Vai al contenuto
Pikant78

Olivia e Dee-jay

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono anni che desidero una cavia ma ho sempre desistito per la presenza di altri animali, per le nascite dei miei figli e perché il mio compagno non vorrebbe più animali in casa. I miei dubbi sono questi: il figlio più piccolo ha quasi 2 anni ed è molto vivace, difficilmente ascolta ciò che diciamo e se non ottiene ciò che vuole urla disperato...cosa che immagino spaventerebbe molto la cavia. Per questo ho dubbi anche sulla sistemazione, la nostra casa è piccola, potrebbe stare in sala con noi (esposto ai mille rumori) oppure in camera matrimoniale (ma oltre a non piacermi tanto a livello igienico non vorrei svegliarmi alle 6 per i rosicchiamento delle sbarre e passerebbe troppo tempo da sola). Altri dubbi: il fieno va bene quello che si compra nei Negozi? La verdura fresca può essere somministrata una volta al giorno? Ad esempio, quando partiremo per le vacanze delegherei i miei genitori per portargli il cibo ma non più di una volta al giorno. Altro dubbio: ogni quanto necessità di essere pulita la gabbia? Tutti i giorni o può bastare ogni 4 o 5? Come lettiera si può usare il tutolo di mais? Potrebbe piacergli la compagnia del nostro orsetto russo?...insomma ho mille dubbi e vorrei anche postarvi le foto delle possibili cavie perché mi sembra che abbiano le orecchie senza pelo e non so se è normale.

Attendo i vostri consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Quello che mi lascia più perplesso è la vivacità del tuo bimbo; non tanto per le urla, quanto perchè non vorrei cercasse di giocare con la cavia in modo non appropriato.

Inoltre la sistemazione potrebbe essere un problema: la cavia deve avere spazio per muoversi e l'ideale è una gabbia come casa all'interno di un recinto o una stanza resa sicura.

Sulle altre domande:

il fieno io lo compro in negozio;

sarebbe opportuno dividere il pasto giornaliero in due volte, ma per periodi brevi ci si può anche organizzare per un solo pasto;

il tutolo di mais non è ideale, meglio il pellet di legno da riscaldamento, che si cambia in genere ogni settimana circa;

l'orsetto russo è un peluche? se è così non credo ne sarebbe interessata;

nella cavia solitamente manca il pelo dietro alle orecchiette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi trovo d'accordo con Paolo,credo però d'aver capito che per orsetto russo sia inteso un cricetino...

Credo anche di capire che forse questo momento non è dei più adatti per iniziare la convivenza con una cavia e tuo marito ci ha visto un po più lungo di te😀.

Le orecchie delle cavie hanno pochissimo pelo, in alcuni casi hanno bellissime orecchiette rosa completamente glabre,ma questo è normale. Mentre se presentano crosticine,pelle secca o screpolature potrebbe trattarsi di micosi o parassiti e che comunque è possibile curare.

Tra le varie considerazioni, oltre a cibo e sistemazione, ci è anche l'aspetto salute: periodici controlli dal veterinario e possibilità di poterli curare quando dovessero stare male...non è un aspetto da sottovalutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se fossi in te ascolterei il tuo cuore e rinuncerei ad avere una cavia. Se la casa è piccola, il bimbo vivace il marito contrario, sarebbe quasi egoistico voler prendere un porcellino che poi comunque non riusciresti a gestire nel modo migliore. Tieni presente che fino a 4 anni è impossibile sapere se tuo figlio è allergico al fieno, almeno aspetta di avere la certezza di poter tenere del fieno in casa, io non potrei mai avere fieno in camera da letto...hai aspettato tanto, aspetta ancora un pochino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la compagnia del cricetino: cavia e criceto non possono assolutamente vivere insieme, il criceto è territoriale e ha bisogno di una gabbia tutta sua da organizzarsi con nido, provviste ecc. possono comunque incontrarsi ogni tanto poichè si tollerano a vicenda (ma viste le notevoli differenze di dimensioni vanno sorvegliati a vista, per evitare che il porcellino, senza accorgersene, possa schiacciare il criceto o spaventarlo).

Per la cavia, se vive da sola è meglio una sistemazione che le consenta di avere un po' di compagnia, però ovviamente bisogna stare attenti che non si stressi troppo (rumori improvvisi, bambini che cercano di acchiapparla, grida...). Inoltre deve poter disporre di un certo spazio: o una gabbiona con uscite quotidiane o comunque una gabbia aperta da cui possa uscire trovandosi in un ambiente non pericoloso. Meglio sarebbe ovviamente prendere una coppia dello stesso sesso.

Insomma pensateci su, leggetevi un po' il forum e se avete domande particolari chiedete pure :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Orsetto russo è il criceto, lui è un animale notturno,mentre la cavia diurna, non si vedrebbero mai, e meno male, altrimenti il criceto,essendo un animale territoriale e aggressivo, diventerebbe matto,mordendo il porcellino d' India. Il criceto vive prevalentemente sotto i 15 cm di lettiera,la cavia no. Hanno una dieta completamente diversa, non centrano nulla. Ma anche un topo non va bene col criceto, verrebbe ucciso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hem...non ho resistito, Concita è qui con noi. Addirittura ho talmente "stressato" il mio compagno che me l'ha regalata lui. Domani prenderò anche la sua amichetta "Dee Jay" (che spaccerò per maschietto per far contento mio figlio). Per rispondere ai post precedenti :1)non intendevo far convivere l'orsetto russo con la cavia ma solo sapere se potevano un po' "giocare" insieme visto che non credevo di poter prendere due cavie. Comunque ora sono ben lontani per non disturbare nemmeno il sonno della cavia.

2) Le spese veterinarie non mi preoccupano perché oltre ad aver la cugina veterinaria che si occupa spesso anche di animali esotici, in passato ho avuto tre furetti ed ho speso talmente tanti soldi per sterilizzarli, curare una diarrea durata tre mesi con continue iniezioni (2al giorno per ognuno) fatte da me e mio padre (ovviamente prescritte dal veterinario massimo esperto in esotici di Roma) per reidratarli, impianti di ormoni per tumore al surrene e chi più ne ha più ne metta.

3) parlavo di sistemarli nella mia camera, non in quella dei figli.

Ed ora vi aggiorno sulla situazione: il figlio 2enne le ha fatto due carezze delicatissimo e poi se ne è andato disinteressato altrove. Il figlio grande è bravissimo e spero che il dover fare attenzione a non spaventare la cavia possa servirgli anche per avere più autocontrollo nel quotidiano (tono della voce, camminare piano senza sbattere i piedi...etc). Comunque per ora l'ho sistemata sopra ad un mobile dove i figli non arrivano e l'accarezzeranno solo sotto la mia supervisione. Poi nelle ore più miti potrò lasciarle libere nei miei terrazzi: abito al piano terra ma ho terrazzi pavimentato di cui uno più grande dove però c'è il tavolo e giocano anche i miei figli e l'altro di circa 10mq dove il sole batte su un solo punto fino alle 10 di mattina.

Ora il mio primo dubbio: ho messo nella gabbia un sottovaso in terracotta con le verdure e il fieno (e anche un po' di mangime che elimineró gradualmente) ma ho notato che lei ci si è messa sopra e non sembra interessata alla casetta con dentro un asciugamanino. Temo quindi che abbia fatto tutti i suoi bisogni sul cibo. Che si fa in questi casi? Si butta tutto più volte al giorno? Oppure mi conviene mettere il fieno ovunque? Ma poi come faccio a capire quale è ancora commestibile e quale da buttare?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se cibfavla pipì sopra non mangia ne fieno ne verdure. Quando finisce la sua razione togli l'avanzo, e gliene darai ancora a sera. Il fieno ci penserà lei a metterlo ovunque

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora un benvenuto alle caviette!

Faccele conoscere!

Mi raccomando, che la sistemazione della gabbia sopra il mobile sia ben stabile.

Mi pare che l'inizio con i figli sia positivo, non dovresti avere problemi nella gestione delle porcelline.

Secondo me il sottovaso occupa spazio e basta; metti pure la verdura nella gabbia, sul fondo, oppure usa una ciotola più piccola.

Al pasto successivo butti gli avanzi e metti il cibo fresco.

Il fieno è bene metterlo in un apposito dispenser, tanto poi se lo tirano giù.

Il terrazzo è una buona idea, ma bisogna fare molta attenzione a tutte le variabili: caldo eccessivo, sole battente, correnti d'aria, sbalzi di temperatura, predatori terrestri e alati...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora forse è meglio che sposto il cibo in un altra ciotola e lì lascio una parte di fieno dove può dormire? Credo che farò così. Questa notte ha mangiato un po' di carota, ha lasciato la zucchina e pure la pesca (tutto dato in piccole quantità), ha mangiato pure un pò di fieno e si è mossa dalla ciotola perché ho trovato le cacchine in giro 😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, ora ho spostato parte del fieno nella casetta e ci si è nascosta sotto mentre ho sostituito completamente il cibo: questa mattina oltre allo schifoso mangime ha un fagiolino, un pezzetto di peperone rosso, radicchio e un pezzettino piccolo di pera. Tra poco vado a prendere Dee-jay e vado anche a fare un giro a cercare i cube o qualcosa del genere. Poi avrei un'idea meravigliosa, (sicuramente verrà bocciata dal "papà"). Ho un lettino con sbarre che non uso, vorrei rialzare un po' il piano dove si colloca il materasso, togliere questo è mettervi asciugamani, traversine e pile, recitare con una retina tutto il perimetro della culla (dove sono le sbarre per intenderci) e farvi dentro un parco giochi per le pelose. Il vantaggio sarebbe quello di poterle far uscire molto anche dentro casa senza il pericolo di venir prese dai figli (perché su un piano rialzato). Vi piace l'idea? Se mai la realizzeró posterò le foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute nel Forum. Come ti hanno già scritto occorre una greppia per il fieno in modo che rimanga pulito penserà lei a sceglierlo. Io uso una lettiera in pile dove nella zona fieno (assai spisciolata) ho disposto un contenitore largo e basso per il pellet che assorbe molto dove sopra distribuisco a sua volta uno strato di fieno. Loro si sdraiano e spiluccano allo stesso tempo. Ciotola per il cibo in plastica dura.... varia con le verdure, normalmente la zucchina non è molto apprezzata e la carota va data con moderazione perché troppo zuccherina, come pure la frutta. Troverai molte indicazioni nelle schede che parlano di cibo, lettiera, ....e se hai dubbi domanda pure. Uno spazio all'aperto sarà gradito anche perché avranno modo di sgranchirsi le zampette, ma dovrai prendere tutti gli accorgimenti del caso e creare sicurezza assoluta, anche se sei al primo piano una caduta sarà letale. I miei amorini, Renzo e Lucia, li tengo in cucina ed avendo la porta finestra sul terrazzo ho posizionato delle barriere di plionda in modo che non possano passare dalle inferriate. Detto questo ti auguro una nuova e bellissima vita insieme alle tue nuove amiche.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eheheh, ci avrei scommesso! Quando si comincia a sentire quella certa voglia di un animaletto poi non si resiste, specie poi se era una cosa a lungo desiderata :love:

Benvenuta alla piccina allora, e alla sua compagna!

Sono delle birbantelle, e utilizzare il portafieno o la ciotola come cuccetta e ignorare la casina amorevolmente preparata è un classico: mai che facciano come programmiamo noi! :-DD

Il lettino per sgambettare sul morbido mi sembra un'idea carina :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non riesco nemmeno a cambiare l'immagine del profilo! Dal telefono si possono inserire le immagini? Ne avrei bisogno perché dovrei farvi leggere se le vitamine che mi ha rifilato il negoziante, oltre ad essere di pessimo gusto/odore, possano anche far male alle cavie...sono multivitamine per uccelli😱 Ovviamente non gliele sto dando ma se non fossero dannose ritroverei a dargliele.

Intanto vi aggiorno: Dee-jay mangia con molto gusto e si fa coccolare volentieri. Concita invece è molto più paurosa e raramente la vedo uscire dalla casetta (che ne frattempo mi è stata regalata, bellissima, di legno). Sono due giorni che gli lascio la gabbia aperta sul terrazzo ombreggiato e senza figli ma loro non ci pensano proprio ad uscire...ho provato quindi a mettercela io ma si sono subito nascoste tra la gabbia e il muro per non uscire più (dopo un'ora gli ho fatto il piacere di rimettere dentro)P.s.ovviamente la notte e nelle ore più calde sono incasa.

P.p.s.si può spostare la discussione nelle presentazioni?

Grazie e buon fine settimana a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non riesco nemmeno a cambiare l'immagine del profilo! Dal telefono si possono inserire le immagini? Ne avrei bisogno perché dovrei farvi leggere se le vitamine che mi ha rifilato il negoziante, oltre ad essere di pessimo gusto/odore, possano anche far male alle cavie...sono multivitamine per uccelli Ovviamente non gliele sto dando ma se non fossero dannose ritroverei a dargliele.

Intanto vi aggiorno: Dee-jay mangia con molto gusto e si fa coccolare volentieri. Concita invece è molto più paurosa e raramente la vedo uscire dalla casetta (che ne frattempo mi è stata regalata, bellissima, di legno). Sono due giorni che gli lascio la gabbia aperta sul terrazzo ombreggiato e senza figli ma loro non ci pensano proprio ad uscire...ho provato quindi a mettercela io ma si sono subito nascoste tra la gabbia e il muro per non uscire più (dopo un'ora gli ho fatto il piacere di rimettere dentro)P.s.ovviamente la notte e nelle ore più calde sono incasa.

P.p.s.si può spostare la discussione nelle presentazioni?

Grazie e buon fine settimana a tutti

Per uccelli? Credo tu abbia capito già da sola la competenza del negoziante in questione.

Intanto se l'alimentazione è adeguata con il giusto apporto di vitamina C (importantissima per la cavia) e di fibra data dall'insieme delle verdure fresche e del fieno, non occorre integrare. L'integrazione va bene in casi di debilitazione, cure particolari, cavie sottopeso o in gravidanza/allattamento.

Se proprio vuoi dare qualcosa allora o il Cebion in gocce, ma anche di questo il sapore non è dei migliori e va diluito con acqua o succo d'arancio...oppure io utilizzo il C-Vit prodotto da Versele-Laga ed è specifico per piccoli roditori come cavie, conigli e cincillà, quello per volatili lascialo al negoziante please!!

Perché le caviotte prendano confidenza con il nuovo ambiente che le circonda occorre tempo, ci sono caviotte più intraprendenti e altre più timorose...porta pazienza, sono con te da troppo poco tempo per pensare che se la gironzolino libere e tranquille...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì sì, stanotte hanno finalmente fatto una bella scorpacciata di verdura (ma il peperone ancora non lo gradiscono ma continuerò a darglielo). Ho dato finocchio, radicchio, spinaci, broccoli, poca carota, rosmarino e trifoglio. Oggi ho aggiunto 3 fagiolini, lattuga ed un pezzettino di mela. Ah, non gradiscono nemmeno il kiwi 😥

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi raccomando, il cambio di alimentazione rispetto a quello cui erano abituate (in genere un mangime) deve essere graduale e durare alcuni giorni.

Per la vitamina C insisti mettendo sempre un bel pezzo di peperone ed eventualmente, adesso che sono giovani e il contenuto di calcio non è un problema, anche un ciuffetto di prezzemolo. Eviterei invece il rosmarino. Comunque stanno già apprezzando una buona varietà di cosette :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

So che da telefonino non tutte le funzioni del Forum sono abilitate, mi pare ne avessimo parlato in qualche topic recente che ora devo cercare.

Quanto allo spostare il topic ci penso io; magari cambiamo anche il titolo con il nome delle tue porcelline?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...