Vai al contenuto
pollicinepelose

Dopo operazione ai denti, quando può ricominciare a mangiare?

Recommended Posts

Buongiorno,scrivo perchè ho bisogno di un consiglio.

Ho 2 caviette. una, Maggie, è malata! Sono quasi 6 settimane che la alimentiamo noi. A causa di un problema di cisti ovariche aveva smesso di mangiare. Abbiamo fatto la cura ormonale. A causa del dimagrimento repentino è subentrata una lipidosi epatica. Infine un problema di crescita ai denti, per questo settimana scorsa è stata operata. Pensavamo nn ce la facesse, invece è viva e vegeta. Sembra stare un pò meglio. Il problema è che nn ha ricominciato a mangiare da sola (sono passati 5 giorni dall'operazione). Io sto perdendo le speranze. Ha il pelo sotto la bocca sempre tutto bagnato. Sembra che lei voglia mangiare, ma non riesca ad afferrare il cibo con gli incisivi. Inoltre non riesco a farla aumentare di peso. E' ferma a poco più di 600 gr. Ieri sera l'abbiamo riempita di pappa (critical care + acqua) era arrivata dopo il pasto a pesare 660 gr. In una notte ha perso quasi 60 gr. Ieri le abbiamo dato nell'arco di tutto il giorno 115 ml di pappa. Abbiamo paura di riempirla troppo. Ma in realtà lei non aumenta. Ho bisogno di un consiglio. Io e mio marito stiamo facendo bene? Sbagliamo qualcosa? C'è possibilità che riprenda a mangiare da sola? Sono stanca e demoralizzata.

Grazie,Federica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi spiace per la tua Maggie!

Il problema dell'alimentazione assistita o forzata è che i denti non vengono consumati e si crea una malocclusione. Il fatto che mostri interesse per il cibo, ma non riesca a mangiare, e che abbia il pelo sottogola bagnato e perda peso è indicativo della presenza di malocclusione.

Bisogna che il veterinario esperto in cavie intervenga limando incisivi e/o molari; dopo dovrai aiutarla a mangiare verdura e erba di campo che avrai sminuzzato, per consentirle di afferrare il cibo e masticarlo, anche se inizialmente con fatica. In questo modo riprenderà gradualmente ad alimentarsi autonomamente.

Ti faccio tanti auguri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a fare frullati di verdura, e fieno, metti un pezzettino di peperone tritato, un cetriolo è ciò che mangiava con più gusto.

Una cosa è certa, se avevate sbagliato anche la più piccola cosa, la piccola era già morta. Non demoralizzarti che non serve ne a te ne a lei. Ora bisogna "svezzarla" per la seconda volta.

Il veterinario sa di questo comportamento?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Coi denti ci vuole molta pazienza, anche se mi lascia perplessa il fatto che se è stata operata ai molariformi abbia a tutt'ora il mento bagnato. Come ti ha detto Paolo questo segno è sintomo di una malocclusione. E' stata effettuata la limatura ai molari? Se non è così devi portarla quanto prima dal veterinario e comunque far controllare bene la bocca nella parte più in fondo dove appunto sono i molari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenute nel Forum anche se in un momento difficile, ma qui troverai persone che con i problemi ai denti ci sono passate o ci convivono. Una di queste sono io. Se ho capito bene la piccolina ha già subito la limatura, e sperando che il vet sia stato bravo nell'operazione, ora la tua amica avrà male ed oltre alle medicine che ti avrà dato dovrai aiutarla col critical care, vitamina C e il cibo dovrai spezzarlo te. Avvicinandolo tu alla sua bocca delle dimensioni che la tua cavietta riesca a prenderlo. Pian pianino si sistemerà tutto, ma devi essere tu presente più volte al giorno per nutrirla. L'erba di campo invoglia molto i porcellini quindi se riesci cerca di procurartela a tutti i costi. La dose giornaliera per sostenerla col critical sono due cucchiai da minestra non di meno, da frazionare, la mia vet si era raccomandata tanto. Se neanche aiutandola tu riesce a mangiare, devi praticamente mettere il pezzettino di verdura appoggiato alle labbrine, non aspettare troppi gg perché significa che la limatura è stata sbagliata. Quindi corri dal tuo vet o meglio, cambia. Ti invito a leggere il mio topic "RENZO e LUCIA" troverai tante info inizia a leggerlo dal 30/31 di dicembre 2015 (non spaventarti). Ora Renzino, è lui che ha vissuto una lunga odissea, vive con tre incisivi. Abbiamo il primato nel Forum ad essere TRIDENTINI....puoi uscire da questa problematica. Ti faccio tanti auguri ed un baciotto speciale per Maggie. :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ho capito bene la piccola è già stata sottoposta ad una limatura. Il fatto che abbia ancora il mento bagnato mi lascia qualche perplessità, ma è possibile che sia una fase di assestamento. Puoi eventualmente chiedere al veterinario se sono stati limati tutti i dentini e di fare un'ulteriore controllo.

Posso però assicurarti che i tempi di ripresa sono spesso molto lunghi. Il fatto che non rifiuti il Critical care, che provi ad afferrare le verdure e che il peso rimanga più o meno stabile vanno visti come segnali positivi: il dolore o il fastidio non le tolgono l'appetito anche se ancora non riesce a mangiare in modo autonomo. La mia cavia Ilaria ha subito una limatura due anni fa e sono trascorse circa due settimane prima che riprendesse a mangiare in modo completamente indipendente (intendo mangiare senza perdere peso). Ha fatto una seconda limatura di recente e stavolta ci sono volute tre settimane: la pesavo regolarmente prima e dopo il Critical, come si fa con i neonati. Sono passata da tre/quattro somministrazioni giornaliere a due quando ho visto che cominciava a mangiucchiare da sola (lei ha ricominciato con l'erbetta fresca), poi ho continuato con una somministrazione e poi, quando finalmente ho visto che non calava più di peso se diminuivo la pappa forzata, ho sospeso del tutto. Ho calcolato che affinchè una cavia di medio peso non cali, occorre che assuma circa 40grammi di Critical in pappetta tre volte al giorno. Anch'io notavo l'aumento di peso dopo la pappa e il ritorno al peso precedente dopo appena alcune ore, e ti posso assicurare che ci restavo male ogni volta, ma è normale visto il veloce metabolismo delle cavie. Alla fine ha cominciato a riprendersi e tutto è andato bene. Nel mio caso le varie limature erano state fatte nel modo giusto per fortuna ed è stata solo questione di aspettare.

Quindi per riassumere, se hai dei dubbi sull'intervento parlane col vet (a proposito, la piccola prende degli antiidolorifici/antiinfiammatori per aiutarla a riprendersi?) ed armati poi di tanta tanta pazienza e non demordere! :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

Purtroppo nessuna novità per il momento. Qualche giorno fa ho sentito la mia veterinaria, che mi Ha consigliato di diminuire un pò la pappa, per stimolare Maggie a mangiare da sola. In alcuni momenti della giornata, vedo che si attiva e inizia ad annusare la lettiera in cerca di cibo. Di fatto però conclude poco, spilucca qualcosa e niente di più. Saliva ancora, io credo che i denti siano ancora il problema.Oggi ho telefonato a un'altra veterinaria. Spero di riuscire a fissare una visita nei prossimi giorni. Voglio avere un altro parere. Speriamo!

Vi tengo aggiornati! Grazie mille!Federica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se perde la saliva significa che il problema ai denti non è risolto, forse la limatura non è stata fatta correttamente. Io ti esorterei a non perdere tempo. Purtroppo è basilare agire velocemente. Ti faccio tanti auguri e tanti baciotti alla piccolina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace. Sono ormai passati diversi giorni dalla limatura: può essere normale che una cavietta ancora non riprenda a mangiare da sola, ma non il fatto che continui a perdere saliva, è segno che non riesce a chiudere la bocca nel modo corretto. Hai fatto benissimo a chiedere il parere di un altro vet. Portala a pena possibile così potrai chiarire la situazione. In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io appoggio pienamente quanto è stato detto da Franci e da Rocky. La salivazione è segno di malocclusione. Valuta un altro veterinario,non aspettare che si debilitò ulteriormente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

purtroppo non ho buone notizie da darvi. La mia dolcissima Maggie non c'è più. Con il cuore in mano io e mio marito abbiamo deciso di non prolungare oltre la sua e la nostra agonia. Abbiamo fatto tutto il possibile per lei. Dopo esserci rivolti a un'altra veterinaria abbiamo maturato questa decisione, rassegnati e convinti che non si potesse fare altro. Questa dr.ssa è stata molto chiara con noi. Secondo lei le è probabilità che potesse ricominciare a mangiare, anche dopo una nuova limatura ai denti era bassissima. La scelta è stata molto sofferta e fatta dopo molti ripensamenti.

Adesso dobbiamo prenderci cura della nostra Minù e decidere cosa sia meglio fare per lei!

Vi saluto e vi ringrazio per il vostro appoggio!A presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo e immagino la vostra sofferenza, io ho avuto un'esperienza analoga in passato, ci si crogiola nella speranza di una ripresa, si gode di piccolissimi passi in avanti, ma quando la situazione è compromessa si capisce che sarà solo un calvario nostro e suo. Nessuno meglio di voi avrebbe potuto valutare la situazione e la decisione se pur sofferta e difficilissima, l'avete presa con la speranza di non vedere la vostra cucciola soffrire oltre, consumarsi e indebolirsi poco poco, fino a che il suo fisico non avrebbe più retto. Vi abbraccio e sicuramente Maggie ora corre felice sul Ponte dell'Arcobaleno.

Ciao piccolina.cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringrazio tutti per la vicinanza e le bellissime parole!

Simona ha descritto benissimo i pensieri e gli stati d'animo che mi hanno accompagnato in queste ultime 7 settimane fino a ieri...

Oggi, pur sapendo di aver fatto la cosa giusta, provo tristezza e mancanza della cucciolina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...