Vai al contenuto
lilith_187

Mordono qualsiasi cosa

Recommended Posts

Ciao a tutti!

come da titolo i miei caviotti,soprattutto Tortello,rosicchiano qualsiasi cosa....soprattutto la gabbia,ma si aggiungono mobili,ciabatte,e qualsiasi altra cosa riescano a raggiungere!!!

ho letto che il mordere è,spesso,segno di stress, ma nel loro caso non credo, hanno una gabbia spaziosa, sono fuori pre la maggior parte della giornata,corrono,giocano e popcornano sempre.

da cosa può essere dovuto questo comportamento?qualche sbaglio nostro?c'è un modo per convincerli a smettere?

grazie mille

Angi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie della risposta!

lui morde le sbarre anche quando è in gabbia e ci sono io, quando esco non lo fa (cosi dice mio marito) probabilmente mi ha associato all'uscita e,quando mi sente pretende!!potrebbe essere possibile?

il problema è che,se fosse per loro, starebbero sempre fuori.....calcola che io sono a casa verso le 16,le faccio uscire e rimangono in giro fino all'ora della nanna dei bipedi!la domenica sono in giro tutto il giorno....

il fatto è che,appunto,lui si mette a mordicchiare la gabbia anche quando è fuori,poi passa ai mobili,le ciabatte e,prima o poi, noi :rotfl:

ovvimanete anche di notte :uglystupid: per la nostra gioia!!

detto questo potrebbe essere stressato?O potrebbe essere un modo di farsi i dentoni?o solo un fattore di esplorazione?

scusate le mille domande,ma sono i miei primi caviotti e voglio fare tutto il possibile per il loro benessere!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la mia soprattutto di mattina presto morde qualsiasi cosa abbia sotto mano la gabbia, il mobile vicino alla gabbia e lo scatolone dove contiene il fieno segatura e altre cose per lei. La mia porcella è sempre libera non la chiudo mai in gabbia, (ha un recintino per tenerla dentro i perimetri permessi :D ) quindi stess no... non ha un altra compagna di "gioco" forse lo fa per richiamare l'attenzione o c'è un altra spiegazione?...

All inizio pensavo che fosse perchè avesse fame, infatti quando gli davo poi da mangiare smetteva per un po, ma a volte lo fa anche quando ha il cibo sotto il musino...

:3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mordere la gabbia è un richiamo, lo fanno per chiamarci se vogliono la Pappa, il fieno o semplicemente uscire, non lo fanno tutte però, io infatti ho 2 caviette, una morde lesbarre l'altra no invece

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mordere la gabbia è un richiamo, lo fanno per chiamarci se vogliono la Pappa, il fieno o semplicemente uscire, non lo fanno tutte però, io infatti ho 2 caviette, una morde lesbarre l'altra no invece

Peggy morde le sbarre anche se la gabbia è aperta e con la ciotola piena.... :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Che età ha Tortello?

dovrebbe avere circa 8/9 mesi,può influire?

Peggy morde le sbarre anche se la gabbia è aperta e con la ciotola piena

La stessa cosa che fa lui!!! :idiot: nel frattempo ovviamente Cotoletta spazzola tutto ciò che può!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

dovrebbe avere circa 8/9 mesi,può influire?

...

Lo chiedevo perchè forse un cucciolo può esprimere la sua impazienza, per il cibo o l'uscita, anche mordicchiando le sbarre, oltre che per lo stimolo a regolare i dentini e per conoscere il mondo attraverso l'esperienza orale, come i bambini piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille della pronta ed esauriente risposta!

potrebbe essere un'ipotesi da considerare il fatto che, ogni tanto lo fa Cotoletta,lui la vede e la imita?

la mia paura è: non rischia di farsi male?

L'imitazione è il modello principale di apprendimento, non solo per i cucciolotti, quindi è un'ipotesi credibilissima.

Farsi male? No, non credo proprio. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'imitazione è il modello principale di apprendimento, non solo per i cucciolotti, quindi è un'ipotesi credibilissima.

Farsi male? No, non credo proprio. :)

L'importante è che non si facciano male,grazie ancora della risposta!ora sono più tranquilla!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...