Vai al contenuto
Sorfrost

2 femmine che litigano

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo.

Sono il proprietario di 2 cavie femmina di 5-6 mesi circa (io ce le ho da 3) che recentemente hanno iniziato ad azzuffarsi pesantemente.

Una è in calore ed è quella che attacca l'altra solitamente; non è la prima volta che litigano ma solitamente finiva sempre con la "fuga" di quella più piccolina (usciva dalla gabbia), ma oggi si sono azzuffate con molta più cattiveria con pellet che volava etc e mi sono preoccupato.

Come mi devo comportare? undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Come accade nei maschi, anche le femmine di cavia una volta giunte alla maturità possono prendere a litigare, perchè una o entrambe si sentono in diritto di comandare nella gabbia o recinto.

E' possibile che questa fase turbolenta termini con la sottomissione di una delle due e solo ogni tanto qualche baruffa per ricordare chi è il capo, ma potrebbero anche continuare e arrivare alla rissa e in questo caso non resterebbe che separarle.

Quello che puoi fare nel frattempo è aumentare il loro spazio, sarebbe meglio avessero un ampio recinto, con tutto duplicato (casette, beverini, ciotole, dispenser del fieno) in modo da non darsi troppo sui nervi l'una con l'altra.

Se vorrai facci conoscere meglio le tue pelosine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo.

Alla fine si è rivelato un episodio isolato per fortuna: la più grossa fa sempre capire all'altra chi è il capo ma non in modo così brusco (per poi rannicchiarsi una a fianco all'altra nella casetta rotfl.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meno male :)

I bisticci capitano, anche nelle femmine, soprattutto poi se una delle due è in calore. Poi però di solito le cose si appianano. L'importante è che non arrivino a farsi male sul serio, come ad esempio a mordersi, in quel caso dovresti separarle temporaneamente. Il consiglio comunque di dar loro quando più spazio possibile e di raddoppiare gli accessori è sempre valido ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

è capitato ed a volte capita ogni tanto anche a me.. solo che rispetto a prima si sono 'tranquillizzate'... ovviamente come dice Paolo piu spazio hanno e meglio è.. ad esempio io ho una gabbia di 1.20 mt e poi cmq li faccio uscire nella mia stanzetta almeno 1 volta a settimana... poi hanno due gabbiette , il fieno ognuno per conto suo... e la cosa va molto meglio , fidati.. Tu pensa che cmq a Nana la sentivo piangere dai morsi e la trovavo con le orecchiette mozzicate... infatti , purtroppo qualche pezzo di cartilagine l'ha staccata.. e lo so.. è un pò brutto da dire ma è cosi.. io ogni volta che sentivo l'urlo di nana mi precipitavo per vedere che succedeva e vedevo Pippi con in bocca tanti peli ( perchè l'aveva morsa ) e nana nella sua casetta con gli occhi chiusi.. mi faceva una tenerezza indescrivibile.. quindi a volte alzavo il tono di voce con pippi per fargli capire che era sbagliato.. dovevo per forza rimproverarla per farle capire che era sbagliato mordere ( come ti dicevo eravamo arrivati al punto che succedeva ogni giorno e c'erano morsi importanti.. :( .. lei infatti sbatteva i dentini e entrava nella casetta e con un verso di paura si metteva in un angolino... non vi nascondo che mi sentivo in colpa perchè loro non è che capiscono i rimproveri .. o per la precisione non capiscono questo rimprovero perche per loro è naturale padroneggiare e rendersi leader.. però col tempo Pippi ha capito che se morde nana filippo grida.. infatti non sta accadendo piu.. però devi sapere giostrare il tutto... per farti capire che dopo un po' me la prendevo e me la coccolavo.. gli facevo capire che aveva sbagliato ma non c'è l'avevo a morte con lei ecco.. p.s. c'ho messo 3 anni per fargli capire di vivere in modo tranquillo ;-) la cosa importante secondo me è rimproverarla nel momento che compie il gesto a finchè capisca cosa ha fatto.. e non molto dopo .. cosi è piu difficile che recepisca il rimprovero.. ripeto.. io ho dovuto alzare la voce in modo grosso perchè' la cosa si stava facendo seria.. a nana gli mancano piccoli pezzettini di cartilagine dall'orecchio.. e quindi ho facevo qualcosa per calmare gli animi o dovevo separarle in modo definitivo... Cmq.. ce ne vuole pazienza con loro eh... Voglio sfatare un luogo comune e vi ricordo a voi nuovi caviofili che i porcellini d'india sono molto.. ma molto delicati ed hanno bisogno di attenzioni che a volte neanche immaginate.. il gatto e il cane in confronto sono una passeggiata... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...