Vai al contenuto
DOBBI6

Comportamento "strano"

Recommended Posts

Buonasera, mi scuso per l'orario ma ho notato poco fa una cosa abbastanza strana nel comportamento della mai cavia. L'ho portata 1 mese fa dal veterinario (esperto in esotici) che le ha fatto una visita completa e stava benissimo, stasera ho notato però un comportamento strano. Di solito quando rientro a casa le apro la porticina della gabbietta in modo tale da poter girare per la camera, e di solito lei ama stendersi su una copertina. Le ho lasciato la copertina a terra ma ha iniziato prima a fare il solito versetto "di piacere" quando viene accarezzata o quando è sulla copertina seguito subito dopo da un forte "brrr brrrr brrr" tipo come quando è spaventata solo che era molto più intenso e lungo e nel frattempo girava intorno alla coperta, l'ha fatto per 2 volte per un po di minuti, seguito poi da piccoli salterelli. Per poi passare il resto della serata a gironzolare emettendo un "pui puii puii" leggero. (Premettendo che aveva cibo acqua e fieno a disposizione)

Cosa potrebbe essere? Spero di essere stata chiara, altrimenti le ho fatto anche un video mentre si comporta così 😂 Mi scuso per la lunghezza del post, ma non vedo nulla di strano, mangia normalmente, cammina normalmente, si comporta come sempre tranne per quanto detto sopra 😞

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, nel brr, nei saltelli e nei "pui pui" non c'è nulla di anormale, le cavie li fanno piuttosto spesso :)

È una femminuccia? Può darsi che sia in calore in questi giorni e quindi un po' più agitata/eccitata del solito.

Se è un maschietto forse ha raggiunto la maturità sessuale: il brrr prolungato, a volte ondeggiando il sederotto, è tipico del corteggiamento, ma lo fanno anche le femminucce in alcuni periodi. Qualche volta viene fatto come segnale di leggero fastidio o quando stanno studiando qualcosa di nuovo. I saltelli comunque indicano vivacità e contentezza. E i pui pui o piccoli borbottii sono spesso emessi quando passeggiano in giro ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille, gentilissimi... Comunque si è una femminuccia 😁

Un'ultima cosa per evitare il caldo di questi giorni, ho posizionato dei siberini avvolti in un leggero asciugamano all'esterno della gabbietta,,va bene solo questo o mi consigliate altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il sistema dei siberini va bene. Cerca di tenerla in ombra. Dipende poi tutto anche da quanti gradi ci sono in casa.

Puoi accendere un ventilatore o anche un condizionatore non troppo forte, facendo attenzione che non le arrivi l'aria direttamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari ha sentito la coperta troppo calda, ed è rimasta infastidita. Ti consiglio di provare a mettere a terra una piastrella di marmo, dove possa sdraiarsi e rinfrescarsi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...