Vai al contenuto
paolo

Chi sta in alto?

Recommended Posts

Mi rivolgo a chi ha più di un porcello e una gabbia o recinto con più piani, o perlomeno un tetto di casetta "calpestabile".

Quale dei porcelli sta preferibilmente in alto? Il più dominante del gruppo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

a presto la mia risposta ;)

in OT ma non troppo, ho notato che la piccola (d'età) e anche la sottomessa ultimamente ha preso l'abitudine a stare con due zampine sopra il tunnel, spesso la trovo in piedi appoggiata al tunnel, che riposa, guarda intorno, ecc...

è carina perchè sembra un'equilibrista del circo e mi fa tanta tenerezza perchè la vedo con quel musetto dolce dolce aggrappata a quel tunnel :love:

però mi chiedevo se avesse fastidio a stare a 4 zampe sul terreno, non capisco se è solo questione di gusti temporanei (fino a poco tempo fa amava scavare un fosso nella lettiera e mettercisi dentro) o se la posizione le giovi per qualche motivo, o se abbia qualche problema di "sottomissione" e preferisca rimanere più in alto ad "osservare la situazione"...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho tre porcelle e una gabbia col soppalco.

In alto ci vanno tutte e tre per mangiare, ma non ci ho messe casette né giochi quindi nessuna di loro predilige il piano superiore per motivi diversi dal cibo...

Ho, però, un aneddoto da raccontare: quando pulisco la gabbia tolgo la rampa fra i due piani. Una volta ho scordato di rimetterla e Mousse (la più grande, ma anche la più sottomessa) ha deciso di approfittare del fatto di essere l'unica abbastanza grande da arrivare lo stesso al piano superiore, per adibire il piano rialzato a "rifugio" ed estraniarsi dall'esuberanza delle due piccoline.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi abbiamo costruito da neanche una settimana la gabbia con i cubes(a breve le foto nella giusta sezione) e domenica l abbiamo ampliata creando un piano superiore...

a salire su ci vanno tutti e tre ma in particolare Eve la piu paurosa del gruppo e non dominante(jeanclaude è il dominante)...anche se ultimamente credo che stiano cambiando gli equilibri...nel senso che penso che Eve sia la dominante perche è anche molto possessiva(gia con la cuccetta che avevo costruito io se ne impossessava e non faceva entrare piu nessuno)....tuttavia sul piano di sopra convivono anche tutti e tre insieme soprattutto all ora della pappa =)

P.S. penso che il piano di sopra stia aiutando Eve ad interagire meglio con noi perche da la vede solo la nostra faccia...si fa fare le carezze e chiude gli occhietti e sta sempre spaparanzata =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho dei soppalchi (dei balconcini all'altezza di quasi 20 cm) dato che ce ne sono 3 per gabbia ognuno ha il suo.

Pero' ti posso dire che il dominante sceglie di volta in volta dove stare e gli altri si adeguano.

Nei pariodi più freddi stanno vicini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho aperto la discussione perchè mi chiedevo se la cavia si comporta come i cani e tante altre specie, nelle quali il dominante sceglie una posizione più in alto per avere il controllo visivo del gruppo.

Mi pare che per ora non abbiamo delle risposte risolutive.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...