Vai al contenuto
Fra88

La mia nuova casa!

Recommended Posts

" ciAo a tutti! Sono Macchia! E voglio raccontarvi questa esperienza...Due giorni fa l'umano che si occupa di me si é avvicinato alla mia gabbietta farfugliando cose incomprensibili...ho pensato che fosse ora di uno di quei gradevoli momenti in cui mi porta fuori in giardino a brucare un po' d'erba...e, cosa strana, quando torno nella mia gabbietta non trovo più tutte le mie belle cacche e devo ricominciare subito a rimettere le cose come stavano...che seccatura:-). Comunque qualcosa mi puzzava, non l'aveva mai fatto di notte..O_o...Orbene, sono 2 giorni, ormai, che sono qui...non capisco cosa sta succedendo...il tizio viene spesso, mi porta cibo in abbondanza, lo vedo che mi scruta dalla recinzione...la cosa mi puzza...perché non mi riporti dentro la mia gabbia???vuoi lasciarmi qui???O-o...Il primo giorno sono rimasto rintanato in un angolo, sotto la tettoia della mia gabbietta che ha messo vicino a me, ho finito tutta l'erba che stava la sotto, eh eh eh...e con tutta la pipì che ci ho fatto non credo che basterà tutta la mia cacca per rendere nuovamente fertile quella zona...beccati questo, naturaXDMi sono spaventato un po' perché,da qui, intravedo un posto che sembra pericolosissimo...enormi e rumorosissimi animali corrono veloci in ogni direzione...ce ne sono molto pochi...ma sono bastati a farmi stare sulle spine tutto il tempo...li sentivo ruggire anche da dove stavo prima, e li vedevo anche durante le mie uscite pomeridiane ..ma ora che son qui da così tanto credo che dovrei preoccuparmi...fortunatamente intorno a me ci sono cespugli in abbondanza...e non credo che possano vedermi...intanto per accertarmene me ne resto qui rintanato...XDIl primo giorno é trascorso così...mangiando e sporcando il mio angolino...che pacchia...Il secondo giorno mi sono sentito più sicuro di me...a quanto pare quei grossi animali non riescono a vedermi, eheh, sciocchi... Sono uscito un po' dal mio angolo puzzolente a respirare un po' d'aria pulita e pensate un po'...ho scoperto che proprio attaccato a dove stavo...c'era la mia casetta in legno!!! Wow! Mi ci sono fiondato come un topo sul formaggio!!!dentro c'era un sacco di fienoXD mentre scrivo il ciguettio degli uccelli mi distrae! Solo che sono un fifone, lo ammetto...quindi dopo aver passato tutta la notte nella mia casetta me ne sono tornato sotto la tettoia...sdraiarmi sulla mia cacca mi da tanta di quella sicurezza...pui pui! Davanti a me vedo troppo spazio....e se mi succedesse qualcosa mentre vado da qui a li??? Naaa, meglio restarmene qua e vedere che succede....quell'erbetta sembra così invitante però....e quello stupido di umano ha messo la ciotola col mio mangime proprio nell'altro angolo, vicino ad uno strano oggetto...non mi freghi, mio caro...o la porti qui o ci penseranno le formiche...quelle maledette....le ho viste arrivare in fila e prendere ciascuna qualcosa....dovevate vederle mentre si caricavano in spalla il mio cibo e se ne andavano per la loro strada....una volta ho avuto una bruttissima esperienza con le formiche: era uno di quei momenti di libertà e stavo felicemente brucando...quando sono stato aggredito da una colonia di spaventose formiche....mi sono salite addosso e mi hanno mangiato la pelle...O~O non ho idea del perché io non mi sia mosso ne abbia fatto niente...sono rimasto come un ebete fermo a farmi mangiare.... ....quando l'umano é tornato da me e ha visto cosa mi stava succedendo é subito apparso più spaventato di me....mi ha ripulito da tutte quelle cattivone e mi ha disinfettato la schiena....c'é voluto quasi un mese prima di rivedere il mio bel pelo ricresciuto....spero non succeda mai piu una cosa simile...vi prego, io non posso parlare ne so cosa fare ....potete dare all'umano qualche consiglio in merito???Comunque, formiche a parte, ora son qui che mi godo l'ombra e mi guardo le lucertole che passano e si sdraiano al sole, le raggiunherei anche io..ma vi ripeto che sono un fifone di prim 'ordineXDOggi ho sentito l'umano fare un sacco di rumore...é venuto da me e ha lasciato in terra quello che sembra un bellissimo tunnel In legno...che darei per avere il coraggio di andarci a giocare....intanto spero che l'umano fornisca di un tetto questo posto se devo restarci...ho sempre paura che qualcosa dall'alto possa arrivare...e poi anche io ho diritto alla mia privacy, o no?!Beh, comunque, ora che ho tutto questo spazio mi piacerebbe avere qualche altro gioco...solo che io sono davvero indeciso...anche qui, potete dare qualche consiglio al mio umano?credo che col tempo diventerò più sicuro di questa nuova e strana sistemazione...e andrò scorrazzando liberamente, rendendo sterile ogni centimetro di questo bel prato , eheh....le piaghe d'egitto mi fanno un baffo! Pui!Però non sono sicuro di questa nuova lettiera....terra?! Che razza di lettiera é?questo significa che non troverò più le mie cacchette portate via???oh, sarebbe un sognoXDBeh, dopo due giorni sono qui che mi preparo al terZo...e vedendo che siete molto esperti a trattare con la mia specie...potete dare qualche consigIio generale al mio umano???grazie a tutti!! Pui!Questasembra essere la mia nuova casa!! Spero vi piaccia!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi una sistemazione all'aperto?

L'erba da brucare è sempre un piacere per loro, però gli spazi aperti, intorno e soprattutto sopra, non sono il massimo quanto a comfort.

Forse ci vorrebbe una gabbia aperta, con un bel panno sopra.

E attenzione ai predatori alati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bella dal punto di vista umano!

Molto scoperta dal punto di vista della cavia!

Coprirei almeno una parte di tetto, basta un panno, un telo.

Aggiungerei diversi ripari sparsi qua e là; magari diverse porzioni di tunnel.

E' una soluzione solo estiva?

E come sta a temperatura, insolazione e correnti d'aria?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow, molto bella!

Concordo con Paolo che occorrono più ripari per far sentire sicuro il nostro caro Macchia: casette, tunnel, tettoie, magari una balletta di fieno...

La zona è sempre all'ombra? Hai messo un termometro per controllare la temperatura?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Sono assolutamente d'accordo con Franci e Paolo!

I miei ragazzi,ora che fa bello, passano 9/10 ore all'aperto e ti assicuro che loro amano avere la certezza di potersi rintanare da qualche parte....devono essere certi che, qualunque cosa accada, loro possano avere dei nascondigli.

Non preoccuparti perché una, volta che avrai sistemato lo spazio,vedrai Macchia molto più attivo!

Io ho usato un telo ombreggiante sistemato che copre un quarto di recinto,poi ho sparso qua e là tunnel, casette, piccole tende da indianini 😆 ricavate con paletti e teli e diversi mucchi di fieno perché per loro è uno spasso spiattellarsi lì sotto!

Hai messo a disposizione del piccolo qualche siberino ricoperto da un panno? In realtà, per comodità io uso delle bottiglie ghiacciate fatte ben su in teli perché i topetti non devono essere a contatto con il ghiaccio; ho anche visto che apprezzano questo accorgimento messo vicino ad' un'alzata sotto la quale dormono,coperto da un telo che comprende parte di "casetta "e bottiglia(immagino stiano più freschi).

Ha sempre acqua a disposizione?

Te lo ha già chiesto Paolo, ma è una sistemazione estiva o perenne?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione!Allora...inizio col dire che purtroppo dovrebbe essere una sistemazione perenne, oggi é il terzo giorno E io e mio padre stiamo lavorando sul tetto...(probabilmente ho sbagliato a inserirlo nel nuovo ambiente prima che questo fosse completato,ma dato che é in quel posto che lo tenevo mentre lo pulivo ho pensato che gli sarebbe stato famigliare..) il tetto sarà fatto di canne, quindi ci vuole un po' a strutturarlo, entro questa settimana sarà finito, con tanto di finestre per fare entrare la luceXD...Purtroppo non é tutto in ombra, anzi...ma le siepi intorno garantiscono una buona zona d'ombra per il momento....e giorno dopo giorno sto costruendo tutto il materiale di cui ha bisogno! Ieri un piccolo tunnel di legno(che ha gia dimostrato di apprezzare) oggi...vedremo....per l'inverno di solito non scendiamo sotto i +10 gradi... Quindi ho pensato di costruire una specie di labirinto in legno con gli esterni imbottiti di qualche isolante e ricoperto da pannelli di legno...bella grande, sono indeciso su che isolante usare...ma poi si vedrà...magari riesco a procurarmi della lana di vetro o addirittura la schiumaXDHo notato che di notte quel fifone esce tranquillo a brucare, anche ignorando la verdura che gli portoXD ma resta ancora nella zona laterale, quella dove ha tutto...conto di farlo muovere di più aggiungendo rifugi ecc...mi piacerebbe sfruttare un po' anche l'altezza...come avete visto non é affatto bassa la struttura...dite che servirebbe? Perché non é mai stato un tipo molto audace...ho paura che non userebbe mai un eventuale primo piano!!!Cmq ho qualche perplessità che spero voi mi aiutiate a dissipare...intanto non so come comportarmi con le sue deiezioni...cioé...prima o poi si riempirà di cacca....cosa mi conviene fare? Lascio tutto così e magari rimesto la terra quando sarà ora? Spazzo di tanto in tanto? E la pipì? Mi dispiacerebbe se l'erba smettesse di crescere perché ci fa pipì...non per me, ma per lui...posso sempre ripiantarla..ma se mi rende il terreno sterile ci posso fare ben pocoXDPoi ancora...per i piccoli insetti?? Come le formiche??? Come potrei fare per tenerle lontane? Non voglio che risucceda quello che vi ho racccontato...uff...Cmq é bellissimo vederlo uscire a brucare in tutta libertà....prima nella gabbia si vedeva che era triste e rassegnato...sono contento per lui!!! Anche se hanno quegli occhi sgranati che sembra sempre che siano sul punto di impazzire dallo spaventoXDxDXD...E poi ancora...e questa é dura....macchia ormai ha 5 anni, é un maschio e non é sterilizzato ne sterilizzabile...ora che ha tutto quello spazio...non sarebbe bello dargli cmpagnia??? Stavo pensando ad altri 2 esemplari...così resterebbero in coppia quando sarà il momento per macchia di andarsene:-(...solo che non ho idea di come fare...sarebbe carino adottarli..ma non ho idea di come possa reagire macchia o uno di loro...e se non dovessero piacersi? D'altra parte sarebbe molto triste farlo restare da solo per tutta la vita....uff....Aggiungo che d'inverno, se la situazione lo richiede, macchia può stare certamente dentro insieme a noi! Cmq chiedo un vostro parere e vi ringrazio anticipamente! E se avete domande fate pure!!!Ah..ovviamente ha acqua a disposizione ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque dunque.... Per quanto riguarda i tic tac io spazzo il recinto almeno 2 volta la settimana uso una bella ramazza di saggina.

L'erba la bagno tutte le sere e devo dirti che questo aiuta a contrastare "l'effetto pipì "😆 solo che pensavo a come potresti fare tu,essendo che Macchia è sempre dentro...

Io ho costruito un soppalco usando un'asse gialla piuttosto larga di quelle da muratore e dei paletti ben resistenti piantati nel terreno(ovviamente non deve essere troppo alto perché i pelosetti non hanno il senso dell'altezza);un lato è attaccato alla parete, mentre parte dell' altro ha un "muro"di coperta.

Come rampa uso un'asse ricoperto di pile removibile per le zampine.

Credevo che nessuno mai lo avrebbe usato,ma fortunatamente mi sbagliavo!

Per quanto riguarda la compagnia.... in realtà ci ho pensato anch'io vedendo lo spazio a disposizione,ma come dici tu, Macchia è un ometto...

Io sono di parte su questo argomento(ho 7 maschi tutti di età diverse, a parte 2,che vivono insieme) , quindi lascio la parola a chi è più "saggio"😆

In inverno dovrai fornire pile, fieno in abbondanza e controllare sempre la temperatura.

Io,per la notte, fornisco loro delle borse d'acqua calda, ma vivo in provincia di Torino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo proprio che Francesca sia la persona più adatta con cui tu possa confrontarti. A livello di sistemazione, ma anche di...compagnia caviosa!

Esiste sempre la possibilità che due maschietti possano litigare tra loro, inserire un cucciolo è più facile, ma poi anche questo diventa adulto e devono comunque stabilire dei ruoli tra loro. Tutto quello spazio a disposizione, i numerosi rifugi, rendono la possibile convivenza già più facile: se sono di cattivo umore possono andarsene ciascuno per i fatti propri e tutti contenti! Inizierei però introducendo un solo maschietto per volta, e senza metterlo subito nel recinto (che è la casa di Macchia ufficialmente), ma facendoli incontrare gradualmente alcune ore al giorno in zona neutra.

Se decidi di rivolgerti ad una associazione, puoi anche chiedere un caviotto in affido temporaneo e farti consigliare dai volontari: se andrà tutto bene potrai confermare l'adozione, se sarà proprio sarà un disastro il nuovo arrivato potrà tornare con i volontari.

Anche Patty e altri utenti potranno consigliarti sulla gestione all'aperto e sul problema "disboscamento" da pipì grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io cedo la parola a Francesca e a chi ha sistemazioni all'aperto.

Se metti una copertura in canne sarà certamente più riparato e tranquillo.

Per sfruttare lo spazio in altezza puoi fare come Francesca, con un piano a poca altezza dal suolo, massimo una quindicina di centimetri, con una bella rampa ampia e poco inclinata per l'accesso. Potrà salirci sopra (ci metterai qualche altro riparo) o andarci sotto per sentirsi protetto.

Sulla compagnia: a cinque anni potrebbe essere non più fertile, oppure no; io eviterei il rischio di gravidanze, quindi punterie al maschio. Lo spazio è abbondante, quindi dovrebbero poter convivere senza problemi. Bisognerebbe comunque fare un periodo di prova, perchè Macchia è abituato da anni a stare da solo e bisogna quindi verificare se accetta uno o più compagni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

GrAzie a tutti ! Mi pare di capire che francesca é il guru della vita all'apertoXD Mi piacerebbe sapere come fai d'inverno...io sono abruzzese, vivo quasi sulla costa...stavo pensando di , come ripeto, di imbottire una casetta bella grossa ...temo un po'r il ricambio d'aria...ma poi si vedrà...e per gli insetti? Ho paura delle formiche...per le cacchette é una buona idea spazzare!stavo pensando di poggiare in terra wualche mattonella messa sottospra in maniera tale che ci si possa consumare le unghie col tempo...dite che funzionerebbe? Magari una sotto ciascuna casetta, dove passa la maggior parte del tempo...poi mi interessa particolarmente questa storia dell'affido temporaneo...sembra una cosa da bastardi prenderle per fare una prova..ma devo ammettere che sarebbe molto utile, sempre meglio che non avere a chi affidargli e non potergli garantire una bella vita...avete consigli su quale associazione contattare?non ne sono molto pratico..le associazioni hanno femmine sterilizzate? Perché sarebbe ottimo! In alternativa anche dei maschi vanno benissimo...l'importante é che macchia non si senta più solo...io interagisco con lui...ma non posso sostituire un membro della sua specie...voglio che sia feliceXDSto anche cercando di presentargli il mio cucciolo di cane! Ora é poco più grande di macchia...si vedono attraverso la rete...non sembrano ostili...col tempo potrei provare a farli incontrare sotto supervisione...qualcuno ha esperienze in merito??? Ho visto molte cavie giocare allegramente sui musi di enormi caniXDOra é li che pascola per tutto il recinto cercando erbaXD prima sono entrato ed é venuto a nascondersi dietro di meXD é la prima volta che succedeXDIl secondo piano lo farò nel tempo...devo prima finire tuttimi rifugi al piano terra, così saprò quanto spazio mi rimane, dato che entro spesso anche io per manutenzione e coccoleXDin realtà ora sto temendo che qualche persona di poco cervello, per essere cortesi, possa combinargli qualche scherzo...essendo il suo recinto proprio sulla strada, separati solo dalle siepi...magari vedendo questo strano animale che pascola tranquillo....però é tantissimo che rompo i miei per il permesso di realizzare una cosa simile...e non ho altri posti in cui sistemarlo...dietro casa ci sono i cani(che abbaiano anche al vento) e sarebbe tagliato fuori da tutto....e dentro é impensabile a causa genitori, tranne che per periodi o necessità...uffa..cmq ricoprirò il tetto con un telo di plastica per garantire impermeabilità e poi ricoprirò tutto di canne...e mi rassegnerò alle centinaia di insetti schifosi che verranno a stabilirsi nel canneto....un'ultima cosa...le zanzare sono un problema? Perché ne ho notate molte dove sta macchia...il suo pelo garantisce sicurezza??? Scusate per sto papiroXD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...