poi lei sparge il fieno e le metto un telo nell'angoletto dove si riposa e il rialzo è in legno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo di aver capito che genere di movimento intendi.

Quando ho fatto incontrare Benjo con un altro porcellino, quello più grande che è di cipollo ha fatto questo movimento con un lungo vrrr per stabilire la gerarchia. Assomiglia ad una danza, muove il sedere alzando la zampa destra e abbassando quella sinistra, e viceversa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo di aver capito che genere di movimento intendi.

Quando ho fatto incontrare Benjo con un altro porcellino, quello più grande che è di cipollo ha fatto questo movimento con un lungo vrrr per stabilire la gerarchia. Assomiglia ad una danza, muove il sedere alzando la zampa destra e abbassando quella sinistra, e viceversa :)

Maya sta ferma quando lo fa, non alza nulla

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ho capito cosa intendi anche la mia lo fa, solo dopo aver fatto le cacchette, penso per pulire il sederone anche quando ha da quelle parti un po' di pellet sbriciolato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...