Vai al contenuto
maryforever

Consigli prima di prendere una cavia

Recommended Posts

salve come da titolo cerco consigli prima di prendere una cavia o 2, inizio dicendo che vorrei acquistare una gabbia da zooplus misure L 97 x P 60 x H 45,5 cm.

Penso sia abbastanza grande per una sola cavia che dite? Pensavo di prendere due femminucce può andar bene oppure è meglio soltanto una tanto sono sicura che non soffrirà di solitudine perchè io sono casalinga quindi sono spesso a casa è inoltre ho 2 bimbe che la seguirebbero sempre.

Le bimbe non sono un problema perchè hanno 9 e 7 anni quindi ho già spiegato che prima dovrà ambientarsi insomma ho dato loro delle informazioni per far si che non stressino l'animaletto.

Per il fondo gabbia avrei un'idea sinceramente leggendo pareri positivi sul pile ho optato per questa soluzione anche se sono indecisa fra due modalità:

pellet e pile sopra oppure avevo pensato di creare una lettiera in questo modo partendo dal fondo:

1. Telo protettivo in plastica + traversina quella che si usano nei lettini dei bimbi piccoli

2. tappeti in spugna acquistati anni fa all'ikea che assorbono molto i liquidi ( con la pipì non so per via dell'odore)

3. Pile sopra

Cosa nè pensate potrebbe andar bene?

Scusate il monologo ma ho molte domande, Tenere la gabbia nel terrazzo abito al 1 piano, la terrazza è coperta sopra da altri balconi non è tutta aperta ma ho letto che in inverno non è possibile tenerli fuori ? neanche con i giusti accorgimenti in pratica vorrei mettere la gabbia fuori con sopra un tavolino che precedentemente avevo acquistato per le mie figlie per lo studio ma non lo usano quindi pensavo di metterci la gabbia sotto e sopra il tavolino un telo impermeabile in plastica per ripararli dal vento e dalla pioggia secondo voi può essere una buona soluzione oppure devono stare dentro per forza.

Il mio problema è mio marito, lui ha paura che in casa senta cattivo odore quindi vorrebbe tenerle fuori il più possibile

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che tuo marito appena si accorgerà dell'assenza totale dell'odore, te le farà tenere in casa. Ciò che puzza è la lettiera, ma se cambiata regolarmente e usi il pellet di legno, vedrai che non ci sarà odore.Anche se sei casalinga, con due figli se le tieni in terrazzo non sarai sempre con loro, sopratutto in inverno, quindi sconsiglio di tenerle fuori anche per questo. Come avrai già capito io sono più favorevole per la coppia, due femmine, due maschi, coppia mista col maschio castrato va bene,ma almeno 2, Dante e Ariel, le mie caviotte, gironzolano alle 3 del mattino, e sono certa che tutti voi dormite, sono animali crepuscolare (non so perché le mie sono notturne,anche se rimangono attive di giorno-se non piove...)

La gabbia ok, ma solo se aperta, perché anche per una non può vivere li dentro...hai già il veterinario esperto di esotici?è brutto da pensare, ma avrai sicuramente bisogno di lui, sopratutto se acquisti le cavie in negozio, li certamente avranno problemi alimentari, funghi, parassiti...se segui questo forum ti sarai resa conto anche te che il negozio è l'ultimo posto dove acquistare un animale, ce ne sono troppe che cercano casa. Ora lascio spazio agli altri. Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che tuo marito appena si accorgerà dell'assenza totale dell'odore, te le farà tenere in casa. Ciò che puzza è la lettiera, ma se cambiata regolarmente e usi il pellet di legno, vedrai che non ci sarà odore.Anche se sei casalinga, con due figli se le tieni in terrazzo non sarai sempre con loro, sopratutto in inverno, quindi sconsiglio di tenerle fuori anche per questo. Come avrai già capito io sono più favorevole per la coppia, due femmine, due maschi, coppia mista col maschio castrato va bene,ma almeno 2, Dante e Ariel, le mie caviotte, gironzolano alle 3 del mattino, e sono certa che tutti voi dormite, sono animali crepuscolare (non so perché le mie sono notturne,anche se rimangono attive di giorno-se non piove...)

La gabbia ok, ma solo se aperta, perché anche per una non può vivere li dentro...hai già il veterinario esperto di esotici?è brutto da pensare, ma avrai sicuramente bisogno di lui, sopratutto se acquisti le cavie in negozio, li certamente avranno problemi alimentari, funghi, parassiti...se segui questo forum ti sarai resa conto anche te che il negozio è l'ultimo posto dove acquistare un animale, ce ne sono troppe che cercano casa. Ora lascio spazio agli altri. Ciao

grazie si mi sono già informata sul veterinario c'è nè uno vicino casa mia esperto in esotici , si la gabbia la terrei aperta perchè ho intenzione di fare un recinto così avrebbero più spazio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Patty: le cavie non danno alcun odore sgradevole, anzi emanano un tranquillizzante profumo di campagna.

Naturalmente la lettiera deve essere efficace e cambiata per tempo.

Io uso da sempre il pellet di legno da riscaldamento e mi trovo benissimo.

Il pile è una buona soluzione se si realizza un sottostante strato assorbente; però in estate potrebbe essere un po' caldo.

Anche io consiglio la sistemazione in casa con gabbia aperta e recinto o stanza resa sicura. Poi puoi farle pascolare un po' in terrazzo con tutti gli accorgimenti di sicurezza del caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

La gabbia con un recintino attorno può essere una valida soluzione! Per la lettiera, puoi provare tu con quale ti trovi meglio. Personalmente ritengo il pellet per stufe molto assorbente e comodo da togliere e buttare.

Meglio sempre optare per una coppia di cavie, si faranno coraggio a vicenda e potranno interagire sia tra loro che con gli umani.

Mi raccomando però: occorre accertarsi che siano dello stesso sesso e che le femmine, se provenienti da negozio o allevamento, non siano incinte.

L'adozione presso associazioni o privati è un bel gesto e permette di essere sicuri sul sesso e sullo stato di salute, pensaci! :)

Sono più che d'accordo anch'io sulla necessità di tenerle all'interno: la sistemazione all'esterno richiede mille accorgimenti e può essere valida per alcuni mesi dell'anno, ma può diventare problematica in inverno o in piena estate considerando che le nostre amichette dovrebbero stare a temperature tra i 16 e i 28 gradi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...