Vai al contenuto
Inachis

Una nuova gabbia per la mia cavietta e la sua nuova amica

Recommended Posts

Ciao a tutti! Oggi ho comprato una nuova cavietta così ho finalmente la coppia e la cavia che ho già da un anno non si sentirà più sola. Le caviette oggi hanno fatto amicizia, per ora le tengo in due gabbie separate con le porticine aperte in modo che entrambe possono scorrazzare nella stanza, la piccola ha però inizialmente invaso la gabbia della grande in cerca di compagnia e quest'ultima si è abbastanza infastidita, inoltre alcuni punti della stanza la cavia grande lo considera territorio suo. Domani vado a prendere una bella gabbia nuova a due piani, dite che ci posso mettere subito le due caviette dentro in quanto zona nuova e quindi zona neutra o meglio tenerle separate ancora per un po'?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora un benvenuto alla nuova arrivata!

Aspettiamo le foto (di entrambe)!

Gli inserimenti vanno sempre fatti con grande prudenza e gradualità, quindi procedi con cautela.

Hai già potuto vedere che la "padrona di casa" si è un po' risentita per l'invasione del "suo" territorio, quindi meglio aspettare ancora un po' per metterle insieme.

Piuttosto meglio due gabbie aperte a una certa distanza fra loro, con nello spazio circostante ripari e ciotole di cibo.

Non ritengo una buona idea la gabbia a due piani, che non sempre vengono sfruttati; mi rendo conto però che talvolta lo spazio in orizzontale può non essere molto, ma nel caso vedi il suggerimento sopra.

Ancora una cosa: prima dell'inserimento di un nuovo ospite cavioso, soprattutto se proveniente da un negozio, ci vorrebbe una bella visita da un buon veterinario. Che potrà anche accertare con sicurezza il sesso.

Infine: peccato non aver proceduto a un'adozione, anche se capisco che talvolta non è la strada più facile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il sesso è sicuro in quanto al negozio ci lavora un ragazzo che ha studiato veterinaria quindi mi fido parecchio, è anche molto amante delle cavie in particolare, con l'occasione che devo portare poi la cavia grande a fare la solita visita di controllo dal vet di fiducia farò fare una visitina anche alla nuova arrivata, che si chiama Nerina appunto perché ha il pelo scurissimo...

Se per adozione intendi il perché ho scelto il negozio anziché prendere da una cucciolata tramite un privato è perché Nerina stava già in negozio da parecchio, credo non fosse "appetibile" a causa del suo colore, mentre tutte le altre caviette venivano vendute dopo poco lei stava li... Boh a me le caviette mi fanno tutte simpatia a prescindere se lisce, ricce o colore quindi ho pensato che meglio se veniva a casa con me e Koropyon (la cavia che ho già) invece che rimanere in negozio.

Per la gabbia purtroppo è un problema di spazio, pensavo di unire in orizzontale (o in qualche altro modo) le 2 gabbie che già ho ma poi non si passa più nella stanza, quella che prenderò ha 2 rampe che portano a 2 spiazzi su cui posso posare distintamente le 2 casette, ciotole beverini, quindi entrambe le cavie hanno i loro spazi privati, la parte sotto sarebbe quella comune... e comunque hanno tutta la stanza per scorrazzare!!!

Grazie mille per i consigli utilissimi! Vedrò di mettere gli aggiornamenti sull'amicizia delle mie caviette e pure qualche foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio Nerone, che ormai non c'è più, veniva da un negozio dove era stato a lungo dopo che tutti i suoi fratellini e sorelline, giudicati più belli, erano stati venduti da tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premetto che io adoro tutte le cavie ma quelle nere o scure mi inteneriscono particolarmente...

Hai comunque fatto un bel gesto per Nerina e per la caviotta che era sola a casa. Io credo che seguendo i consigli che ti sono stati dati per l'inserimento, le due pelosine andranno d'accordo e diventeranno ottime compagne l'una per l'altra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho portato a casa la gabbiona che ho comprato, l'ho allestita e ho messo dentro le due cavie e... vanno già molto d'accordo! Sono proprio contenta! La grande non è più infastidita, anzi, fa i versi di contentezza, comunque è quella che comanda. Nerina finalmente mangia! In gabbia da sola non usciva mai dalla casetta ed ero un po' preoccupata... menomale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...