Vai al contenuto
Kempo

LULA E CIUFFO

Recommended Posts

Ciao a tutti...sono nuovo del forum...ho da un mese comprato una cavia maschio di nome ciuffo...dopo qualche settimana ho portato a casa la femminuccia perché da solo stava molto male...Non preoccupatevi i cuccioli li daro al negozio.già parlato...

Loro stanno assieme da neanche un mese e sembrava andare tutto bene...si rincorrono giocano...hanno più o meno qualche mese(3 o 4 al massimo)

Ho essenzialmente due problemi...il primo e che hanno ancora paura di me...Cioè quando vado a prenderli scappano e non capisco perché Visto che mi hanno detto che sono animali coccolosi...

Il secondo e che sono mancato per 3 giorni...torno e Trovo lei con una brutta ferita vicino l occhio...occhio quasi chiuso...con tutto intorno delle cose simili a palline...Non so se ha una infezione...la devo portare dal veterinario..

Potete darmi consigli per il primo problema e per il secondo? Non vorrei che si facciano del male.. Io sono molto inesperto...la gabbia mi sembra abbastanza grande...e pensavo che maschio e femmina non l itigassero come due maschi o due femmine...grazie in anticipo...un saluto a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuto! Secondo me il maschio dovresti sterilizzarlo, perché come ben saprai le cavie procreano moltissimo, per cui non credo che il problema dei cuccioli si presenterà di rado. Secondo consiglio è quello di farli visitare entrambi da un buon veterinario esperto in esotici il prima possibile, a prescindere dal graffietto all occhio..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Mi fa piacere sapere che sai dove dare i cuccioli, però ricorda che immediatamente dopo un parto la femmina è nuovamente fertile, quindi avrebbe una gravidanza dopo l'altra, cosa che non giova alla salute.

L'ideale è sterilizzare il maschio, quando sarà maturo, così potranno stare insieme senza problemi.

Per l'altra cosa urge una visita immediata da un buon veterinario!

In Forum c'è un database dei vet diviso per regioni http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ prova a veruificare se c'è qualcuno vicino a te.

Ancora, per la sistemazione va bene una gabbia grande, ma dovrebbero poter uscire almeno qualche ora al giorno nella stanza resa sicura o almeno con un recinto intorno alla gabbia.

Aspettiamo di conoscere meglio i tuoi porcellini e non esitare a domandare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti...tranquilli li faccio uscire quasi tutti i giorni....Comunque oggi stesso li porto dal veterinario...e vediamo...io vivo in Polonia ma grazie per avermi consigliato dove trovare veterinari....Comunque mi sembra brutto sterilizzare il maschio...cioè a me non piacerebbe se lo facessero...fatemi sapere cosa ne pensate

Share this post


Link to post
Share on other sites

E poi volevo ribadire se e normale che ancora dopo più di un mese hanno ancora paura di me...e scappano...quando provo a dargli da mangiare dalla mia mano non mangiano...niente da fare...

Grazie ancora a tutti...un saluto

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' una preoccupazione di quasi tutti i neofiti.

In realtà con la sterilizzazione il maschietto perde solo la capacità di procreare, ma non il desiderio.

Se ne hai tempo leggi la nostra scheda:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto all'altra domanda: dipende molto dall'indole dei singoli porcelli. Alcuni sono più audaci, altri molto fifoni. Ci vuole tanta pazienza e perseverare negli approcci.

Pensa che il mio PLJ scappa ancora dopo oltre quattro anni di vita con me.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scappare fa parte del loro istinto. Continua ad avere pazienza e cerca di prenderli per...la gola. In genere funziona e pian piano si abituano all'idea che avvicinandoti portl loro la pappa. Cerca di non incombere su di loro dall'alto, ma chinati al loro livello e quando cerchi di interagire con loro fai anche sentire la tua voce con tono calmo, in modo che imparino a riconoscerti.

I bisticci tra loro sono normali: spesso il maschio tenta di accoppiarsi, ma la femmina, se non è in calore, lo rifiuta. Poi ci possono essere piccoli antagonismi per la pappa o per occupare la casetta. Per questo è importante che abbiano sempre tanto spazio a disposizione e anche accessori doppi (due casette, due ciotole...) in modo che possano stare insieme, ma anche ritirarsi ciascuno per conto suo quando vogliono ;)

Per quanto riguarda la sterilizzazione, pensaci su: potrebbe essere una valida soluzione per farli vivere insieme a lungo in tutta tranquillità.

Al momento di una eventuale gravidanza ricorda che comunque dovrai separare il maschietto prima del parto e per il tempo dello svezzamento (e in ogni caso bisogna evitare le gravidanze ravvicinate) e questo potrebbe essere un buon momento per farlo sterilizzare per poi rimetterli insieme. E potresti tenere anche una possibile cuccioletta femmina per allargare il gruppo senza rischi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...