Vai al contenuto
paolo

Raccolte firme per una legge di iniziativa popolare sull'inviolabilità del domicilio

Recommended Posts

Sapevate che è in corso una raccolta di firme per indire un referendum per tutelare l'inviolabilità del domicilio e per depenalizzare la legittima difesa? Questo anche a fronte di alcune sentenze francamente aberranti emesse ancora recentemente.

L'iniziativa parte da una formazione politica, ma a me personalmente questo non interessa, bensì mi interessa e molto il contenuto.

Vi cito un link fra i tanti e potrete poi ulteriormente approfondire di vostra iniziativa.

http://www.varesenews.it/2016/03/cosa-prevede-la-proposta-di-legge-sulla-legittima-difesa-in-casa-propria/501977/

Non è chiarissimo se il termine per la raccolta delle firme sia il 15, 18, 20 o 31 maggio, quindi chi è interessato è meglio si attivi a breve.

Le firme si raccolgono presso (alcuni) uffici anagrafe del Comune, meglio informarsi preventivamente se quello vicino a voi è operativo in questo senso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caselle lurani è un piccolo comune in provincia di Lodi, ma è da una settimana che da la possibilità di votare per il referendum, e se lo facciamo noi che siamo un paese di campagna, pensavo che tutti i comuni si interessassero della questione...ma viviamo in un paese dove da noi da anni se non differenzi l'umido ti multano (oltre a essere un dovere civico)mentre in molti paesi del mare, dove ce affluenza estrema in estate, ancora non sanno cosa sia la differenziata...abitiamo in un Italia più divisa di quanto pensiamo!

Speriamo che questo referendum interessi di più di quello di prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho scritto "(alcuni) uffici anagrafe" perchè nella mia città, per esempio, non tutti sono abilitati a raccogliere le firme; ma è un servizio che sarà certamente disponibile nella sede del Comune.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sapevate che è in corso una raccolta di firme per indire un referendum per tutelare l'inviolabilità del domicilio e per depenalizzare la legittima difesa?

La raccolta di firme non è per indire un referendum (per il quale necessitano 500.000 firme), bensi per una "legge di iniziativa popolare" per cui ne bastano 50.000. Poi a decidere rimane sempre il parlamento.

Non mi esprimo in merito che è meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La raccolta di firme non è per indire un referendum (per il quale necessitano 500.000 firme), bensi per una "legge di iniziativa popolare" per cui ne bastano 50.000. Poi a decidere rimane sempre il parlamento.

...

Chiedo scusa, mi sono espresso male!

Share this post


Link to post
Share on other sites

[•]

Ho assistito ad un concerto di Goran Bregovic mentre mangiavo una "pljeskavica" (cos'è??? Quando il nonno del nonno del nonno del sig McDonald ancora pensava cosa fare di se...la "pljeskavica" già esisteva...altro che hamburger). Ovvero tentavo di mangiarla perchè sfido voi a sentire questa musica ed a rimanere fermi sulla sedia. Eppure per qualcuno (molti) sono solo "zingari". E invece è cultura.

Eppure proviene da terre Balcaniche che in quanto ad esempi di ferocia bellica non sono secondi a nessuno.

Quindi direi che non è questione di appartenenza etnica ma di scelta morale. Ovunque c'è chi propugna la sopraffazione e chi predica la pace.

E sta al nostro libero arbitrio scegliere il campo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

[•]

smiley.gif/>

Qualche anno fa (parecchi a dire il vero) mi trovavo in Germania assieme ad una comitiva di amici. Erano gli anni del cosidetto "stato di polizia" in Deutschland.

Avevamo passato una bella serata all'insegna del divertimento e di un po' di caciara, come si conviene a dei giovani italiani in gita. Luogo del misfatto una pizzeria gestita da italiani che conoscevamo.

Le 11 di sera, quindi non le 4 del mattino, si rientrava verso il posto dove avevamo parcheggiato le macchine. All'improvviso dal nulla, dal buio più assoluto, spuntarono due macchine con uno stridore di gomme ed uscirono non ricordo quante persone (poliziotti) con il mitra spianato e udimmo quegli ordini secchi che tante volte avevamo sentito nei film.

"Caspita" dicemmo (a dire il vero l'espressione fu ben più colorita) e rimanemmo impietriti con le mani alzate.

Io conoscevo abbastanza il tedesco ma l'unica cosa che riuscivo a dire era "jawohl". Alla fine riuscimmo a qualificarci per ciò che eravamo. Dei bravi ragazzi italiani in vacanza.

L'indomani un funzionario della polizia si recò nella pizzeria dei nostri amici per avere conferma.

Non fu una bella esperienza e confesso che la "strizza" me la ricordo ancora. Provate ad immaginare la scena.

Ma si sa, i tedeschi sono quelli di "per una poesia tedesca dieci poesie italianen". (lo so questa non la capite, ma qualcuno di voi la capirà e sorriderà amaro come me).

Certo è che i prodi teutonici, quando a Pentecoste vengono a Lignano Sabbiadoro, si ubriacano come porci e vomitano sui monumenti o fanno pipì nelle strade...noi non li accogliamo con i mitra spianati. Ciò nonostante...Viva L'Italia. Sempre.

Questo per dire che la libertà è un bene prezioso, non ci è stata regalata e più di qualcuno ci ha speso tutto se stesso per garantircela.

Ma c'è stato, c'è e ci sarà sempre qualcuno che agitando paure, vere o supposte, tenterà di togliercela. E una volta perduta non sarebbe un gioco riconquistarla. pensiamoci.

Vi aiuto con un nome. Un mio conterraneo. Giulio Regeni.

Ma evidentemente le memorie storiche e le sensibilità sono diverse.

Ieri sera subivo lo "zapping" televisivo di mia moglie e ad un certo punto ho visto un figlio di papà che cantava penosamente una canzone. Ma faceva davvero pena. Probabilmente colpa mia che ho le orecchie inquinate da Mozart e Verdi. Però la cosa straordinaria è che sto "tipo" andandosene si è sentito in dovere di lanciare il suo proclama e cioè: "il rock and roll sta salvando il pianeta"!!!

Evidentemente mi sono perso qualche passaggio. Ma è colpa mia.cool.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hahahah Patty. Quanto sei "ecumenica".grin.gif/>

Subivo nel senso che difficilmente guardo la TV. Leggo, scrivo, sonnecchio...gioco con i topi. Si certo, Ulisse. A me Angela figlio sta un po' sulle scatole, ma alcune volte è interessante. Solo che l'argomento mi metteva un po' in imbarazzo. Mi sentivo tanto Neanderthal e poco Sapiens.rotfl.gif/>

E poi c'è la pubblicità, condizione necessaria e sufficiente per...cambiare canale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

[•]

Conoscevo quel brano e l'avevo anche usato in un mio video di qualche tempo fa:

Comunque, nella musica, tutti i gusti son gusti...purchè con un po' di pudore.smiley.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, ho scoperto che il 3% del mostro dna è uguale a quello del Neanderthal, quindi ce un po' di cavernicolo in tutti noi!

Purtroppo anche io la tele la tengo spenta, se guardo Mediaset mi vergogno per le cretinate che fanno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hahahah Patty. Quanto sei "ecumenica".grin.gif/>

Subivo nel senso che difficilmente guardo la TV. Leggo, scrivo, sonnecchio...gioco con i topi. Si certo, Ulisse. A me Angela figlio sta un po' sulle scatole, ma alcune volte è interessante. Solo che l'argomento mi metteva un po' in imbarazzo. Mi sentivo tanto Neanderthal e poco Sapiens.rotfl.gif/>

E poi c'è la pubblicità, condizione necessaria e sufficiente per...cambiare canale.

Io un po' me lo sono guardato e quando hanno detto che il Sapiens proveniva dal continente africano mi sono chiesta..."Ma Salvini lo saprà?":rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

[•]

Asino e cavallo non sono della stessa specie, homo sapiens e Neanderthal si. Se non si fossero uniti avremmo tutti capelli crespi e neri, e saremmo tutti alti e slanciati...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tornando al discorso principale, ognuno di voi è libero di condividere o meno la proposta, ma io sostengo a piena voce un mio diritto; nessuno deve violare il mio domicilio. Non posso nemmeno pensare all' invasione di estranei nelle mie 4 mura e magari dover sopportare una sentenza che mi obblighi a risarcire un danno all'intruso in tal caso io gli rompessi anche solo il naso! E' una vergogna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tornando al discorso principale, ognuno di voi è libero di condividere o meno la proposta, ma io sostengo a piena voce un mio diritto; nessuno deve violare il mio domicilio. Non posso nemmeno pensare all' invasione di estranei nelle mie 4 mura e magari dover sopportare una sentenza che mi obblighi a risarcire un danno all'intruso in tal caso io gli rompessi anche solo il naso! E' una vergogna.

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Su questo sono pienamente d'accordo. E anche sull'inasprimento delle pene per chi compie certi reati.

Nel paese dove lavoro la situazione è insostenibile, non c'è persona che viva appena un po'isolata che non abbia subito un furto o un tentativo di furto (alcuni si sono proprio trovati i ladri in casa e ne sono rimasti sconvolti).

Mi preoccupa però il dubbio che per domicilio non si intenda solo la casa, ma anche la relativa proprietà privata... E se uno decidesse di sparare a chi entra nel suo giardino? O mettesse un recinto elettrificato nella sua proprietà? Non dovrebbe comunque risponderne? In questo caso il discorso della difesa che deve essere proporzionata all'offesa mi sembrerebbe logico. Ammetto però che non ho seguito con attenzione la faccenda, dalle mie parti non se ne è parlato molto (o forse sono io che leggo poco i giornali :undecided: )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io rimango dell'idea che se non ti invito e non ti conosco tu non debba entrare nemmeno nel mio giardino CHIUSO.Non ne hai NESSUN DIRITTO. Se vuoi entrare citofoni e chiedi permesso! !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo so che mi tocca essere impopolare, ma non sono abituato ad accarezzare il pelo di nessuno se va contro le mie convinzioni. Da sempre.

So anche che sarà gioco facile per ognuno di voi dirmi..."ma se capitasse a te che faresti?" Risposta: "lo frullerei con le mani mie". E chiaro...ma....

Gli ordinamenti sociali, gli stati, le civiltà organizzate sono nate per gestire una comunità e dare delle regole. Quindi....regola...trasgressione...punizione. E' semplice.

La giustizia, da sempre. è amministrata da terzi. E questo perchè? Perchè la giustizia deve essere asettica. La vendetta, purtroppo, appartiene agli uomini. Non può appartenere alle loro regole.

Io, ad esempio, sono nato monoguancia e pluridita. Ovvero non ho altre guancie da porgere ed ho molte dita a cui legarmi i torti. Ma è giusto che io non ceda al mio istinto di "frullare" altrimenti...siamo alla legge della jungla.

Io non sono ne piccolo ne mingherlino e quindi si suppone abbia mezzi per sopraffare alcuni, ma debbo mettere in conto che c'è sempre qualcuno più grande e più grosso di me che quindi mi corca di mazzate. Con questa logica o mi organizzo per bande...ma poi dovrò affrontare altre bande organizzate...e la cosa non avrà mai fine.

Quindi: "la giustizia".

Ma la giustizia non è mica ovunque uguale. Negli Stati Uniti, esiste da sempre la pena di morte. Vi risulta che sia stato deterrente sufficiente contro la criminalità? Mi pare proprio di no.

Negli Stati Uniti, praticamente chiunque può detenere armi. Vi risulta che ciò sia stata condizione sufficiente per diminuire la criminalità? Oppure che periodicamente qualche squilibrato armato come Rambo vada a far stragi per scuole o quant'altro. Se qualcuno osa pensare di metter freno a questo, subito si mobilitano le potentissime lobby delle armi alle quali, lo capirete facilmente, nulla importa della vostra sicurezza e tutto importa del loro profitto.

Ma vengo al tema specifico.

Se leggete la proposta di legge vedrete che non risolve un bel niente. Si limita a proporre di aumentare le pene. Tutto qui.

Davvero pensate che questo basti a farvi dormire sonni tranquilli? A me il populismo mi sta da sempre indigesto. E' un rivolgersi alla "pancia" della gente che è più facile che rivolgersi al loro cervello.

Perchè uno che anziche essere condannato ad un anno lo è a due...se ne frega se poi non c'è la certezza della pena. Se la giustizia ci mette anni e anni a pronunciarsi, se i ricchi che si possono permettere avvocati dalle parcelle milionarie riescono a tirarla alla lunga fino a che i loro reati vanno in prescrizione e quindi si ricostruiscono una verginità che in realtà nessuno ha loro attestato.

Volete dei nomi di questi nobili perseguitati? Non serve vero?

Quindi la giustizia si riforma dalla base e non gettando fumo negli occhi alla gente.

Uomini, mezzi, tempi brevi e certezza della pena. Ricetta a parole semplice, ma nei fatti inattuata.

Infine un'ultima considerazione. La criminalità è anche figlia dell'esasperarsi delle disuguaglianze sociali. Questo è un vero grande tema su cui impegnarsi.

Da ultimo, in virtù dell'antica frequentazione, chiedo clemenza e, se proprio dovete tirarmi pomodori, preferirei i "cuore di bue" che sono i miei preferiti in insalata.:)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutte considerazioni giustissime; resta il fatto che nessuno deve introdursi in casa mia e che se mi difendo (e non sto invitando ad ammazzare il prossimo) non dover subire la beffa di risarcire il delinquente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissimo Walter, sai perfettamente che amerei parlare di tutto ed ore confrontandomi davanti ad una buona merenda pomeridiana, ma in questo contesto le mie considerazioni sarebbero troppo prolisse e piene di valide motivazioni che tu puoi immaginare. I nostri dibattiti forse sarebbero anche ben concitati, ma riconciliati sempre dal conviviare insieme.

Non voglio parlare di certezza della pena, del diritto alla vita, della giustizia e di tante cose corrette o non corrette.....proviamo solo a pensare perché occorre sempre giustificare un comportamento sbagliato di un essere umano? I miei mi hanno insegnato certe regole di vita, il rispetto, il senso civico, perché io devo e gli altri no? Ma soprattutto quando uno sbaglia perché devo giustificarlo? E' lui che lede i miei diritti, non sono io che vado in strada e per il gusto di menarlo gli do una bastonata o un pugno. Ovviamente la difesa deve essere proporzionale all'offesa, e mai mi sognerei di sparare ad uno che invade la mia proprietà, ma come dici te Walter, io non VOGLIO porgergli l'altra guancia.

E soprattutto dovergli risarcire un qualsiasi danno arrecatogli....e a me chi mi risarcisce? o tutte quelle persone che vengono picchiate o peggio uccise per un furto in casa, chi le risarcisce?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...