Vai al contenuto
lawsonia

Fieno polveroso

Recommended Posts

Ciao a tutt*!

Mi capita spesso, quando sono dai miei, di beccare del fieno pessimo. Non importa che la marca sia bunny o vattelappesca, che sia fresco o stagionato, qui in paese mi capita quasi sempre di trovarlo sistematicamente spezzettato e polveroso tickedoff.gif/> . (Devo dire che le mie topastre fortunatamente sono delle buone forchette, e non si fanno problemi: mangiano praticamente qualsiasi tipo di fieno smitten.gif/>)

Quando non riesco a trovare di meglio facendo il giro per i negozi di animali della zona, uso questo metodo per far sì che la polvere del fieno non crei problemi a Kalinka e Lulù. E' un metodo banalissimo, ma magari potrà essere utile a qualcun altr* che si trovi alle prese con fieno che sembra passato per il tritatutto uglystupid2.gif/>

Prendo un grosso colapasta di plastica (ne ho uno apposta per questo scopo, pagato 99 cents), lo infilo in una busta pulita abbastanza capace e ci metto una bella maciata di fieno. La smuovo per bene finchè tutta la polvere non passa dal colapasta alla busta sottostante e sistemo il fieno setacciato in un'altra busta pulita.

Così evito problemi respiratori alle topine e mi faccio anche un'idea di quanto fieno ci sia effettivamente in una confezione, e quanto sia invece il volume di inutile polvere verde knuppel2.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende molto da quando è stato raccolto, indipendentemente dalla marca e dal costo, alla fine il fieno è solo erba...ottimo consiglio, grazie. Per fortuna io non ho questo problema perché ho messo il pietafieno appeso dall'esterno, quindi la griglia fa già da "colapasta" e il fieno fine cade all'esterno....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capita Capita ... secondo me , dipende anche dalla fortuna ;)

Occhio però .. ad eliminare la polvere .. è pericolosissima. Il mio Tommy , per colpa di questa , ha avuto un escrescenza all'occhietto destro. Camomilla a go go.. e tutto passato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il suggerimento!

Io trovo sistematicamente alcune marche con fieno più polveroso, altre con fieno più integro; purtroppo quelle che considero migliori non sono sempre disponibili.

Devo dire che io uso il residuo sbriciolato per coprire parzialmente la lettiera al momento del cambio e, per fortuna, non abbiamo mai avuto problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende molto da quando è stato raccolto, indipendentemente dalla marca e dal costo, alla fine il fieno è solo erba...

Anche a me capita di trovare confezioni ottime e altre pietose, sempre della stessa marca dry.gif

Sì, è uno dei motivi per cui non lo compro online. Voglio vedere colore e stato degli steli e non la marca rolleyes.gif A volte fieno che costa pochissimo può essere molto più verde e profumato di un oxbow lasciato sullo scaffale un bel po' di tempo. Ma stranamente qui dai miei mi capita che anche fieno fresco verde e con data di imbustamento non remota risulti tutto spezzettato. A questo punto credo che sia un problema legato al "maltrattamento" durante il trasporto e lo stoccaggio.

Occhio però .. ad eliminare la polvere .. è pericolosissima. Il mio Tommy , per colpa di questa , ha avuto un escrescenza all'occhietto destro. Camomilla a go go.. e tutto passato!

Sì, sono abbastanza impaurita dalla polvere, anche per i problemi respiratori che può causare, per questo in questi casi vado di setaccio wink.gif/>

Devo dire che io uso il residuo sbriciolato per coprire parzialmente la lettiera al momento del cambio e, per fortuna, non abbiamo mai avuto problemi.

Quello che trovo in questi pacchi non è solo fieno spezzettato, è proprio polvere di fieno, fine come caffè macinato :o/>. Non si può usare per nulla, forse solo per l'infuso di fieno evil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso anche io che le condizioni di trasporto e di immagazzinamento influiscano molto sulla integrità del fieno che andiamo a comprare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...