Vai al contenuto
refrog

L'odissea di Aurora

Recommended Posts

Ciao a tutti,

in questi ultimi tempi abbiamo avuto un bel po' di problemi con la piccola (beh ormai ha 2 anni passati) Aurora.

Faccio subito una premessa: pesate regolarmente (almeno una volta alla settimana) la vostra cavia, può veramente salvarle la vita!

A Natale Aurora era arrivata a 940 grammi, era la più grossa delle 4.

Un mesetto dopo circa, ad una pesata settimanale mi accorgo di un piccolo calo di 40 grammi.

Incomincio a pesarla giornalmente e in qualche 2/3 giorni mi perde ancora 20/30 grammi.

A questo punto la porto il giorno stesso dalla veterinaria che visitandola trova una "punta" in un dente molare, confermato da una radiografia.

A questo punto le prescrive un po' di antidolorifico, cebion e altre medicine e nelle prime settimane riprende un po' di peso.

Incomincia quindi un periodo di visite ad intervalli regolari ma questo problema non passa e da una seconda radiografia emerge anche un piccolo

ascesso causato da questo molare.

Da qui la situazione precipita velocemente e programmiamo subito un intervento di limatura e rimozione ascesso (intanto il peso era sui 720 grammi...con alimentazione forzata)

Aurora non riusciva quasi più a mangiare da sola, per il dolore dell'ascesso (era diventato grosso come una ciliega e si sentiva benissimo al tatto sulla guancia).

L'intervento è stato fatto giovedì ed è durato due ore e l'hanno poi tenuta in clinica due giorni.

Adesso è di nuovo con noi da sabato mattina, quando l'ho rivista mi è preso un colpo in quanto per rimuovere l'ascesso sono dovuti intervenire da fuori,

causandole una vistosa ferita (a dir poco) sulla guancia.

Il trauma dell'intervento le aveva fatto perdere altro peso (era sotto i 650) però aveva di nuovo appetito, adesso riesce di nuovo a mangiare e sembra molto più attiva e

infatti nel primo giorno a casa a ripreso oltre 60 grammi e non ha più bisogno del critical care smiley.gif

Ovviamente l'odissea di Aurora non è ancora terminata, avrà bisogno di più attenzioni e di qualche visita periodica in più ma al momento sembra stare meglio, il brutto taglio sulla faccia non sebra provocarle dolore o fastidio e questa è la cosa che conta di più.

Ci tenevo a scrivere di questa disavventura soprattutto per ringraziare dell'esistenza di questo forum di informazione, se non l'avessi pesata regolarmente come

più volte consigliato, Aurora molto probabilmente ora non ci sarebbe più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uh, mi dispiace molto di leggere di questa brutta avventura! Per fortuna è finita bene!

I dentini sono sempre un grosso problema per i nostri piccoli.

E si, la pesata periodica e regolare è fondamentale come mezzo di prevenzione e campanello d'allarme.

Tante carezze ad Aurora, tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace infinitamente per il problema della piccola Aurora, ti capisco benissimo, se hai letto il Forum in questi ultimi mesi anche Renzo ha affrontato un brutto periodo. Sei stata bravissima a seguire le semplici, ma come ribadisci anche te, fondamentali regole per accorgersi per tempo di un disagio dei nostri adorati pelosetti. Mi auguro che la tua dolce donzella si rimetta al più presto. Il taglio sulla guanciotta ha dei punti? Dovranno toglierli? Devi disinfettarla? Ti faccio queste domande perché è sempre utile sapere di tutto e di più. Aggiornaci sui suoi progressi. Un mondo di baciotti alla piccola Aurora.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

In passato anche io ho avuto una esperienza analoga. Nel mio caso l'ascesso era stato aspirato con una siringa dall'esterno e non ci fu alcuna ferita. Speriamo che per Aurora ora ci sia una bella e definitiva ripresa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo pienamente con quanto dici: è importantissimo pesare regolarmente i porcellini e magari anche scriversi i pesi perchè spesso con tutto quello che uno ha da fare a memoria può non essere ricordato facilmente un calo di 20 o 30 grammi. Anche io sono di nuovo in agitazione per una delle mie porcelle, anche lei ha perso almento 40-50 grammi in questi ultimi 15 gg e sospetto un problemino dentale. Domani abbiamo visita dal veterinario e mi auguro si trovi la causa e soprattutto che si possa risolvere.

Un grande abbraccio a te ed alla piccola Aurora, spero veramente che si riprenda in fretta ma da quello che dici i risultati si stanno già vedendo...e sono molto positivikiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace infinitamente per il problema della piccola Aurora, ti capisco benissimo, se hai letto il Forum in questi ultimi mesi anche Renzo ha affrontato un brutto periodo. Sei stata bravissima a seguire le semplici, ma come ribadisci anche te, fondamentali regole per accorgersi per tempo di un disagio dei nostri adorati pelosetti. Mi auguro che la tua dolce donzella si rimetta al più presto. Il taglio sulla guanciotta ha dei punti? Dovranno toglierli? Devi disinfettarla? Ti faccio queste domande perché è sempre utile sapere di tutto e di più. Aggiornaci sui suoi progressi. Un mondo di baciotti alla piccola Aurora.smitten.gif/>

Il taglio è proprio sulla guancia, quasi dall'orecchio fin sotto l'occhio. Mi ha spiegato che hanno dovuto lasciarlo "aperto" per due motivi:

1) l'infezione aveva intaccato il tessuto interno facendolo "morire"

2) richiudendo il tutto ci sarebbe stato rischio che si rinfettasse

Fai conto che è molto brutto da vedere (ma quello se sta bene non mi importa certo), grosso come una monetina da 1 centesimo.

I punti non saprei, penso di si perchè vedo un filino nero in un angolino della ferita, domani al controllo chiedo

Comunque in questi giorni mi ha detto di non metterle su niente che avevano già fatto loro (infatti c'è sopra una cosa tipo una specie di mercurio cromo) e domani alla visita di controllo mi dira se occorrono medicazioni o no.

Poi fai conto che le hanno rasato il pelo su metà faccia...quando l'ho vista mi è preso un mezzo infarto...l'importante però è che non soffra, di sicuro aveva molto più male prima dato che non riusciva più a mangiare e se la toccavi in faccia per darle il critil care piangeva

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo pienamente con quanto dici: è importantissimo pesare regolarmente i porcellini e magari anche scriversi i pesi perchè spesso con tutto quello che uno ha da fare a memoria può non essere ricordato facilmente un calo di 20 o 30 grammi. Anche io sono di nuovo in agitazione per una delle mie porcelle, anche lei ha perso almento 40-50 grammi in questi ultimi 15 gg e sospetto un problemino dentale. Domani abbiamo visita dal veterinario e mi auguro si trovi la causa e soprattutto che si possa risolvere.

Un grande abbraccio a te ed alla piccola Aurora, spero veramente che si riprenda in fretta ma da quello che dici i risultati si stanno già vedendo...e sono molto positivikiss.gif

Ciao,

la prima cosa che mi aveva detto di fare la veterinaria al primo sospetto di problema dentale era di ridurre un po' la verdura, soprattutto morbida, a favore di fieno e di erba fresca (soprattutto il tarassaco).

Quindi tutte le sere andavo a raccogliere un po di erba nei campi ma per il suo caso non è purtroppo bastato a limare naturalmente il dente.

Altro sintomo era sicuramente l'apatia e il cambio di abitudini: ad esempio quando stava bene, stava sempre nella sua casetta o in giro per il suo piano, quando è peggiorata, non stava più nella casetta ma sempre in un angolino tutta raggomitolata.

Inoltre oltre alla perdita di peso, mi ero allarmato vedendo gli incisivi un po' inclinati (era dovuto al fatto che facendole male un molare, sbilanciava la masticazione); questo però non so se è significativo in quanto anche un'altra delle mie caviette aveva un dente storto ma sta benissimo e ora si è limato naturalmente.

Comunque non ti allarmare, vedrai che andrà tutto bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se adesso riesce a mangiare vuol dire che sta molto meglio, piccina!

La rasatura del pelo contribuisce a fare una certa impressione estetica, poi ricrescerà e anche la ferita chirurgica sembrerà meno invasiva :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera abbiamo portato Aurora alla visita di controllo; la veterinaria ha ripulito bene la ferita e ha detto che la trovava bene.

Ci ha detto che la ferita che è rimasta 'aperta' è stata passata con un laser (penso per chiudere i vasi sanguini) e sui bordi dati dei punti per rifissare la pelle al muscolo della guancia intorno alla ferita.

Comunque ci ha rassicurato sul fatto che potrà tornare a fare una vita normale e che la ferita si 'ricostruirà' con il passare del tempo.

Adesso sta mangiando veramente tanto e soprattutto in modo 'famelico' come non l'avevo mai vista fare, purtroppo queste alte dosi di antibiotici che sta ancora prendendo hanno l'effetto di rendere le feci più molli e forse anche per quello fatica un po ad aumentare notevolmente di peso.

Questa mattina poi, giusto per non farsi mancare niente, le abbiamo trovato un'orecchio con un po' di sangue rappreso sopra e un po' spellato (sul bordo esterno, niente all'interno), forse si è grattata...insomma ci sta facendo disperare : )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perché disperare è tutto normale. Le feci molli con tanta verdura ci sta specialmente se è a foglia. Vedrai pian piano si riprenderà alla grande. L'importante non ci siano infezioni.👍👍👍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il problema delle feci molli dovute alle cure antibiotiche, dovresti darle un po' di fermenti lattici: la cosa ideale sarebbe il critical care che è indicato anche per le fasi di convalescenza e aiuta la flora batterica intestinale durante le terapie con medicinali. Integra i suoi pasti, basta anche un cucchiaino disciolto con acqua calda o infuso di fieno ( infuso che tra l'altro puoi darglielo da bere) e vedrai che anche la consistenza delle feci migliorerà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un po' di fermenti lattici o di infuso di fieno la potranno aiutare.

La cosa importante è che si sia ripresa bene e mangi di gusto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte!

Il critical care l'ha preso per 1 settimana/10 giorni prima dell'intervento, ora ci ha detto di non darlo per non far si che mangi meno verdura/fieno/erba.

Inoltre mi ha anche detto di ridurre sensibilmente le dosi giornaliere di verdura (ma anche per le altre 3 cavie che stanno bene) e di darle erba (soprattutto tarassaco e fieno). Effettivamente posso dire che nelle ultime settimane ho ridotto a tutte la verdura ma non sono calate di peso, anzi le altre 3 sono aumentate.

Per quanto riguarda la sbucciatura che si è procurata sull'orecchio, secondo voi può andar bene un po' di acqua ossigenata essendo molto superficiale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo non ho buone nuove...

ieri sera ti punto in bianco, la ferita causata dall'operazione ha incominciato ha spurgare del pus. Siamo subito corsi dalla veterinaria dove Aurora ha avuto anche parecchia diarrea.

L'ha nuovamente medicata ma abbiamo dovuta lasciarla li in quanto oggi le deve ripulire la ferita...sinceramente siamo molto preoccupati.

Nonostante tutte queste cose Aurora sembrava molto attiva, mangiava molto e non si lamentava durante la medicazione.

Spero proprio che riescano a risolvere, ho paura che questa infezione sia ancora li sotto e si riformi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non disperarti, purtroppo i nostri amici pelosetti sono molto delicati e la loro guarigione spesso richiede tempi lunghi, cure e pazienza. Se la piccolina mangia di voglia vedrai che combatterà e si riprenderà. :afro:/> Attendiamo notizie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Refrog che avventure la piccola Aurora! So che è difficile quando sono ricoverati perché vorremo essere con loro però fatti forza e pensa che è assistita da medici... Facci sapere come procede.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

sabato pomeriggio abbiamo dovuto riportare Aurora dalla veterinaria a far ripulire la ferita e l'ha tenuta fino a ieri sera per monitorarla e darle darle l'antibiotico con la siringa (mi ha detto che fa più effetto).

Ieri siamo andati a prenderla, le hanno fatto una medicazione davanti a me spiegandomi bene come fare e la ferita devo dire va molto meglio e si sta un po' richiudendo.

Quello che mi preoccupa di più sono le orecchie: avevamo notato una settimana fa che la punta di un orecchio era un po spellata e credevamo si fosse grattata; invece al controllo la veterinaria ci ha detto che si tratta molto probabilmente di un piccolo trombo e che non si poteva fare niente.

Ora però è più esteso sull'orecchio e ha incominciato anche sulla punta dell'altro orecchio.

Domani comunque ho un altro controllo e vedremo, adesso la vaterinaria mi ha detto che vuole monitorare la ferita ogni 2 giorni, quindi in pratica viviamo li in clinica, però mi sento più tranquillo così.

La piccola comunque è super attiva, mangia moltissimo (ora solo erba fresca e fieno come ci hanno detto) e non sembra fare molto caso nemmeno quando le facciamo la medicazione.

Vi tengo aggiornati!

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma povera piccina, che disavventura. Però almeno non ha perso l'appetito e non sembra risentire poi tanto della situazione, meno male! Speriamo che il problemino alle orecchie non sia una cosa grave, la tua vet comunque mi sembra molto competente.

Complimenti per la tua pazienza, ti ritrovi ad affrontare un bell'impegno :x

Aggiornaci quando puoi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Refrog credo proprio che la piccola Aurora sia in buone mani, una vet eccellente, un paparino amorevole e una fame da lupacchiotta. Tutti ingredienti che uniti ad un po' di pazienza porterà ad una completa guarigione.:afro:/> :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso che augurarvi una pronta guarigione anche io!

È un caso davvero particolare quello di Aurora e diciamo che per certi aspetti non è stata fortunata. Ha però te, che le stai vicino e la curi e già questo è un tassello di fondamentale importanza! Spero di leggere presto buone notizie; grattini alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...