Vai al contenuto
Sara93

informazioni sulla gestione del cucciolo

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sono nuova del forum ed alla prima esperienza con le cavie anche se ho avuto molti animali diversi...un mese fa circa mi hanno regalato la piccola Macchia che ha appena compiuto 2 mesi,nata in casa di una conoscente...

avrei alcune domande:

1) ho notato che si gratta (ma non noto parassiti) e starnutisce ma è comunque molto vivace..lo fanno anche se non hanno niente? il veterinario mi dice che è sana

2) ultimamente noto che le unghie cominciano a farmi male quando la tengo a contatto con la pelle,posso già farle tagliare le unghie o è presto?

3) sono un paio di giorni che credo stia tentando di farsi il nido con dei pezzettini di carta...so per esperienza che il criceto ad esempio si fa il nido prima di partorire ma lei non dovrebbe essere incinta vivendo da sola,può essere legato alla maturità sessuale?

grazie a tutti per l'aiuto... e una leccatina dalla mia cucciola wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Te l'hanno data proprio piccina, appena appena svezzata.

Avere un veterinario esperto in cavie è fondamentale per le visitine di controllo e per qualsiasi problema; se il tuo non fosse più che valido ti consiglierei di cercare altrove, è troppo importante.

Anche le cavie in salute possono grattarsi un pochino; facendo una regolare toelettatura e osservando bene pelo e pelle si possono eventualmente trovare dei parassiti o le lesioni da essi procurate.

Non trascurerei invece gli starnutini: potrebbero essere dovuti a una lettiera troppo polverosa o a fieno un po' frantumato, ma anche essere la spia di un problema.

Francamente non ho mai notato i miei usare la carta (che è pericolosa perchè potrebbe essere ingerita).

Facci conoscere meglio la tua cucciola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Te l'hanno data proprio piccina, appena appena svezzata.

Avere un veterinario esperto in cavie è fondamentale per le visitine di controllo e per qualsiasi problema; se il tuo non fosse più che valido ti consiglierei di cercare altrove, è troppo importante.

Anche le cavie in salute possono grattarsi un pochino; facendo una regolare toelettatura e osservando bene pelo e pelle si possono eventualmente trovare dei parassiti o le lesioni da essi procurate.

Non trascurerei invece gli starnutini: potrebbero essere dovuti a una lettiera troppo polverosa o a fieno un po' frantumato, ma anche essere la spia di un problema.

Francamente non ho mai notato i miei usare la carta (che è pericolosa perchè potrebbe essere ingerita).

Facci conoscere meglio la tua cucciola!

questa è lei la mattina che l'ho portata a casa,aveva 16 giorni ma abbiamo legato subito, adesso la porto anche in macchina tranquillamente in spalla mentre lei mangia o "mi parla"...ah un'altra cosa: se dovessi prenderle una sorellina,per evitare gravidanze, può capitare che facciano gruppo tra loro rischiando di compromettere il rapporto con me o sarebbe indifferente?

ho notato che fa la cacca e salta tipo popcorning,è normale?

post-16335-0-39564700-1465478034_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

3) sono un paio di giorni che credo stia tentando di farsi il nido con dei pezzettini di carta...

grazie a tutti per l'aiuto... e una leccatina dalla mia cucciola wink.gif

Carta?!!! Togli immediatamente la carta!! Se la ingerisce si causerà un serio blocco intestinale!!

Non si fanno il nido, le cavie! Puoi mettere tu una casetta o un riparo nella gabbia perché abbia un suo angolo di tranquillità.

La cavia non ha il senso dell'altezza, anche per la tua, oltre che la sua incolumità (e quella altrui) quando sei in macchina mettila in un trasportino, al sicuro e anche a casa mai, mai tenerli su superfici elevate come letti, tavoli, mobili in genere: se dovesse sfuggire alla tua presa e al tuo controllo cadendo si potrebbe fare molto male!

Le unghie andranno tagliate più avanti, quando saranno lunghe, altrimenti rischi di farle male.

Inoltre quoto Paolo per quanto riguarda la situazione starnuti e grattarsi, il veterinario a cui ti sei rivolta è esperto in esotici?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho notato che fa la cacca e salta tipo popcorning,è normale?

...sarebbe anormale che non la facesse, la cacca!! Tu che dici? se mangia prima o poi dovrà espellere...e le cavie sono gran spallinatrici!

La piccina è bellissima, ma ho un'altra osservazione: te la sei portata a casa che aveva 16 giorni...di solito si lasciano con la mamma per almeno 3 settimane...è il minimo per lo svezzamento.

Scusa tutti questi miei "puntigli", ma noto che sei molto poco informata su queste creature...dedica tempo alle varie sezioni del forum per documentarti al meglio...ancora tra l'altro non ci hai detto cosa e quanto magia, se il suo peso è aumentato, se la pesi regolarmente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Che bella piccina! :love:

Visto che l'hai presa così giovane non può comunque essere incinta

Intendi forse dire che fa il popcorning dopo aver fatto la cacca? Beh, le due cose non sono collegate: le cacchine le fanno soprattutto dopo mangiato e i saltelli indicano contentezza :)

Per i consigli quoto gli altri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' una bellissima caviottina! :love:

Per cortesia non tenerla in spalla in macchina, thanks!

I bambini stanno nell'apposito seggiolino e i pets nel trasportino saldamente assicurato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo la domanda: prenderle una compagna andrebbe benissimo. Ovviamente bisogna essere ben sicuri riguardo al sesso.

Due caviette insieme possono affiatarsi tra loro, ma questa in fondo è una cosa positiva: saranno un po' più indipendenti, si terranno compagnia anche quando non c'è nessuno in casa e non è affatto detto che il vostro rapporto ne risenta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...sarebbe anormale che non la facesse, la cacca!! Tu che dici? se mangia prima o poi dovrà espellere...e le cavie sono gran spallinatrici!

La piccina è bellissima, ma ho un'altra osservazione: te la sei portata a casa che aveva 16 giorni...di solito si lasciano con la mamma per almeno 3 settimane...è il minimo per lo svezzamento.

Scusa tutti questi miei "puntigli", ma noto che sei molto poco informata su queste creature...dedica tempo alle varie sezioni del forum per documentarti al meglio...ancora tra l'altro non ci hai detto cosa e quanto magia, se il suo peso è aumentato, se la pesi regolarmente...

Ciao ragazzi mangia continuamente ed è un continuo giocare e fare popcorning...

sta tranquillamente sul tavolo e riconosce il bordo e sono riuscita ad insegnarle dove fare la pipì in 3 giorni

le dò fieno, radicchio rosso, lattuga romana, indivia belga, tarassaco (poco), piantaggine major e minor ,trifoglio, loietto, margherite e peperone rosso e giallo (preferisce il giallo) e poco mangime sapendo che fà male... le dò poca frutta per non farla ingrassare (e non le piace neanche tanto) più 2 gocce di cebion insieme alla colazione

la tengo sempre fuori dalla gabbietta così fa movimento e socializza...la peso una volta a settimana e adesso pesa un pò più di mezzo chilo...

la foto è di ieri

post-16335-0-44901300-1465553875_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' una brava piccina!

Però per favore evita di lasciarla sul tavolo, se non tenendole una mano delicatamente, ma fermamente, appoggiata al dorso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' bellissima...arricchisci la sua dieta con verdure di stagione; cetriolo, pomodoro maturo, sedano, ravanello...poi anche finocchio, cavolfiore, broccoli....insomma può avere una dieta veramente ricca e varia senza così dover integrare col cebion.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...