Vai al contenuto
jolie

Sono parassiti?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

ho una cavietta di circa 7 mesi, ho notato che ha dei strani "puntini" sul pelo. Sono parassiti? Come posso fare per eliminarli?

grazie per le risposte :-)

post-16407-0-56205000-1470771430_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta!

E' possibile che la tua cavia abbia qualche ospite indesiderato; è necessario che sia vista al più presto da un buon veterinario esperto in cavie che potrà verificare e, se davvero presenti parassiti, ti indicherà la cura migliore per debellarli.

La terapia è un po' lunga, ma semplice ed efficace.

Ti consiglierei di non attendere per la visita, anche considerando che in questo periodo medici e farmacie potrebbero chiudere, in modo da evitare che l'infestazione si estenda fino a creare un problema serio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte.

Al più presto mi organizzo per farle fare un controllo. Comunque una curiosità: come si possono prevenire i parassiti in generale? Ci sono dei prodotti per gabbie o da passare sul pelo? Avete dei link che parlano di prevenzione?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In generale puoi spazzolare delicatamente il pelo con una spazzolina per bambini, tagliare eventuali nodi sul didietro e passare la cavietta regolarmente con una salviettina per bebè non troppo profumata. E lavare la gabbia periodicamente con acqua calda e aceto o bicarbonato. Oltre a queste normali operazioni di pulizia non farei assolutamente altro, a meno che la cavietta non passi molto tempo all'aperto in giardino e ci possa essere un rischio maggiore di contaminazione: in tal caso chiederei al veterinario se è il caso di applicare qualcosa di preventivo :)

Adesso urge comunque la visita dal vet per capire di che si tratta e procedere nel tuo caso specifico.

Qui puoi documentarti sui parassiti in generale:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...