Vai al contenuto
micky:):)

Confusione totale

Recommended Posts

Scusate , sicuramente sarà stupido questo post ma non ci sto capendo proprio niente!

Tra 5 giorni prenderò la cavietta e non sono riuscita a capire come comporre il fondo gabbia!

Si mette il pellet e il fieno ?

vi prego aiutatemi e scusatemi per l'inutilità di questo post cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un bello strato di pellet, e poi fieno o paglia, io metto la paglia e non sono invogliate a mangiarla le mie, mangiano il fieno fresco nella greppia, la paglia costa la metà rispetto al fieno e con uno strato di un dito sopra il pellet hanno una lettiera comoda e calda.

Io con una paletta tolgo i punti di sporco, e il grosso delle cacche ogni sera e aggiungo un pò di paglia eventuale e una volta alla settimana cambio tutto..

Poi ti regoli tu, dipende da quanto sporcano, se mangiano nella gabbia ecc, le mie giocano con il beverino quindi spesso è tutto inzuppato e devo cambiare quel punto, non devono restare in un ambiente umidiccio o pieno di cacchette che si impoltigliano con il pellett ecc....

spero di esserti stata utile :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei stata utilissima anche tu !

Bene..quindi dopo uno strato di pellet (uno vero?)metto il fieno o paglia ( pensoc he il proverò tutti e due..vediamo poi che dice la cavia) , grazie mille per il consiglio !

*-*

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu puoi fare giornalmente o con altra cadenza quei ritocchi che ritieni necessari, come togliere il fieno più spisciolato sul fondo o eliminare quella parte della lettiera troppo infradiciata; poi il cambio completo lo fai con cadenza maggiore, in genere almeno una settimana dovrebbe durare, soprattutto con un cucciolo.

Il problema è essenzialmente la pipì: quello dei bisognini è puramente estetico, perchè non bagnano e non danno odore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

[quote name=micky:):)' timestamp='1323266063' post='31034]

Okkey , ora ho tutto chiaro ! oggi mia mamma è andata in un negozio e ha preso una gabbia, grande e spaziosa come ha detto lei ..ma è possibile che sia costata solo 19 euro ? :o

Share this post


Link to post
Share on other sites

[quote name=micky:):)' timestamp='1323266378' post='31037]

le misure precine non le so ..ma mi hanno detto che ha un fondo gigante..oggi la vado a vedere ( per essere sicura) vi farò sapere :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

riguardo alla "gestione quotidiana" dipende da quanto sporcano le caviette, da quanto è grande la gabbia e dal tua volontà :) io personalmente cambio tutto ogni 7-8 giorni e basta, invece quelli armati di più pazienza cambiano le parti umide... io al massimo aggiungo un pugnetto di pellet nella parte più bagnata. io il fieno non lo metto perchè già dopo 2 giorni ci pensa maya a ricoprire tutto evil.gif ma sicuramente per la comodità delle caviette è meglio metterlo. (se lo metti però devi cambiarlo ogni tanto perchè il fieno bagnato di pipì puzza un pò). mi trovo molto bene col tappetino di gomma (ma devi assicurarti che non venga mangiucchiato) perchè risolvo il problema comodità e posso semplicemente svuotandolo nella pattumiera tenere la gabbia in ordine. riguardo lo strato di pellet dipende anche dalla grandezza gabbia e se viene sporcata tutta la gabbia o solo alcuni punti. io personalmente metto uno strato piuttosto sottile e negli angolini in cui fa pipì ne metto di più.facendo un pò di "pratica" vedrai che sarà facilissimo gestire la lettiera. non mettere il giornale sul fondo perchè puzza appena si bagna, ma eventualmente le traversine (io non le ho mai provate). ovviamente lava bene la lettiera ad ogni pulizia. spero di non averti confusa di più! tongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho le 2 cavie da una decina di giorni e ancora devo capire bene ogni quanto è bene cambiare il tutto.

io sotto metto la traversina assorbente poi sopra il pellet e ho provato a mettere il fieno ma spazzolano tutto e restano sul pellet (erano già abituate cosi nella loro vecchia casa) quindi mi sono scocciata di sistemare per bene il fieno per poi non vederlo piu nel giro di poche ore....quindi metto il pellet e poi un pò di fieno qua e la....

le mie 2 cavie fanno la cacca e la pipi solo nei bordi della gabbia...quindi ogni giorno prendo la paletta tolgo il pellet bagnato dai bordi...metto un pò di bicarbonato e poi dinuovo pellet asciutto.... ne metto un pò abbondante per coprire bene tutto....

facendo cosi mi parte un sacco da 15 kg di pellet alla settimana per una gabbia da un metro e 2 porcelle...forse è un pò troppo...ripeto sto ancora capendo come è meglio fare....

fin ora ho fatto il cambio completo una volta la settimana....questo week end provo a vedere se è possibile rimandare di qualche altro giorno togliendo sempre giornalmente il bagnato.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per avermi mostrato come fai tu :love:

Allora per la gabbia mi sono fatta dare le misure )dopo aver trovato il catalogo nel negozio) le misure sono 65x31 anche se non è molto spaziosa penso che vada bene anche perchè staranno in gabbia solamente la mattina e la notte ..il pomeriggio (dalle 2e 30 ) fino alle 22 staranno libere per la stanza se vorranno uscire.. va bene no ? (anche se giò i miei l'hanno presa )

Share this post


Link to post
Share on other sites

[quote name=micky:):)' timestamp='1323287800' post='31068]

Grazie per avermi mostrato come fai tu :love:

Allora per la gabbia mi sono fatta dare le misure )dopo aver trovato il catalogo nel negozio) le misure sono 65x31 anche se non è molto spaziosa penso che vada bene anche perchè staranno in gabbia solamente la mattina e la notte ..il pomeriggio (dalle 2e 30 ) fino alle 22 staranno libere per la stanza se vorranno uscire.. va bene no ? (anche se giò i miei l'hanno presa )

Beh, se hanno possibilità di uscire è meglio che niente.

Intanto ti fai esperienza con la gestione della gabbia e più avanti, quando avrai maggiore pratica e le porcelle saranno cresciute, potrai cambiare.

Nel frattempo puoi eventualmente attrezzarti aggiungendo un recinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...